Il giorno mar 17 nov 2020 alle ore 08:37 Andrea Musuruane <
musur...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,
>     mi sembra che la soluzione sia semplice. In name si mette il nome
> comunemente usato (Reggio Emilia), che è anche quello scritto sui cartelli
> stradali, e in official_name si mette "Reggio nell'Emilia". Idem per Reggio
> Calabria.

A quanto dicono, sui cartelli c'è "Reggio nell'Emilia". Guardando
velocemente su StreetView, ho visto il cartello della Polizia Stradale
("località REGGIO EMILIA") e un pannello di info sui parcheggi ("Comune di
Reggio Emilia"). Gli abitanti del luogo possono chiarirci questo aspetto
per favore?

[OT]
Capisco l'uso comune e tutto il resto, ma mi sembra paradossale che un
Comune pubblichi della cartellonistica nella quale sbaglia il suo stesso
nome.
[/OT]

La Provincia non deve necessariamente chiamarsi come il suo capoluogo (vedi
la Provincia di Monza e della Brianza o la Provincia di Massa e Carrara),
quindi che si chiami "di Reggio Emilia" è irrilevante ai fini di stabilire
il nome della città.

Personalmente, sono per tenere nel name "Reggio nell'Emilia", cioè il nome
della città. La variante breve è usata ma non ufficiale, e va in
alt_name e/o short_name.

Per citare casi simili delle mie parti, molti Comuni si chiamano
ufficialmente "... Vercellese" (es. Tronzano Vercellese), ma l'uso comune è
"Tronzano"; in OSM sono comunque riportati come Tronzano Vercellese.

Ciao,

Simone