Edgardo Lugaresi ha scritto:
Salve e Buon Anno a tutti.

Uso OOo 3.0.

Come posso disinstallare i dizionari che mi ritrovo di default? Ho provato con gestione estensioni, ma niente da fare (c'è un lucchetto). Con le versioni precedenti di OOo, si editava un file .dict, se non ricordo male, ed il gioco era fatto, ma con la versione 3?

Si dovrebbero leggere almeno i messaggi del giorno prima di domandare... ;-)

Comunque, riporto il testo che ho inviato anche sul newsgroup di OOo:

<inizio citazione>

qualche tempo fa avevo chiesto come rimuovere le estensioni di alcuni dizionari installati di default su Windows Vista su singolo PC, i quali risultavano "lucchettati" cioè dotati di icona a lucchetto nell'extension manager di OOo, in quanto posizionati in directory alle quali il normale utente non aveva diritti d'accesso.

Grazie a Paolo Mantovani adesso abbiamo due soluzioni. Riporto per prima quella che ho usato io:

1) individuare il file "unopkg.exe" nella directory "program" presente come sottocartella di quella di installazione di OOo e creare un collegamento al file sul desktop; 2) click destro sull'icona del collegamento e scegliere "proprietà" dal menù contestuale; 3) inserire la parola "gui" subito dopo le virgolette di chiusura del percorso del file nella scheda "Collegamento" della finestra che apparirà; 4) nella scheda "compatibilità" della stessa scheda scegliere l'opzione "Esegui questo programma come amministratore"; 5) chiudere il quickstarter di OOo presente nella System Tray vicino all'orologio di sistema in basso a destra dello schermo; 6) lanciare il nuovo extension manager grafico potenziato con i diritti di admin attraverso un semplice doppio click sul collegamento presente sul desktop.

Lo stesso risultato si può ottenere da linea di comando, lanciando un terminale DOS con diritti di amministratore, spostandosi nella cartella dove si trova il file "unopkg.exe" e lanciando l'eseguibile con la seguente sintassi: "unopkg gui --shared".

Bisogna prestare particolarmente attenzione alla chiusura del quickstarter per la versione col collegamento e all'eliminazione dell'estensione ".exe" nella sintassi di lancio dell'eseguibile nella versione con finestra DOS.

Dopo aver fatto tutto questo, sarà possibile disabilitare o deinstallare graficamente le estensioni non desiderate e non presenti, purtroppo, nel proprio profilo utente in quanto installate direttamente nella cartella di OOo.

<fine citazione>

In linea di massima, la soluzione da terminale dovrebbe funzionare con tutti i sistemi operativi. L'altra l'ho provata solo su Vista.

Saluti,

Gianluca
--
http://www.letturefantastiche.com/
Lettura gratuita o acquisto di libri e racconti di fantascienza, fantasy, horror, noir, narrativa fantastica e tradizionale, oltre a notizie e testi di approfondimento sugli stessi generi.

---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: utenti-unsubscr...@it.openoffice.org
For additional commands, e-mail: utenti-h...@it.openoffice.org

Rispondere a