Ciao Dino,

intanto il tuo secondo plugin è proprio quello che ti ho indicato (basta
che clicchi sulla pagina web che ti ho indicato e vedrai che si chiama
proprio così).

In generale per installare un plugin scarica il file (tipicamente un
.xpi) dalla pagina web ad esso relativa (tasto destro sul link nella
pagina e salva con nome, nel browser sia esso Internet Explorer o
Firefox o ...).

Dopodiché segui il percorso che ti ho indicato nel menu di Thunderbird
(Strumenti -> Componenti -> aggiuntivi -> Installa...) andando a
prendere il file appena scaricato nella cartella (desktop?) in cui l'hai
scaricato. L'installazione dei plugin in Firefox è più immediata, ma
tant'è... almeno per le attuali versioni 2.0.x.

Allo stesso modo potrai installare Lightning, plugin agenda famosissimo
(integrato nel prossimo Thunderbird 3) che ti potrà essere utile
provenendo tu da Outlook e non da Outlook Express.

Lo troverai qui (clicca su "Scarica ora"):
https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/2313

Carlo