From: ivan.brune...@gmail.com
Date: Wed, 26 Jan 2011 11:54:04 +0100
Subject: Re: [Cug] Dual Default gateway
To: cug@ml.areanetworking.it

2011/1/26 Andrea Dainese <andrea.dain...@gmail.com>
2011/1/25 luca comes <lucaco...@hotmail.it>:

> [...] Mi si chiede in via provvisoria di fare in modo

> che le due reti si possano vedere (questo non è un problema dispongo di un

> Cat 3750 in centro stella) ma allo stesso tempo mantengano le due uscite

> internet separate.

Diversi mesi fa ho affrontato un problema simile e l'ho risolto con

una route-map. Nel mio caso il problema era un webserver che migrava

di città e doveva essere temporaneamente accessibile da entrambi gli

IP pubblicati a MI e PD. Detta in modo molto stringato (i dettagli li

lascio a te), ho creato un tunnel tra PD e MI, il firewall di MI

nattava l'IP pubblico con un 192.168.2.X mentre il webserver era

raggiungibile da PD con 192.168.1.X. A questo punto il router più

vicino al webserver (end-point del tunnel) si occupava, mediante

route-map, di far uscire le connessioni da/a 192.168.2.X verso MI e il

restante verso PD. Sempre lo stesso router si occupava anche di

nattare 192.168.2.X su 192.168.1.X.

Sicuramente ci sono altre soluzioni, e non è detto che questa sia

quella che fa per te.

Andrea

--

To respect the cat is the beginning of the aesthetic sense. - Erasmus Darwin

http://www.linkedin.com/in/adainese

Andrea.
> [...]

>linea.
>ip access-list extended aclRM-2internet >  ! applichi un'eccezione alla
>route-map per tutte le destinazioni interne

>   deny ip any 10.0.0.0 0.255.255.255>   deny ip any 172.16.0.0 0.15.255.255>
>  deny ip any 192.168.0.0 0.0.255.255>   ! e poi vai>   permit ip any any
>route-map rm2internet>   match ip address aclRM-2internet>   ! la seconda
>uscita internet>   set ip next-hop 80.1.1.1
>int vlan 500>   description LAN-UTENTI-SECONDO ACCESSO

>   ip policy route-map rm2internet
   >I 3750 potrebbero non supportarlo con la configurazione di base >(mi pare
che sia necessario impostare un parametro che mi pare fosse "capability", e
riavviare la macchina).

>Ivan

Ciao Ragazzi,
siete stati gentilissimi. Quindi voi mi sconsigliate di tentare la soluzione
VRF? Questa mi è stata consigliata dall'SP che migrerà la parte WAN, ma
onestanemente non la conosco.
Comunque domani vado giusto a recuperare due macchine che mi saranno
disponibili per fare alcuni test.
Nei prossimi giorni tenterò qualcosa (compresa la vostra soluzione) e vi farò
sapere se e come ho risolto.

Grazie ancora.

Luca