> Io
> voglio creare un tunnel ssh dalla mia macchina ad un server esterno alla
> rete nella quale sono e usarlo come proxy

Mumble, scusa ma non capisco... il discorso che ti ho fatto è relativo solo al
filtraggio lato server, per aumentare la sicurezza.
Una volta che tu dalla tua macchina esci verso la porta non standard SSH del
tuo server crei il tunnel e lo usi come proxy.

.. il problema non era riassumibile in "non voglio una porta SSH aperta al
mondo dove root possa accedere direttamente" ? Se no, mi sono perso.

------- End of Original Message -------