> Si, esatto, questo è il problema, scusami, ero io che non avevo capito.
> Tra l'altro i server in questione sono su adsl con indirizzi dinamici e
> usano il sistema che tu menzioni, io uso dyndns.com per monitorarli sulla
> rete. Ma questo non è il problema.
>
> Il problema è questo (man 1 ssh):
>      -D [bind_address:]port
>              Specifies a local “dynamic” application-level port forwarding.
>              This works by allocating a socket to listen to port on the
> local
>              side, optionally bound to the specified bind_address.
> Whenever a
> [...]
Bene, stavo giusto dando un occhiata a gstm, è un gestore di tunnel ssh di
Gnome, carino, pratico e funcionale!
Ho fatto qualche prova con un utente senza provilegi, su un server ssh
remoto dove ho un apache su porta 8080, ho stabilito un forward locale dalla
porta 9999 alla porta 8080 remota e opprtunamente modificate le impostazioni
proxy di Chrome, vedo il sitio web remoto. Adesso dovrei modificare le
regole strettissime di iptables che ho su questo server per il forward su un
altra porta che non sia la 8080, pero questa è un altra storia...
Soluzionato.

Rispondere a