In data venerdì 12 febbraio 2016 20:29:17, hai scritto: > Il 12 febbraio 2016 16:58:57 CET, Tiziano <[email protected]> ha scritto: > >Ciao a tutti. > > > > mi servirebbe poter acquisire e poi elaborare in modo > >massivo semplici questionari ai quali si possa rispondere con una croce > >in una o più caselle con Linux.
> Non sei molto chiaro nella tua richiesta, che vuol dire tutto e niente. > > I questionari come vengono somministrati ai clienti? > In che formato vengono memorizzate le risposte? > Fai uso di un database? > Che tipo di elaborazioni dei fare di questo dati? > > Per una buona parte di risposte a queste domande, potresti usare anche > python è scriverti delle procedure di analisi ad hoc, o usare alcuni delle > centinaia di moduli esistenti (mai usati personalmente, ma ce ne sono > veramente tantissimi) Byez Ringrazio anche te Gollum1, quello che volevo fare era sviluppare un questionario in un caso per raccogliere pareri di un vasto gruppo di persone e in un'altro caso di raccogliere dati numerici dei quali non mi è necessaria una particolare precisione, per intenderci qualcosa come: [ ] si [ ] no [ ] poco [ ] medio [ ] molto [ ] da 1 a 5, [ ] da 6 a 10 [ ] da 11 a 15 ecc... Visti sia i luoghi che le persone dalle quali verrebbero raccolti i dati l'unico modo praticabile è quello cartaceo, con delle croci contenute in caselle, poi sarebbe necessario trasformarli in dati digitali per farne in entrambi i casi delle statistiche, magari potendo qualche grafico. Ottenerne un db sarebbe sempre utile, ma qualunque forma facilmente computazionabile mi andrebbe bene, perfino un cvs. Quello che per me è il punto critico è di avere un sistema automatico di acquisizione dei questionari cartacei magari con il mio scanner e qualcosa capace di rintracciare le caselle sul foglio e valutarle se crociate o vuote e produrre di conseguenza l'output corretto. Tiziano

