Gianfranco Costamagna ha scritto il 22/03/2017 alle 15:22:
Sai che non capisco cosa intendi? AFAIK se assegni a un DHCP server una
classe B hai 255*254 IP validi che finiscono per 255... ma come dicevo
probabilmente mi sfugge qualcosa.
questo è vero, ma durante il supernetting si creano delle reti "speciali",
rispetto a quelle standard (che come dici tu finiscono nello stesso modo, con
un 255, ma hanno subnet diverse)
quindi tu metti in discussione il fatto che abbia usato una subnetmask
di 20 bit invece che di un multiplo di 8... ma tu avevi scritto "Se il
DHCP da un ip che finisce con 255, il bug è nella configurazione del
DHCP stesso." Ok ora mi è più chiaro...
Comunque sono stato quasi costretto e devo dire che tutto sommato non ho
avuto un problema che sia uno (a parte questo che sono convinto che
avrei avuto lo stesso... ma se ho tempo un giorno approfondirò). Nella
rete avevo solo 255 IP che nel momento in cui abbiamo messo il wireless
sono diventati pochi. Per poterli ampliare avevo dato un'occhiata alle
sottoreti presenti (molti dei pc in lan comunicano via rete con uno o
più strumenti) e ne era venuto che ce n'erano una marea tutte con
sottoclassi diferenti: ogni tecnico che veniva impostava la connessione
con una classe differente. Molte sottoreti avevano qualcosa come
10.0.0.1 con subnet 8 pur dovendo gestire 2 IP. Nella sottorete 192.168
però avevo notato che occupavano soltanto i primi numeri e tutte avevano
subnetmash 24 così colpo di genio avevo soltanto dovuto diminuire la
subnetmask (ampliando il range di indirizzo) da 24 a 20 e sarei stato a
posto senza avere nessun problema di configurazione ed in effetti così è
stato. Andare invece a cercare una sottorete libera con subnetmask
multipla di 8 mi avrebbe comportato un vero calvario: individuare tutti
gli strumenti che confliggevano, chiamare i tecnici per reimpostare le
configurazioni... sarebbe stato impossibile.
Purtroppo si fa con quel che si ha, non si può tutte le volte
rincominciare da capo, bisogna adattarsi e linux e il software libero in
generale è un maestro in questo!
Un saluto e grazie a tutti quanti
Piviul