Il giorno Thu, 22 Jun 2017 09:11:13 +0200 Paolo Redaelli <[email protected]> ha scritto:
> Il 22/06/2017 08:55, Piviul ha scritto: > > Il 21/06/2017 23:12, Mattia Oss ha scritto: > >> Ciao a tutti, > >> > >> mi chiedevo se era fattibile avere un mail server che gestisce 4 > >> account e con picchi massimi di 100 mail al giorno con una adsl > >> telecom Business 20M Adaptive 256F (IP fisso). Non sto parlando di > >> installazione, gestione, ecc.. sto solo parlando di banda. > >> Sarebbe troppo lento per ricevere/spedire le mail? I client sono > >> esterni alla LAN. > > non credo sia un problema. Potresti trovare un problema soltanto se > > vuoi usare il server interno come SMTP. Io ad esempio devo > > utilizzare come smtp un server esterno; non ricordo quale fosse il > > problema ma era un problema sull'IP non configurabile dal DNS ma > > qualcosa che doveva fare il proprietario dell'IP mi sembra di > > ricordare per il reverse DNS... mi sembra. Se comunque non devi > > usare il tuo server come SMTP non ci sono sicuramente problemi. > > > > > In realtà un problema c'è: gli IP assegnati alle ADSL sono messi in > black-list da moltissimi server SMTP che ti rispondono schifati con un > messaggio del tipo "sei un IP di una ADSL, pussa via! quando provi a > consegnar loro posta. ciao, ma questa la risolvi facile, basta che usi il tuo smtp come smarthost e fai inoltrare tutto dal smtp del tuo gestore. > In fase di ricezione viceversa è una questione che non si pone. > La prova io l'avevo fatta da una ADSL "da consumatore finale" e non > affari. Non è detto che quelle sottoreti siano sulla lista nera. Ma > tieni presente che potrebbe essere una possibilità > >

