Il 08/05/2018 12:41, Giuseppe Naponiello ha scritto:
se non supporta ssh, non vedo come poter far andare ssh
Ovvio, infatti me ne sono accorto dopo (sigh) !!! Ma speravo di aver
letto male 😁
Forse l'unica opzione semplice e' configurare https, magari su
porta diversa e/o forwardandola su porta diversa. Ti crei un
certificato self signed e usi quello con una password
decorosamente sicura.
Oppure una vpn, se hai qualcuno che la puo` erogare, il router
stesso o altri dispositivi.
Avevo valutato anche questa soluzione, ma preferivo qualcosa di più
semplice, comunque grazie per il consiglio
Se i PC della LAN possono accedere al NAS via browser (http), puoi
consultare l'interfaccia web del NAS usando un tunnel ssh.
Per esempio, supponiamo che "alfa" sia il NAS, e "beta" sia il pc a cui
puoi collegarti dall'esterno, e "gamma" il tuo notebook, da cui vuoi
collegarti.
Potresti far una cosa tipo:
$ ssh mionome@beta -L 1234:alfa:80
- 1234 è una porta non privilegiata (>1024) arbitraria che stai aprendo
sul tuo computer locale, gamma.
- 80 è la porta su cui gira l'interfaccia web del NAS
- Visto che stiamo parlando di un ambiente domestico, potrebbe essere
necessario usare l'IP di alfa in LAN (quindi in definitiva fare roba
tipo 'ssh [email protected] -L 1234:192.168.0.123:80 )
Se a questo punti un browser su gamma all'indirizzo
http://localhost:1234, dovresti essere in grado di consultare
l'interfaccia web del NAS.
E per farlo ti basta solo fare il forward della porta 22 di beta. E
visto che tutto il traffico transita su ssh, non c'è bisogno di mettere
su https sul alfa (il NAS).
Certo, questo può essere anche uno svantaggio: se beta è spento, non
puoi collegarti ad alfa, e tutto quello che voi prelevare o mettere su
alfa dovrà passare da beta.
Con uno script e un file *.desktop su cui fare doppio click poi potresti
rendere tutto comodo da usare...
Insomma, una soluzione si trova sempre!
Ad ogni modo, se puoi trovare un NAS con su SSH e che ti permetta di
impostare l'autenticazione con chiave pubblica, sicuramente è meglio! :-)
saluti,
gerlos
--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something
else. The trick is the doing something else."
< http://gerlos.altervista.org >
gerlos +- - - > gnu/linux registred user #311588