Il 24 luglio 2018 15:42:36 CEST, Giuliano Grandin <[email protected]> 
ha scritto:
>Il giorno Mon, 23 Jul 2018 15:11:38 +0200
>Gollum1 <[email protected]> ha scritto:
>
>> Il 23 luglio 2018 14:52:42 CEST, Giuliano Grandin
>> <[email protected]> ha scritto:
>> >Il giorno Sun, 22 Jul 2018 19:52:38 +0200
>> >Davide Prina <[email protected]> ha scritto:
>> >
>> >...
>> >  
>> >> Il mio consiglio è prima di tutto studiare le basi di un database
>e
>> >> poi cimentarti con l'uso.  
>> >
>> >mi inserisco qui, che documenti in italiano mi consigliate?
>> >  
>> la domanda è fondamentalmente mal posta.
>
>provo a sistemarla: vorrei capire, non a livello di esame
>universitario o creatore/programmatore di database, ma più semplice,
>come sono i database, oggi.
>
>> 
>> tenendo conto che se ti vuoi cimentare con l'informatica, un pizzico
>> di inglese lo devi masticare, non puoi farne a meno.
>
>ok
>
>> 
>> il secondo errore è la richiesta troppo generica... hai presente
>> quanti tipi di DB-engine esistono, relazionali e non?
>> 
>> quindi, prima devi capire che cosa devi fare, in base a questo devi
>
>per ora, comunque a livello non professionale, non ho cose da fare.
>
>In un secondo momento, vorrei recuperare alcuni db fatti con paradox su
>dos 5.0 e windows 3.1 più di vent'anni fa. Quello che ho visto finora
>fra i convertitori non mi permette di recuperare/usare né i dati né le
>finestre per inserire e per interrogare i db fatti.
>
>> scegliere lo strumento (il DB-engine) più idoneo. A quel punto inizia
>> l'approfondimento di quel DB-engine in particolare.
>> 
>> Va da sé, che per poter fare la scelta, devi avere una minima
>> infarinatura della teoria che stanno dietro i DB e un elenco di
>> DB-engine da valutare (la valutazione implica un minimo di studio di
>> ogni engine). byez
>
>ecco, questo è quello che voglio fare ora, l'hai descritto meglio di
>me!
>
>Grazie
>Giuliano
>
>
>P.S.
>Potrei anche provare a riaccendere il Compaq che usavo all'epoca, ma il
>WAF (Wife Acceptance Factor) relativo è asintotico a zero con
>velocità infinita  :-)
>
>--
>Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo:
>chi comprende il sistema binario e chi no.

da quello che ho capito, quello che serve a te è un content manager, dove devi 
archiviare documenti ed immagini, assegnando a ciascuno dei tag, in modo che 
sia facile reperire i contenuti, o sbaglio?

se questa è la soluzione, è inutile reinventarsi l'acqua calda. Anche se deve 
usarlo una persona solo, installerei sulla sua macchina un content manager via 
pagina web.

(anche perché non ci hai detto quali conoscenze hai di linguaggi di 
programmazione, necessari se vuoi farti un prodotto totalmente fatto in casa) 

ce ne sono diversi, da quello usati da Wikipedia, a WordPress, al già citato 
genropy, e ne puoi trovare altri.

la maggior parte di questi usano MySQL come DB-engine (oramai sostituito su 
quasi tutte le distribuzioni da MariaDB), qualcuno preferisce usare postgreSQL, 
ottimo engine, ma non so se può essere sostituito a MariaDB per quei framework 
citati, ad esclusione di genropy che è indipendente dall'engine usato (i primi 
sono scritti in php, genropy in python) L'engine partirebbe automaticamente al 
boot della macchina, come il server web, l'utente dovrebbe lanciare solo il 
browser su local host.

un discorso un po' diverso per quanto riguarda genropy, che una volta 
installato nella sua versione base non necessita di un DB-engine esterno (usa 
sqlite, di cui contiene già L'engine) , e contiene anche un suo web server di 
sviluppo, adattissimo per il tipo di lavoro che vuoi fare. potresti fare uno 
script che faccia partire il server al boot, o un semplice script che lo faccia 
partire all'occorrenza, dopo di che, si fa uso anche in questo caso del browser 
come interfaccia.

avere un'interfaccia web, aiuterebbe anche te nello sviluppo, tutti questi 
sistemi ti facilitano la gestione dei dati del DB, dandoti degli strumenti già 
collaudati per costruire l'interfaccia per l'utente. altrimenti dovresti farti 
un programma standalone, e gestirti tutto da solo.

Per quanto riguarda genropy, ti ho dato i riferimenti in una precedente mail:
www.genropy.org la pagina web
[email protected] la mailing list di supporto (tutto italiano, come il 
progetto)

per gli altri, trovi tonnellate di documenti, anche in italiano...

personalmente, prima di genropy, mi sono trovato bene con WordPress, Wikimedia 
solo in seconda battuta, anche se sarebbe più un content manager rispetto a 
WordPress.

buon lavoro
byez
-- 
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli 
errori, maledetto correttore automatico.

Rispondere a