il giorno Mon, 6 Aug 2018 09:26:30 +0200 Davide Prina <[email protected]> ha scritto:
> Quello che ti consiglio è verificare se il problema è con lightdm, > fermandolo e facendo partire X con startx da tuo utente. > Come workaround potresti provare anche questo: modificare il .bashrc di > root e inserire la seguente riga: > export DISPLAY=:0 > > Se è così: > 1) segnali il bug su lightdm > 2) sostituisci temporaneamente lightdm con un altro DM (o adotti > temporaneamente il workaround) > No, non sembra colpa di lightdm. L'ho eliminato e ho errore lanciando startx sia da root che da utente; anche ridefinendo la variabile DISPLAY: xinit: giving up xinit: unable to connect to X server: Connection reset by peer xinit: server error D'altra parte in /home/andrea/.local/share/xorg/Xorg.3.log trovo gli errori: (EE) modeset(0): [DRI2] No driver mapping found for PCI device 0x8086 / 0x0be2 (EE) modeset(0): Failed to initialize the DRI2 extension. per cui penso (e spero) che sia un problema di driver inadeguato per la scheda: VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller (rev 09) Che pero' fino a pochi giorni fa funzionava. Grazie, saluti, Andrea

