Il 05/08/2018 21:11, andrea biancalana ha scritto:
il giorno Sun, 5 Aug 2018 20:57:09 +0200 valerio <[email protected]> ha
scritto:
Il 05/08/2018 09:37, Davide Prina ha scritto:
On 05/08/2018 00:08, andrea biancalana wrote:
il giorno Sat, 4 Aug 2018 17:32:16 +0200 Davide Prina ha scritto:
questa mattina ho segnalato il bug #905409
mi ha risposto il DD. Ha detto che è cambiata la gestione di su e ora
non vengono più passate le variabili DISPLAY e XAUTORITY
ciao,
ho notato che route e ifconfig, in terminale con "su", non funzionano
(mi da comando sconosciuto), mentre invece funzionano entrando con
Ctrl-Alt-F2 direttamente da root...
pensi sia un problema collegato?
in questo caso mi sembra che si risolva con "su -" in modo che carichi le
variabili d'ambiente di root.
ho avuto altri problemi: non partiva synaptic, gparted ed il pannello di
xfce. la mia impressione è che siano tutti problemi legati ai permessi.
ho risolto usando una partizione clonata appena più vecchia in cui ho
aggiornato tutto eccettuati login e util-linux: da console posso usare
"su" e funziona come root con tutte le variabili dell'utente.
e anche i programmi che richiedono privilegi di root adesso funzionano...
valerio