il giorno Mon, 6 Aug 2018 21:02:13 +0200 Davide Prina <[email protected]> ha scritto:
> On 06/08/2018 13:35, andrea biancalana wrote: > > > No, non sembra colpa di lightdm. L'ho eliminato e ho errore lanciando > > startx sia da root che da utente; anche ridefinendo la variabile DISPLAY: > > xinit: giving up > > xinit: unable to connect to X server: Connection reset by peer > > xinit: server error > > strano, ma hai fatto l'export di DISPLAY prima di eseguire startx? > > ma hai provato a reinstallare le vecchie versioni di su e login a vedere > se sono loro? mi sembra di avere fin qui verificato tutto; se su e/o login sono colpevoli non sono i soli: retrocedendo alle vecchie versioni la situazione non era cambiata. > > D'altra parte in /home/andrea/.local/share/xorg/Xorg.3.log trovo gli errori: > > > > (EE) modeset(0): [DRI2] No driver mapping found for PCI device 0x8086 / > > 0x0be2 > > (EE) modeset(0): Failed to initialize the DRI2 extension. > > ma hai provato a guardare nei log di quando funzionava cosa caricava. > Magari per qualche motivo non carica più il modulo e puoi farlo caricare > con modprobe. Non ho piu' le vecchie versioni o i vecchi log: ho rifatto una installazione fresca spianando tutto. Il modulo (gma500_ecc) e' stato caricato regolarmente. Domani conto di vedere che cosa e' successo sui sistemi i386 di scuola (e che cosa succedera' con un upgrade): spero che il problema sia solo del piccolo netbook che ho a casa, sul quale provero' a installare stable. Grazie, Andrea

