L'Enel per contratto deve dare la tensione di 230V +/- 10% ( 207V e 253V) misurata " ai morsetti del loro contatore " quindi senza tenere conto della caduta di tensione lungo le tue linee. Se "ai morsetti Enel" sei più basso di 207 o più alto di 253 puoi protestare e chiedere che adeguino le loro linee (devono farlo). Diversamente loro sono a posto e devi muoverti tu.
Gli apparati elettrici commercializzati devono funzionare regolarmente nel range 207-253. Adesso la tensione è 230V ma qualche anno fa era 220V quindi i riferimenti +/-10% erano per quella tensione e le apparecchiature erano costruite per quella tensione, per cui se il tuo UPS è vecchiotto potrebbe ricadere nel caso. Gli UPS "on-line ovvero a doppia conversione" solitamente accettano in ingresso anche tensioni ben inferiori a 207V ( devi guardarti le specifiche tecniche del tuo ), perché raddrizzano la tensione di rete e la rigenerano a 230V perfetti per i tuoi carichi (es. APC Smart UPS on-line accetta sino a 160V). Le altre tecnologie di UPS hanno possibilità più limitate di intervenire sulla tensione di ingresso fuori dal range 207-253. Il problema negli on-line nasce se il by-pass interno entra in funzione. Quando il by-pass interno è in funzione i tuoi carichi vedono direttamente la tensione della rete in quel momento, perché l'inverter è bypassato e non rettifica la tensione. Negli UPS APC, per quanto mi risulta, i valori specificati LOTRANS : 208.0 Volts e HITRANS : 253.0 Volts, che sono configurabili dall'utente in % rispetto alla tensione di uscita configurata ( normalmente 230V ), rappresentano i limiti della tensione di rete che in caso di funzionamento in by-pass, l'ups lascia "vedere" al tuo carico. Se sei fuori l'ups può staccare per proteggere il carico e quindi si spegne tutto. Un'altra interpretazione del messaggio potrebbe essere che ti sta segnalando che lui sta funzionando tramite inverter e che sta compensando valori di rete fuori dal range nominale +/- 10%, oppure fuori da LOTRANS e HITRANS come dicevo prima, e quindi se per caso interviene il by-pass sei fottuto. Calcola inoltre che il problema può essere dovuto anche alla tensione distorta da carichi non lineari Lorenzo. -----Messaggio originale----- Da: Piviul [mailto:[email protected]] Inviato: giovedì 9 agosto 2018 12:21 A: [email protected] Oggetto: Re: UPS is compensating for a low utility voltage Il 09/08/2018 11:51, Dario ha scritto: > Il 09/08/2018 10:45, Piviul ha scritto: >> LINEV : 211.6 Volts >> >> LOTRANS : 208.0 Volts >> HITRANS : 253.0 Volts > > Giusto per curiosità, hai provato a raffrontare la soglia d'intervento > ed il valore di tensione misurato degli altri UPS nella *stessa linea* > elettrica? Uno da questi valori: LINEV : 214.0 Volts [...] LOTRANS : 180.0 Volts HITRANS : 266.0 Volts Su un altro questi: Line Voltage: 210.2 [...] Low transfer voltage: 208 High transfer voltage: 253 E su un altro questi: LINEV : 210.2 Volts [...] LOTRANS : 208.0 Volts HITRANS : 253.0 Volts Probabilmente l'aria condizionata sta schienando la linea Enel... Piviul

