> Il giorno 19 apr 2020, alle ore 09:52, Edoardo Panfili <[email protected]> ha 
> scritto:
> 
> Buon giorno,
> 
> ho installato Debian testing su un nuovo computer che uso praticamente solo 
> da remoto e anche per questo non ho configurato l’interfaccia grafica.
> 
> Per un minimo di manutensione l’ho collegato ad un televisore ma qui sorge il 
> problema: nonostante le regolazioni (poche) che posso fare con il televisore 
> non vedo la prima riga e le ultime 2-3 e… forse peggio neanche la prima 
> colonna.
> 
> Il televisore ha soltanto HDMI che il computer non ha. Il problema è identico 
> sia se uso cavo displayPort->HDMI che se uso VGA->HDMI.
> 
> Ho provato a cercare on-line ma non riesco a venirne fuori. Le indicazioni 
> che trovo usano xrandr ma mi par di capire che serve solo con X.
> 
> Questa è la scheda video:
> 00:01.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] 
> Wani [Radeon R5/R6/R7 Graphics] (rev 85)
> 
> se può essere utile: # lsmod | grep drm
> drm_kms_helper        233472  1 amdgpu
> drm                   585728  5 gpu_sched,drm_kms_helper,amdgpu,ttm
> 
> avete idee di cosa posso provare?

intanto grazie per tutte le indicazioni.

Ho trovato delle informazioni nella pagina Kernel_mode_setting [0] di Arch, a 
quanto pare c’è un parametro “video” che si può passare al kernel per impostare 
la risoluzione.

Ho usato edid-decode per avere informazioni sul mio monitor, nel mio caso:
"edid-decode /sys/devices/pci0000:00/0000:00:01.0/drm/card0/card0-DP-1/edid”

e inserito in etc/default/grub
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet video=DP-1:1024x768@60”

questo par funzionare e a questa risoluzione il problema dello schermo che va 
fuori dall’area visibile non succede e per far manutensione straordinaria va 
benissimo.

grazie ancora
Edoardo



[0] https://wiki.archlinux.org/index.php/Kernel_mode_setting


Rispondere a