Il 20/04/20 09:34, Edoardo Panfili ha scritto: > > >> Il giorno 19 apr 2020, alle ore 20:37, Sergio Vi <[email protected]> ha >> scritto: >> >> Dato che usi il pc da remoto potresti installarci in server vnc da remoto >> lanciare un'istanza e collegarti con un client come tigervnc, cosi potresti >> usare il monitor del tuo pc e scegliere la risoluzione piu appropriata. Io >> sui miei pc faccio cosi. > > da remoto nessun problema uso un normale terminale e va tutto tranquillo, il > problema sorge quelle rarissime volte che capita qualche incidente e devo > usarlo direttamente. > > Edoardo >
Spero di aver capito giusto quanto cerchi, ricordo tempo fa ebbi un problema simile col monitor, qualche anno fa, che c'era un modo attraverso grub di impostare il parametro del kernel per gestire la risoluzione della shell inserendo il parametro vga=* nel file grub.cfg in /etc/default. Riguardando [0], ho visto le cose sono cambiate, per cui segnalo, ma non ho provato a vedere se funziona non avendo quel problema in fase di avvio. Altro che mi viene in mente è controllare di aver installato il pacchetto xserver-xorg-video-ivtv, visto non ti interessa la parte grafica, ma vedo è dedicato alle tv. [0] https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB_(Italiano)#Configurazione_dell'aspetto [1] https://packages.debian.org/bullseye/xserver-xorg-video-ivtv -- _|_|_|_|_|_|_|_|_|_ |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_| Simone Girardelli

