Il 6 settembre 2020 16:42:41 CEST, Stefano Simonucci <[email protected]> ha scritto: >Non so se ho capito bene, ma questo vorrebbe dire che potresti esserti >collegato non al tuo "serverino" ma ad un altro computer della tua rete > >domestica? > >Anche a me è capitato molte volte questo tipo di messaggio perché nella > >rete domestica il router assegna spesso IP diversi ai vari computers. > >Ciao > >Stefano > >On 06/09/20 15:33, Gollum1 wrote: >> Il giorno dom 6 set 2020 alle ore 15:22 Gollum1 >> <[email protected]> ha scritto: >>> Ciao Lista, >>> >>> ho il mio serverino di casa, oggi mi presenta questo warning quando >>> cerco di raggiungerlo in ssh, non ho fatto nessun aggiornamento da >>> diverso tempo (mi volevo connettere proprio per questo). >>> >>> Come potrebbe essere cambiata la chiave di ssh? >>> >>> Devo comunque accettare il cambiamento (modificare la chiave) se >>> voglio accedervi a controllare, ma la cosa mi puzza non poco. (ed è >>> comunque strano, perché la macchina non è esposta alla rete >esterna.) >>> >>> ecco il messaggio: >>> >>> @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ >>> @ WARNING: REMOTE HOST IDENTIFICATION HAS CHANGED! @ >>> @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ >> Sembra che il problema sia nel computer che sto usando per >> accedervi... perché dopo aver fatto la cancellazione della chiave, >> quando ho fatto la connessione, mi sono ritrovato sullo stesso >> computer da qui partivo, e facendo un ping verso il nome, invece di >> ottenere il server, ottengo l'indirizzo 127.0.0.2 (che è appunta il >> mio computer, come 127.0.0.1 di localhost). >> >> quindi, il problema potrebbe essere nel computer che non ha recepito >> le entry DNS da parte del router. (la cosa strana è che mettendo il >> nome completo di dominio, mi viene fuori un indirizzo che nulla ha a >> che fare con il mio indirizzo privato). >> >> >> Byez
peggio, punta sempre al computer stesso, risolve il nome con localhost. in realtà io uso sempre il DHCP reservation, per dare l'IP alle macchine particolari (server e stampante), per qualche motivo il router non mette le sue entry come dns. ieri sera ho resettato il router, e rifatto le reservation, vediamo se funziona. byez -- gollum1 Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.

