Il giorno mer 9 set 2020 alle ore 20:45 valerio <[email protected]> ha scritto: > > avete provato questo sito: > > https://www.dnsleaktest.com/ > > vi dice i dns che state usando.. >
Grazie Valerio, il sito che hai indicato, dice che sto usando i DNS di wind3, e la cosa mi pare corretta. Il problema è la mancata risoluzione dei nomi DNS locali, degli apparati che sono connessi alla mia rete locale. Fino a poco tempo fa, le utenze che avevo inserito nel DHCP reservation, entravano automaticamente nel DNS locale del modem, da un po' di tempo a questa parte non è più così. E anche gli altri apparati, non inseriti nel DHCP reservation, venivano comunque inseriti nel DNS locale, quindi per connettermi da un computer all'altro, usavo semplicemente il l'fqdn del computer e ci andavo direttamente. Oggi ho chiamato wind3, e mi hanno detto che mi riflashano il firmware più nuovo (in realtà, adesso che dovrebbe essere stata fatta la procedura, vedo che il firmware è ancora lo stesso di quello che avevo precedentemente alla chiamata). Contestualmente hanno fatto un reset dell'intero router (ed infatti tutte le connessioni e le DHCP reservation che avevo sono andate a farsi friggere). Naturalmente il reset del router era una procedura che avevo già fatto anche io, ma questa volta, dopo che sono andato nel menù "Manutenzione/sistema" e inserito il dominio della mia rete, sul computer linux che sto usando (dopo un reset della connessione) sta funzionando anche la connessione al serverino con l'uso dell'fqdn... e anche il ping, finalmente sta rispondendo con l'indirizzo giusto (e non quello di microsoft). Ora ripristino uno per volta le varie configurazioni che avevo in essere, e vediamo se trovo quella configurazione che manda in crisi il tutto... Per quanto riguarda la connettività effettiva, vediamo se riesco a fare qualche prova e vedere se ora è più stabile. per ora grazie, vi farò sapere se ci sono novità. Byez -- Gollum1 - http://www.gollumone.it Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...

