On 27/06/21 11:02, pinguino wrote: > On 14/06/21 16:56, Roberto Balbi wrote: >> >> >> Il 14/06/21 10:15, pinguino ha scritto: >>> On 13/06/21 22:01, Davide Prina wrote: >>>> On 13/06/21 18:43, pinguino wrote: >>>> >>>>> giu 13 16:23:36 nomehost kernel: alx 0000:01:00.0 enp1s0: Enabling >>>>> MSI-X >>>>> interrupts failed! >>>> >>>>> Non so cosa sia MSI, >>>> >>>> https://en.wikipedia.org/wiki/Message_Signaled_Interrupts >>> >>> Buongiorno Lista, >>> Qui dice che ci sono dei bugs nel kernel Linux, prima della versione >>> 2.6.20. >>> >>> Linux gained support for MSI and MSI-X around 2003.[20] Linux kernel >>> versions before 2.6.20 are known to have serious bugs and limitations in >>> their implementation of MSI/MSI-X.[21] >>> >>> >>>> >>>>> però quando non avviava nemmeno la parte grafica, >>>>> avevo trovato di aggiungere nel menu di Grub la scritta PCI=NOMSI. >>>> >>>> penso sia questo il problema del non funzionamento della scheda di rete. >>>> >>>> Ciao >>>> Davide >>> >>> Pero ora sembra un cane che si morde la coda. >>> Se tolgo la stringa PCI=NOMSI da GRUB mi da problemi e si blocca la >>> parte grafica o tutto il sistema. Se lo lascio non funziona la scheda di >>> rete. >>> >>> Grazie >>> Saluti >>> >>> >>> . >>> >> >> scusate non ho letto proprio tutti i messaggi precedenti. >> >> puoi indicare marca e modello della vecchia mb, così capiamo le differenze. >> >> il bios è impostato alle opzioni di default? > > Buongiorno Lista, > In linea di massima sono di default. > Ho abilitato la funzione Cool 'n' Quiet, perché mi dava questi errori > all'avvio: > 11.920332] powernow_k8: [Firmware Bug]: No PSB or ACPI _PSS objects > [ 11.920355] powernow_k8: Make sure that your BIOS is up to date and > Cool'N'Quiet support is enabled in BIOS setup > > >> >> sono installati i firmware? >> # apt-get install firmware-linux firmware-linux-free >> firmware-linux-nonfree firmware-misc-nonfree >> + altri pacchetti es. firmware-atheros legati al tuo hardware. >> >> prova anche un >> # update-pciids >> >> ciao >> > > In dmesg ho trovato questi messaggi: > 20.042713] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_UP): enp1s0: link is not ready > [ 20.042780] alx 0000:01:00.0 enp1s0: Enabling MSI-X interrupts failed! > [ 20.051126] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_UP): enp1s0: link is not ready > [ 20.074781] IPv6: ADDRCONF(NETDEV_UP): enp2s8: link is not ready > [ 20.074907] 8139too 0000:02:08.0 enp2s8: link up, 100Mbps, > full-duplex, lpa 0x41E1 > > Dice che la scheda enp1s0 non è pronta, perché l'MSI-X interupt non è > abilitato. > Infatti per ora ho scritto nel menu di Grub pci=nomsi perché altrimenti > si blocca il video o tutto il sistema. > > Io di hardware non ne capisco quasi nulla, ma mi sembra di vedere che la > scheda di rete (Atheros) non usa il bus pci ma è sulla scheda madre. > L'altra scheda di rete (D_link) che funziona, invece è sul bus pci. > > Grazie > Saluti >
Ora sembra che funziona tutto. Grazie a tutti. Saluti -- https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

