In data martedì 29 giugno 2021 10:01:19 CEST, pinguino ha scritto:
> Posso fare anche io l'upgrade del BIOS ? E' difficile ?

Per ogni bios ci sono tre opzioni di aggiornamento, non c'è affatto bisogno di
installare windows.

In questa pagina:

https://www.asrock.com/support/BIOSIG.asp?cat=BIOS

è spiegato dettagliatamente ciò che ti hanno già detto a grandi linee:
scarichi il bios (NOTA BENE: versione Instant Flash), lo scompatti in una
chiavetta, all'avvio entri nel bios, lo aggiorni.
Ci sono due modi, leggi attentamente la pagina e scegli quello che ti fa
sentire più a tuo agio.

Se non ti ricordi quando è saltata la corrente l'ultima volta puoi anche fare
il temerario e aggiornarlo senza comprare un gruppo di continuità.

A torino ci sono almeno due realtà che trattano linux: l'officina di
informatica
libera
https://informaticalibera.info/
che settimanalmente offre uno sportello gratuito di assistenza informatica
e il torino hacklab
https://www.autistici.org/underscore/
che ha un approccio meno "assistenzialista" (nel senso che preferiscono che ci
si sbatta un po' invece di pretendere la pappa pronta) ma qualcuno che ti
aiuta lo dovresti trovare senza problemi.

saluti

--
Cosmo

Rispondere a