Il 01/03/23 14:50, Paolo Redælli ha scritto:

Il 01/03/23 14:35, pinguino ha scritto:
Qui ho un paio di schede di rete ethernet, una lenta da 10/100 ed una più veloce da 100/1000, ma sono da installare sul bus . Si può aggiungere ? Se funzionano ? Altrimenti pensavo di metter una schedina Wi-Fi , perché ora con il nuovo modem di Fastweb ho anche il Wi-Fi , sia per lo Smartphone che per il tablet. Si può fare anche per il PC ? O ci sono dei rischi in più ? Il cavo di rete è più sicuro ?

Come già ti scrivevano le schede madri attuali hanno praticamente tutte una Ethernet Gigabit, non ha senso usare uno slot per aggiungerne una "vecchia".

Wifi se hai un collegamento cablato te lo sconsiglio. Anche senza interferenze è molto più lento. E spesso ci sono interferenze. Nella mia esperienza il rapporto di presazioni è ordinariamente 10x.

Mischiare SSD e dischi meccanici in un RAID è un ottimo modo per avere *pessime* prestazioni.

Buongiorno Lista,
Allora quale sarebbe la configurazione hardware migliore per avere il RAID1 ?
Io pensavo questa:
- Un disco SSD NVME da 250GB (dove posso mettere sia la partizione del sistema operativo che la partizione della Home, occupano circa 10+50 GB in tutto). Da usare per l'utilizzo quotidiano. Poi faccio le copie di backup ogni settimana sui dischi SATA. - Un disco Sata (da 500GB o 1Tera Byte) da espandere poi con altri due dischi SATA identici). Per arrivare ad un totale di 3 dischi SATA, configurati in RAID1.


Grazie
Saluti
Claudio



Nei nuovi case le schede madri hanno i connettori standard per la tastiera ed il mouse ? Cioè quelli che ho adesso vanno ancora bene per il PC nuovo ?

Usano tutti USB da almeno una decina d'anni. Il connettore PS/2 è oramai più che defunto

Cordialità


--
https://www.linkedin.com/in/claudio-sandrone

Rispondere a