Buongiorno a tutti,
riapro e chiudo questo tema perchè non ho più dato feedback. Ci ho messo davvero tanto a risolvere, dopo i vostri consigli mi era stato chiesto di dare feedback in merito alle prove da effettuare, eccomi per questo.

Alcune macchine virtuali, in particolare una macchina con database Oracle piuttosto "stressato", andavano in freeze perchè il disco esportato via iscsi si "fermava" per sofferenze varie.

A distanza di quasi 1 anno, dopo aver rinnovato il raid con 4 disci SSD da 8Tb molto costosi, dopo aver lavorato su LVM, su DRBD, sulla rete in fibra, ... , ... alla fine ho capito e sperimentato che il problema erano gli snapshot. Avere 3 snapshot per ogni disco visrtuale significa scrivere i dati 4 volte, 1 volta sul disco e altre 3 volte sui file COW che realizzano i 3 snapshot. Se i dischi sono tanti gli snapshot sono tantissimi... I/O su disco molto gravoso.

Ripensata la strategia di backup, senza snapshot o meglio con un uso molto limitato e solo in orari dove le macchine con database non fanno backup interni, tutto funziona.

Matteo

Rispondere a