Il 25/12/23 21:35, Gianni Piccini ha scritto:
On 21/12/23 11:21, pinguino wrote:

Il Dreambox DM525 HD, che monta un sistema operativo basato su Linux e offre all’utente moltissime possibilità di personalizzazione.
Questo è il più avanzato e costoso.
Ma c'è anche il modello base:
Edision Picco T265, che non ha linux. Ma costa meno.

Ci sono decoder Linux per il satellite o per il digitale terrestre, a seconda dei sintonizzatori che hanno (ne possono avere anche 4, a quel che ricordo). I Dreambox sono i piu' famosi, ma parecchio piu' costosi degli altri, e come funzionamento sono simili. Ma ci sono anche altri decoder che lo fanno: io per esempio ho un Mut@ant HD51, quelli piu' venduti adesso credo siano gli Zgemma, tipo gli H7, comunque ce ne sono tanti altri che usano Enigma2 e quindi Linux. Occhio che quando li compri di solito indicano i sintonizzatori come DVB-S2 o DVB-T2, devi prendere quello/i che ti servono.

Buon giorno a Buon Anno Nuovo Lista,

Quindi il sintonizzatore DVB-S2 è satellitare ed il DVB-T2 è terrestre ?
Io per ora ho usato solo quelli terrestri, ma mi sta sorgendo un'altra domanda. Dove abito abbiamo, nel condominio, un'antenna condominiale. Ma non so se prende anche canali satellitari. Quindi se metto un sintonizzatore satellitare collegato all'antenna condominiale prende anche i canali satellitari ? O devo anche mettere una parabola apposita per i canali satellitari ? Questa è soltanto una curiosità "tecnica", perché anche con il solo sintonizzatore terrestre di canali ne ho già anche troppi.
Poi aggiungendo il decoder Wi-Fi, si aggiungono tutti quelli del Web.

Grazie
Saluti

Claudio

Auguri