E' una storia infinita.

AI tempi dell'universita' tra gli svaghi tipici vi era la ricostruzione in scala delle famose battaglie. Pur non avendo mai ricostruito waterloo , salvo al computer (che non fa testo).
Parlando con esperti della materia, mi raccontavano che
le ricostruizioni divergono tra storici francesi e inglesi.

Per i primi fu' solo una fortunaccia dannata degli inglesi. E un leggero "tradimento".

Napoleone era riuscito a sfondare le linnee inglesi. e se fu sopraffatto dai prussiani fu solo perche' il generale fancese che doveva tallonare i Prussiani e assicurarsi che non ritornassero sul campo di battaglia disattese gli ordini lasciandosi distanziare. Quando le truppe francesi che inseguivano i prussini arrivarono a waterloo ormai il fatto era compiuto.

A sostegno di questa tesi, portano il fatto ineccepibile che tale generale , con la restaurazione venne nominato a un ruolo superiore dal nuovo re di francia.
(e francamente questo e' un bell'indizio).

Altro elemento:

il giorno prima Napoleone vinse lo scontro con i prussiani a quatre-bra.
Poi (col senno di poi fu un errore, ma difficile decidere sul momento una cosa del genere) scelse di non attaccare subito gli inglesi che nel frattempo si erano arroccati nella collina retrostante (waterloo) preferendo rimandare al giorno dopo per riorganizzarsi.
Durante la notte piovve parecchio.
E il giorno dopo la cavalleria di Napoleone che era uno dei pezzi forti del suo esercito si mosse con difficolta'. Sia perche' i generali erano privi di esperienza, ma anche perche' il terreno era fangoso.

L'eroismo degli inglesi in tale battaglia e' indubitabile.
Ma certo Napoleone ebbe parecchie cose controdi se'.

Il colpo di grazie , fu' l'arrivo dei prussiani e la "Leggerezza" del generale che doveva incalzarli.

A.

Il 09/10/2014 17:36, Marco ha scritto:
...se avesse usato QGIS non sarebbe successo ;-)

http://spettacoliecultura.ilmessaggero.it/EVENTI/napoleone_sconfitto_errore_banale_waterloo_mappa_sbagliata/943237.shtml



--
View this message in context: 
http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/QGIS-le-Mappe-e-la-Storia-tp7589687.html
Sent from the Gfoss -- Geographic Free and Open Source Software - Italian 
mailing list mailing list archive at Nabble.com.
_______________________________________________
[email protected]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni 
dell'Associazione GFOSS.it.
666+40 iscritti al 5.6.2014

_______________________________________________
[email protected]
http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni 
dell'Associazione GFOSS.it.
666+40 iscritti al 5.6.2014

Rispondere a