Salve Daniele,
la ringrazio come ho fatto con tutti gli altri  (davvero numerosi) e direi
che ho già risolto con il suggerimento di  di Totò (pigreco);
Nel Digest di Gfoss, Volume 154, Numero 7 infatti dicevo che " ...  il fine
è  solo quello di ottenere la lunghezza complessiva di tratti di grafo
bidimensionali che sono contenuti in un dato poligono...".

Cordiali saluti :-)
Lorenzo Luisi