On Mon, 24 Jan 2022 at 12:14, Silvia <lov.sil...@tiscali.it> wrote:

> [...]

Buongiorno Silvia,

Ho aspettato un po' a rispondere sperando lo facesse qualcuno più
ferrato di me su PA.
Comunque i vantaggi di un passaggio al software libero sono molteplici:
- liberazione dal lock-in del vendor che decide più o meno dove fare
andare il prodotto
- entrare in un mondo di economia circolare che invece di spedire i
soldi ad una multinazionale estera investe nel proprio territorio
- dopo un costo iniziale di transizione le spese possono andare a zero
(se realizzato in casa)
- se già è stato fatto con QGIS ci sono N possibilità per creare
facilmente una webmap e in Italia ci sono diverse ditte che sviluppano
o utilizzano queste soluzioni
- fare una scelta etica oltre che economica
- avere la possibilità di fare parte della crescita del software
- fare parte di una comunità molto ampia di persone che credono,
sempre di più, come le soluzioni Open (software, dati, conoscenza),
sia un modello che possa portare ad un mondo migliore

Aggiungo che l'associazione GFOSS.it può aiutare in casi simili e che
se ci sono amministrazioni interessate possono contattarci e noi le
possiamo organizzare degli incontri per parlare della migrazione, per
spiegare come questa può essere fatta e che vantaggi può portare.

--
ciao
Luca

www.lucadelu.org