non credo che una organizzazione possa acquisire i dati con una licenza e
motu proprio cambiarla, no?
ci sono gli accordi per questo ed infatti mi è capitato di rilasciare un
piccolo dataset nativamente CC BY (regione piemonte ha una DGR che norma il
rilascio degli open data, forse superata...) in CC SA esclusivamente per un
Ministero che pubblicava proprio con quella licenza. In base ad un accordo,
abbiamo rilasciato il nostro dataset per quell'uso in CC SA

sul riuso hai perfettamente ragione: così come per i dati OSM,
teoricamente, a meno di un accordo specifico, io non posso fare un diff tra
il dataset originale consegnato e quello corretto e aggiornato (su tutto
l'armonizzazione geometrica i confini), per poi aggiornare il mio dataset,
a meno che non ricorriamo all'escamotage della modica quantità. Da un
dataset di decine di milioni di record estrarne qualche migliaio non è
peccato, perdendo però la possibilità di indicare nel metadato di istanza
il fatto che il nuovo elemento non è mio ma derivato da un altro db.

ripeto, non mancheranno le occasioni per parlarne serenamente e
amichevolmente con i colleghi di IGM sia in sedi istituzionali (CNITA ?)
sia informalmente, non è questo il punto.
ho solo voluto sollevare un problema che tale non è per OSM ma per tutto il
resto del mondo indubbiamente lo è, e dato che la maggior parte dei
contenuti deriva dai db regionali (pur con tutti gli errori ed
omissioni), ISTAT e AdE e solo in via residuale da OSM, è indubbio che
costituisca se non un problema, quantomeno una criticità.
ecco ad aprile 2020 il quadro delle licenze con le quali le regione
esponevano i propri dati di base (db e carte tecniche):
4 CC BY 4.0
1 CC BY 2.5
2 CC0
4 CC BY 3.0