Il dibattito sul discorso sollevato da Luca è spesso accesso
Rimango dell'idea che quando il dataset di partenza viene revisionato
integrato e modificato n volte poi diventa un prodotto diverso da quello
iniziale
Le licenze sui dati - a mio avviso - dovrebbe rimanere la stessa solo se il
dataset iniziale non ha subito modifiche significative
Il problema è che questo vale per qualche giurista e non vale per altri.
Rispondendo a Luca: la OSM Foundaion ha dichiarato incompatibilità fra
cc-by e ODbL ma non tanto per la licenza in se ma per come l'attribuzione
viene gestita in OSM visto che una cc-by ti dice di conservare il nome
mentre in OSM finisce nell'elenco dei contributori
Esiste poi un ulteriore problema: la cc-by 4.0 gestisce il vincolo del drm
in maniera diversa alla ODbL
Sulla base di questo la OSMF ha quindi deciso di mettere il veto.
Di fatto facciamo l'opendata per permettere la libera circolazione dei dati
e poi, andando a snobbare la CC0, andiamo ad aumentare l'entropia dei
problemi fino a che poi accadono le violazioni, la solita nicchia si
lamenta, ma nessuno interviene legalmente

Nel caso poi sollevato da Stefano mi chiedo come sarebbe uno scontro in
tribunale fra una Regione ed IGM per questa azione.

Spesso penso che stiamo esagerando con queste licenze opendata

Il Ven 23 Set 2022, 23:09 Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com> ha scritto:

> Si può farlo se la licenza lo permette
>
>  e dato che la maggior parte dei
>>

> Non sono esperto ma credo che di queste licenze la maggior parte è
> compatibile con odbl, vedo problematiche le CC BY SA/NC e quella senza
> licenza

> Ciao
> Luca

Le informazioni contenute nella presente comunicazione sono di natura
privata e come tali sono da considerarsi riservate ed indirizzate
esclusivamente ai destinatari indicati e per le finalità strettamente
legate al relativo contenuto. Se avete ricevuto questo messaggio per
errore, vi preghiamo di eliminarlo e di inviare una comunicazione
all’indirizzo e-mail del mittente.

--
The information transmitted is
intended only for the person or entity to which it is addressed and may