Il 06/05/16 16:32, Guerrisi Antonio ha scritto:
Il fatto è che sono poche le periferiche che possono essere guaste a insaputa dell'utilizzatore. Se la scheda video è guasta non vedi niente a monitor, se il lettore cd non va non ti boota la live, per testare la scheda di rete basta un ping, qualunque altro componente guasto non ti fa partire proprio il pc.
Eh lo so, ma quando si clonano tante macchine (per ora sono una quindicina, ma domani chissà) avere uno script che automatizzi questa operazione è senz'altro conveniente.
E' giusto il tuoi discorso della live, ma quello che intendo io è che ne basta una qualsiasi (kali, debian, ubuntu) non serve cercare/creare distro apposite (infatti non sembra esserci nemmeno gran che in giro)
Sì, lo so che ne basta una qualsiasi. A me basta una live dalla quale lanciare uno script, e quindi mi sarebbe più che sufficiente fare una chiavetta con una live persistente per raggiungere lo scopo. Quello che mi chiedevo era se esistesse qualcosa di già pronto, ben fatto e flessibile, per non riscoprire l'acqua calda. Ma mi pare di capie che l'unica alternativa a Inquisitor sia il DIY.
Ma di fatto anche inquisitor non è che sia sto prodotto di alta ingegneria. Alla fine è sempre e comunque uno script che lancia gli stessi comandi che ti ho dato io.
Infatti non cercavo alta ingegneria, solo roba già pronta :)
Poi puoi usare interfacce grafiche, le curl e quant'altro per renderlo bello visivamente, ma per fare qualcosa di semplicemente funzionale bastano 5 minuti #! /bin/bash echo "Test 1: check audio Test 2: check memoria Test 3: check hard disk" echo "Mi dica signora Longari. Vuole la uno, la due oppure la tre?" $risposta = read; If statment Lo metti su chiavetta e lanci ./mike.sh quando ti serve Con 2/3 persone che fanno sto mestiere insieme, 15 pc li controlli in 10 minuti massimo, proprio se sono particolarmente lenti ad avviarsi.
Sì, di nuovo: mi è tutto chiarissimo e so che è fattibile, e tempo fa un saggio mi ha detto che piuttosto che fare uno script in bash è sempre meglio usare un linguaggio di programmazione vero, ma questa è un'altra storia, che meriterebbe un thread a parte..
Una volta messo in piedi il pc è difficile che qualcosa si possa guastare e non te ne accordi. Le uniche cose che vanno controllate spesso sono, memoria e disco per evitare di scoprire che c'è un problema solo quando implodono.
Se il pc è usato quotidianamente solo da pochi utenti sono d'accordo, nella scuola però è molto frequente che qualcosa si rompa e non si sappia bene quando, come e perchè. Immaginati di poter lanciare un check di integrità di un intero laboratorio da una macchina sulla lan e di ricevere un report per capire se si è sminchiato qualcosa. Magari non è una priorità per molti tecnici, ma penso che partendo da una semplice idea ne possa uscire qualcosa di utile per varie categorie...
Se sei un helpdesker che sa fare il suo mestiere ci metti poco ad imparare i 3 comandi già riportati. Se invece stiamo parlando di helpdesker che a malapena sanno come è fatto un PC, non sarebbero nemmeno in grado di interpretare il report. E' sostanzialmente per questo che non ci sono prodotti del genere già confezionati.
Il fatto è che in alcuni contesti chi si deve occupare di queste cose non è necessariamente un superesperto, o magari ne ha molte altre da tenere sotto controllo e un po' di automatismo non fa mai male. Dipende tutto da quanto spesso si fanno i controlli. Io la vedo personalmente dal lato dello sviluppatore javascript: i comandi che devo dare da terminale per una serie di operazioni frequenti (unire file, minificarli ecc. ecc.) si fanno con tre comandi, ma se li devo ripetere molte volte sono una seccatura. Non inuncerei MAI a un buon sistema di automazione, che ho trovato in Gruntjs, ad esempio. Ho visto laboratori di scuole dove computer con problemi rimangono inutiizzati a lungo non per cattiva volontà, ma perchè o manca il tempo o perchè c'è un problema nella comunicazione dei guasti. Prima si identifica un problema, meglio è.
Ho comunque in programma di sentire i ragazzi del BGLUG per farmi dare qualche info sul loro progetto nelle scuole, chiederò se abbiano per caso pensato a qualcosa di simile.
Ciao Andrea _______________________________________________ BrigX Linux Users Group [email protected] http://brigx.it/mailman/listinfo/ml_brigx.it
