On mer, 2024-03-13 at 22:37 +0100, Giacomo Tesio wrote:
> Ciao 380,

> Una persona ha cambiato nome e ha legittimamente richiesto l'aggiornamento dei
> dati
> pubblicati da Sofware Heritage, esercitando un diritto riconosciutole dal
> GDPR.
>
> SWH non ha risposto alla sua richiesta.

Salve a tutti,

onestamente non riesco a decodificare questo messaggio se non  considerandolo
nell'ambito di un rapporto polemico.

IMO sarebbe più interessante riportare la trattazione di questo problema
semplificandolo all'estremo,  e ridescrivendolo come una discrasia (non un
conflitto) tra cancel culture, GDPR ed archiviazione storica .

Se dovessi gettare dalla proverbiale torre uno dei tre (non dei due, in questo
caso) personalmente (per quello che vale)  non avrei nessun dubbio, decidendo a
favore del primo.

E nel far questo, pur da attento attivista dei diritti civili, non sentirei di
ledere in alcuno modo i diritti di un'altra persona.

Continua a stupirmi invece quanto non venga riconosciuta la magnifica distopia
di Orwell, che dal voler manipolare il pensiero con la ridefinizione del
linguaggio tenta tranquillamente anche la riscrittura della storia, senza che
questo venga debunkato ed additato al pubblico ludibrio.

Mi chiedo quando la persona che ha scatenato questa polemica si accorgerà che
Gihub ha mandato una copia su pellicola del suo repository nell'Arctic World
Archive alle isole Svalbard, destinata alla conservazione per i prossimi 500
anni [1].

Certamente chiederà che anche i cambiamenti che ha deciso di apportare alla sua
vita cancellino quelli "non aggiornati".

Spero che nessuno lo consideri un semplice dettaglio tecnologico, ma
semplicemente un controesempio lampante dell'assurdità di certe richieste in un
mondo reale.

Un mondo, appunto, in cui se i metodi folli del nuovo politically-correct
dovessero diventare legge degli uomini, rimarrà solo la testimonianza del
principio olografico a ricordare con esattezza quello che è stato.

Un caro saluto.   Marco

[1] Ci sono anche tutti gli articoli di "Cassandra Crossing"