Maurizio Delmonte ha scritto:

Il giorno 10/mar/10, alle ore 09:42, Riccardo Lemmi ha scritto:

Ne sono esistiti un paio ma di solito con Plone vengono fatti progetti di
livello 'enterprise' e quindi per poter garantire alta qualità sulle
procedure di manutenzione, migrazione e sui nuovi sviluppi è richiesto l'uso di tecniche specifiche che coinvolgono tipicamente l'uso di un sistema di versionamento e istanze duplicate per lo stage. In questo contesto i sistemi TTW di gestione dei tipi e della skin sono da considerarsi il 'male' e adatti
solo per rapide prototipazioni.


Molto ben detto!!

di fatto le risposte TTW al problema dei content types sono sempre state piuttosto faragginose dato che si trovavano a doversi incastrare in un mondo NON pensato con quel tipo di possibliità in testa.

L'ennesimo tentativo, ultimo in ordine di tempo, in tal senso lo sta facendo il progetto Dexterity,
con il buon Martin Aspeli, che di fatto promette di avere *la* soluzione.

di fatto, quando il lavoro sarà "compiuto", le possibilità TTW saranno in ogni caso solo una parte di quelle che uno sviluppatore avrà lavorando su file system.


NB: dexterity puo' già ora essere scaricato e usato, solo che le possibilità offerte non sono ancora il 100% di quello che archetypes mette a disposizione.

Maurizio

Oh no! l'ennesimo "la versione X farà tutto" e "il problema è in via di risoluzione" :)

La realtà è che Plone è indietro su queste cose, per il fatto che ci lavora vive di consulenze, e quindi certamente non lavora su cose che permettano a tutti di arrangiarsi troppo.

Quella è una semplice interfaccia web alla creazione di contenuti, che sono delle semplici tabelle in un database e qualche hook. In Plone, essendo basato su python e ZODB, non puoi facilmente fare una cosa del genere perché non puoi creare nuove classi che derivino da un archetype al volo dopo che l'interprete è partito, e non puoi fare un dump da qualche parte dello schema del content type.

Non è che TTW è il male, è un'interfaccia come le altre per fare un'operazione banale, cioè scrivere tipo = titolo, descrizione, etc etc. Sta di fatto che si fa con paster o altri sistemi. Solo che non puoi "caricare" il nuovo tipo in plone perchè non c'è un supporto reale.

Archetype è un hack, non un sistema di contenuti.

_______________________________________________
Plone-IT mailing list
Plone-IT@lists.plone.org
http://lists.plone.org/mailman/listinfo/plone-it
http://www.nabble.com/Plone---Italy-f21728.html

Rispondere a