Il bignamino potrebbe essere un'idea, anche se non direi di perderci troppo
tempo, più che altro dovrebbe servire a far perdere meno tempo a chi si
deve "smazzare" la revisione di tutte quelle stringhe, che penso sia un
lavoro estenuante e francamente anche un po' palloso, soprattutto laddove
si tratti di correggere delle piccolezze.
Personalmente dalla mia breve e saltuaria esperienza di traduzioni quello
che consiglierei a chiunque decidesse di accostarsi alla cosa, oltre alle
regole di base, è di tenersi davanti l'interfaccia (io personalmente ho
deciso di cominciare a tradurla proprio perché le novità introdotte dalla
versione 3 erano tante e non sapevo da dove cominciare ad approcciarle -
scusate il termine orrendo). Poi in Transifex c'è anche segnalato il file e
il numero di stringa da dove proviene, così, volendo, uno se lo può anche
aprire ed iniziare a capire dove stanno le cose e come funziona il tutto.
In fondo non è necessario essere un programmatore (io non lo sono) e saper
leggere c++, a volte basta un commento del codice per scoprire delle
funzionalità che uno non conosceva.
Mi rendo conto che non è proprio il modo migliore e più rapido per imparare
qualcosa, ma a me il fatto di poterlo fare, se voglio, mi ha entusiasmato e
mi ha consentito d'imparare un sacco di cose che altrimenti non mi sarei
mai messa ad imparare.
Credo che sostanzialmente questo sia un valore enorme del software open
source e, al di là di tanti discorsi retorici sull'uso della tecnologia, il
miglior modo per sceglierla e usarla consapevolmente.
Buon HF ;)

Martina