Ciao,
considerata la situazione, suggerirei a questo punto, una radicale
disinstallazione completa   (fondamentale la pulizia del registro di
sistema) e una installazione pulita di QGIS a partire da una LTR, più
 stabile  e collaudata. Vi sono chiaramente dei conflitti interni,  può
essere tra Plugin o SW, ma sarebbe come ricercare un ago in un pagliaio.

Mio consiglio: a SO pulito creare sempre un punto di ripristino.

Saluti.

Ivano

Il giorno mer 27 ott 2021 alle 12:28 Claudio Cereda <ceredaclau...@teletu.it>
ha scritto:

> BRUTTE NUOVE
> usando il trascinamento ho messo due layer vettoriali e poi ho cercato di
> fare il merge: crash
> usando il trascinamento ho messo due layer vettoriali e poi ho cercato di
> salvare il progetto: crash
> Va in crash ogni volta che il programma chiama il S.O. per accedere al
> file system

> Claudio Cereda - località Solaia 2 53015 Monticiano
> 0577 1698309 348 9131341
>

> Da: "Cereda Claudio" ceredaclau...@teletu.it
> [...]
Dr. Ivano Giuliano
GIS & Digital Administration