* Non ho mandato il primo messaggio alla lista perché sull'ultimo messaggio
inviato c'erano state lamentele di sovraesposizoione

1) blocchi da memoria insufficiente in layout di stampa

> Quale impostazione esattamente?
* Impostazioni, rete, cache

> Potrebbe effettivamente essere dovuto ad un bug, o al fatto di dover
> mantenere una cronologia di azioni effettuate in modo da poterle annullare.
* Me la cavo monitorando con gestione attività. Comunque non mi convince il
messaggio di errore quando QGIS sta allocando un GB ma la RAM è occupata solo
al 63%. Questa è la ragione per cui ho pensato che fosse un problema crociato
di RAM e memoria video.

> Il formato A0 è un formato molto grande, con una superficie 8 volte maggiore
> di un A4 che quindi richiede almeno 8 volte più memoria a parità di
> risoluzione.
> In quale formato e a quale risoluzione vuoi esportare il layout?
* Ho provato sia JPG sia PNG; per la risoluzione ero partito a 300 e sono poi
sceso a 200 e 150 con queste risoluzioni ce l'ho fatta evitando gli spostamenti
nella mappa ma dopo che avrò messo tutti i layer che devo mettere penso che il
quadro peggiorerà

> Il layer dalla cartografia IGM è un file raster presente sul tuo PC o un
> layer WMS?
* E' il layer raster preso con WMS dal geoscopio di Regione Toscana

> Il tuo sistema ne potrebbe beneficiare in generale, se è a 64 bit, ma se stai
> usando QGIS a 32 bit allora non è detto che possa avere dei  miglioramenti,
> in quanto le applicazioni a 32 bit, anche in un sistema a  64 bit, hanno
> delle limitazioni sull'uso della memoria RAM.

* In settimana mando a fare la espansione della RAM da gente di cui mi fido e
che ha professionalità sistemistiche in modo che possano trappare l'errore sul
software a 64 bit; daranno comunque una sistemata a Windows 10 e al bios, poi
si vedrà; li ho invitato a verificare se si può fare qualche settaggio
particolare sulla scheda video
Ero incerto se usare QGIS solo per estrarre le mappe grezze e poi lavorarci
sopra in Illustrator, ma presa dimestichezza con QGIS farò tutto in QGIS che è
bellissimo per queste cose..
Grazie a chi vorrà aggiungere qualcosa