Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Elycoimax
Il 22/01/2010 19.55, Martin Koppenhoefer ha scritto:
>
> certo, quello è un problema, cmq. si potrebbe provare. Penso che sulla
> mappa del articolo hanno messo i esercizi che hanno un adesivo tipo
> "no al pizzo" in vetrina. Alla fine non è detto, che ne anche loro
> pagano oppure sono della mafia.
>
>

> Cmq. mi piace l'idea. Si potrebbe anche mappare altre cose, tipo
> edifici costruiti abusivamente, edifici sfitti per speculazione,
> inquinamento illegale del ambiente, ...
>
>
Piace molto anche a me, sarebbe veramente molto interessante anche se 
molto difficile da fare,
da controllare e l'informazione difficile da manutenere proprio per la 
natura "aperta" del data base

Massimo



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Luca Brivio
In data sabato 23 gennaio 2010 21:48:57, Luigi Toscano ha scritto:
> Martin Koppenhoefer wrote:
> > -1 per i chiavi multi-valore - quasi nessuno gli usa e rompono quasi
> > tutti applicazioni in giro. Per l'italia è chiaro che cos'è una
> > gelateria, ma ci sono anche dei posti bar+gelateria (per esempio).
> 
> Non sono d'accordo su questo giudizio sulle chiave multivalore: non è
> possibile definire alcuni casi complessi senza (come stiamo vedendo
> anche in questo caso), a meno di non definire migliaia di chiavi con
> tutte le possibili combinazioni. Cosa che, da informatico, mi fa orrore :)
> 
> Se le applicazioni non gestiscono una caratteristica presente da sempre
> su osm, è DECISAMENTE un problema delle applicazioni.

Credo anzi che le chiavi multivalore siano urgenti. Ad esempio, a Milano ci 
sarebbero parecchi posti tipo amenity=fast_food take_away=yes 
cuisine=pizza;italian;döner (con chissà quante varianti di cuisine), non so da 
voi.

Il problema per quanto riguarda le applicazioni per il rendering è che 
servirebbero delle regole, non necessariamente condivise da tutto il mondo 
collegato a OSM, su come trattare i singoli casi, raggruppando le combinazioni 
virtualmente infinite che si possono incontrare.

Ci sarebbe pure da divertirsi.

-- 
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 Luigi Toscano :
> Se le applicazioni non gestiscono una caratteristica presente da sempre
> su osm, è DECISAMENTE un problema delle applicazioni.

sono d'accordo in teoria, ma se metti amenity=cafe;ice_cream non viene
interpretato ne manco il cafe, cioè tutti le applicazioni (AFAIK)
ignorano questo oggetto. Per quello è nato per esempio amenity=bank e
atm=yes, mentre in bancomat da solo si chiama amenity=atm

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione gvf
Il giorno dom, 24/01/2010 alle 01.12 +0100, Luca Delucchi ha scritto:
> Il 23 gennaio 2010 21.25, Martin Koppenhoefer 
> ha scritto:
> >
> > oppure
> > crime=organized (o nel tuo caso: political)
> 
> mi piace più questo... lo proponiamo? io però non so scrivere e non ho
> tempo ( scusate so che lancio il sasso e tiro via la mano ma in questo
> momento sono molto occupato)

Occhio che cose del genere sono IMHO un ottimo sistema per avere rogne
legali e stimolare i vandalismi. 

-- 
Ciao Gio.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Luca Delucchi
Il 23 gennaio 2010 21.25, Martin Koppenhoefer 
ha scritto:
>
> oppure
> crime=organized (o nel tuo caso: political)

mi piace più questo... lo proponiamo? io però non so scrivere e non ho
tempo ( scusate so che lancio il sasso e tiro via la mano ma in questo
momento sono molto occupato)

> ciao,
> Martin
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Luigi Toscano
Martin Koppenhoefer wrote:
> -1 per i chiavi multi-valore - quasi nessuno gli usa e rompono quasi
> tutti applicazioni in giro. Per l'italia è chiaro che cos'è una
> gelateria, ma ci sono anche dei posti bar+gelateria (per esempio).
Non sono d'accordo su questo giudizio sulle chiave multivalore: non è 
possibile definire alcuni casi complessi senza (come stiamo vedendo 
anche in questo caso), a meno di non definire migliaia di chiavi con 
tutte le possibili combinazioni. Cosa che, da informatico, mi fa orrore :)

Se le applicazioni non gestiscono una caratteristica presente da sempre 
su osm, è DECISAMENTE un problema delle applicazioni.

Ciao
-- 
Luigi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 Federico Cozzi :
> La mia idea era di escludere questi casi:
> http://en.wikipedia.org/wiki/File:IcecreamVanBatemansBayNSWAustralia.jpg
> http://en.wikipedia.org/wiki/File:Indonesia_bike34.JPG


si, avevo capito, ma quello lascerei al giudizio / connoscenza del
mappatore. Se un tizio del genere:
http://www.geo-reisecommunity.de/bild/regular/75346/Eisverkaeufer-auf-der-Plaza.jpg

è statico ad un certo punto per anni, perché non mapparlo (forse con
un altro subtag per specificare).

> E' esattamente su questo punto che la proposta si è arenata.
> L'idea della proposta era di mappare le *gelaterie*, che sono dei
> posti (prevalentemente italiani ma presenti anche all'estero) dove si
> vende e consuma gelato.


nel caso più bello viene anche prodotto li. Cmq. ci sono dei bar che
sono _anche_ gelateria.

> Tanto per capirci, è analogo a amenity=biergarten che è un posto
> (tipicamente tedesco ma non solo) dove si vende e consuma birra,
> spesso all'aperto. Eppure ci sono anche amenity=pub, shop=alcohol,
> shop=beverages...

si, diciamo un biergarten oltre a vendere birra al meno in Germania è
anche considerato un tipo di esecizio, cioè ci sono spesso i orari
regolate (spesso chiudono tutti alla stessa ora, tipo 22 o 23), hanno
generalmente un certo tipo di cibo, di panchine, ecc.

> Quindi la proposta era di concentrarsi sulle *gelaterie*. Questo
> perché, siamo sinceri, è molto più semplice che un posto è una
> gelateria se è mappato come amenity=ice_cream piuttosto che
> amenity=cafe/fast_food/restaurant + cuisine=ice_cream, oppure
> shop=ice_cream, senza considerare che sia cuisine che shop sono chiavi
> potenzialmente multi-valore.

-1 per i chiavi multi-valore - quasi nessuno gli usa e rompono quasi
tutti applicazioni in giro. Per l'italia è chiaro che cos'è una
gelateria, ma ci sono anche dei posti bar+gelateria (per esempio).

> Infine la proposta non proponeva nulla di nuovo ma solo di
> standardizzare l'esistente: già adesso con JOSM i nodi marcati come
> amenity=ice_cream hanno l'icona del cono gelato...

cheers,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 Luca Delucchi :
> Il 23 gennaio 2010 12.33, Massimo Di Stefano 
> sui focolari hai ragione, ma per edifici o aziende legate alla mafia
> invece la cosa penso sia un po' più statica, e come avevo detto sopra
> basterebbe un tag tipo mafia=true...
> andrei subito a metterlo a montecitorio, palazzo madama e grazioli :-)
>

oppure
crime=organized (o nel tuo caso: political)
crime:operator=mafia (oppure più specifico? Quanto preciso le persone
sanno chi sta dietro?)

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Progetto rete autobus urbani di Padova

2010-01-23 Per discussione Paolo Molaro
On 01/23/10 Luigi Toscano wrote:
> Paolo Molaro wrote:
> > L'altra questione riguarda fermate in cui, mettiamo, passino due route
> > 10 di operator diversi. In questo caso ci sarebbe una diramazione, ma
> > come viene rappresentata in route_ref?
> È un vero problema? Voglio dire, una fermata ha un operator ben preciso; 
> se ci sono più operator, ci sono più "cartelli" ovvero più fermate.

Ok, non avevo controllato che anche il node della fermata aveva un
esplicito operator. Sono abbastanza sicuro di avere visto fermate di
operator diversi nello stesso luogo fisico (cartelli diversi sullo stesso
palo). A questo punto il problema diventa come associare le diverse route
alla stessa fermata se i nodi devono essere inseriti separati (la
correlazione spaziale non e' il massimo).

Sarebbe da considerare l'uso di una relazione che associ un nodo fermata
alle n relazioni route: questo ha anche il vantaggio di ottenere i dati
delle route associaate con semplici query all'API e mantenere una certa
integrita' dei riferimenti (vedi l'esempio delle linee 10 di Padova
con la confusione tra ref e name: l'id della relazione sarebbe univoco).
Allo stesso modo, per esempio, se la linea dovesse cambiare nome/ref per
un qualunque motivo basterebbe farlo nella relazione che lo definisce e
non in tutti i route_ref che ci sono in giro.

lupus

-- 
-
lu...@debian.org debian/rules
lu...@ximian.com Monkeys do it better

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Luca Delucchi
Il 23 gennaio 2010 12.33, Massimo Di Stefano 
ha scritto:

>
> non vedo la spazzatura come un elemento "statico" da poter rappresentare su 
> una mappa ("durevole nel tempo")
> quindi condivido l'opinione di Simone.
> Piuttosto proporrei la realizzazione di un servizio appositamente studiato
> per denunciare i "disagi ambientali" qualsiasi essi siano.
>

sui focolari hai ragione, ma per edifici o aziende legate alla mafia
invece la cosa penso sia un po' più statica, e come avevo detto sopra
basterebbe un tag tipo mafia=true...
andrei subito a metterlo a montecitorio, palazzo madama e grazioli :-)

>
> Ciao,
>
> Massimo.
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione brunetto
> Come autore della proposta, ti prego di mapparle come
> amenity=ice_cream. Già JOSM lo supporta e - quando avevo fatto
> l'analisi - era il tag più diffuso per le gelaterie. E' per questo che
> la proposta proponeva di standardizzarlo.


sfondi una porta aperta... sono favorevolissimo!

ciao

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Progetto rete autobus urbani di Padova

2010-01-23 Per discussione Luigi Toscano
Paolo Molaro wrote:
> L'altra questione riguarda fermate in cui, mettiamo, passino due route
> 10 di operator diversi. In questo caso ci sarebbe una diramazione, ma
> come viene rappresentata in route_ref?
È un vero problema? Voglio dire, una fermata ha un operator ben preciso; 
se ci sono più operator, ci sono più "cartelli" ovvero più fermate.

Ciao
-- 
Luigi

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Federico Cozzi
2010/1/23 brunetto :
> si, quello che mi frena un po' è che se poi ci si mette d'accordo per
> un'altra soluzione bisogna cambiare le cose già mappate, e magari
> nemmeno mi ricordo più dove sono!

Come autore della proposta, ti prego di mapparle come
amenity=ice_cream. Già JOSM lo supporta e - quando avevo fatto
l'analisi - era il tag più diffuso per le gelaterie. E' per questo che
la proposta proponeva di standardizzarlo.

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Federico Cozzi
2010/1/23 Martin Koppenhoefer :
> domanda: "The place must be permanent, that is it should be a shop, a
> kiosk, a stall or anything similar; anything which moves, like ice
> cream vans, should not be mapped. "
> IMHO si potrebbe anche mappare i posti (fissi/frequenti), dove si
> fermano i camioncini di gelato, sopratutto se lo fanno da tanto tempo
> e sempre. Alla fine, anche un kiosk (spesso) non è un fabbricato fisso
> ma una struttura solamente appoggiata.

La mia idea era di escludere questi casi:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:IcecreamVanBatemansBayNSWAustralia.jpg
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Indonesia_bike34.JPG

> Che dici di avere un altro tag, dove viene espresso se ci sono posti
> da sedere?

Penso che si possa applicare capacity=... già usato in altri casi.

> Poi se non fosse amenity ma un altro tag "di base" si
> potrebbe aggiungere gelato come chiave anche agli cafe, ristoranti,
> bar...

E' esattamente su questo punto che la proposta si è arenata.
L'idea della proposta era di mappare le *gelaterie*, che sono dei
posti (prevalentemente italiani ma presenti anche all'estero) dove si
vende e consuma gelato.

Tanto per capirci, è analogo a amenity=biergarten che è un posto
(tipicamente tedesco ma non solo) dove si vende e consuma birra,
spesso all'aperto. Eppure ci sono anche amenity=pub, shop=alcohol,
shop=beverages...

Quindi la proposta era di concentrarsi sulle *gelaterie*. Questo
perché, siamo sinceri, è molto più semplice che un posto è una
gelateria se è mappato come amenity=ice_cream piuttosto che
amenity=cafe/fast_food/restaurant + cuisine=ice_cream, oppure
shop=ice_cream, senza considerare che sia cuisine che shop sono chiavi
potenzialmente multi-valore.

Infine la proposta non proponeva nulla di nuovo ma solo di
standardizzare l'esistente: già adesso con JOSM i nodi marcati come
amenity=ice_cream hanno l'icona del cono gelato...

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problemi visualizzazione mappa in Mapnik

2010-01-23 Per discussione Matteo Gottardi
In data sabato 23 gennaio 2010 10:11:37, Alessandro Pozzato ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> da qualche tempo ho il problema di non riuscire a visualizzare
> correttamente la mappa in Mapnik: molte mattonelle, o "tiles" che dir si
> voglia, indifferentemente da luogo e zoom, vengono sostitutite dal logo
> "...more osm coming soon". Questo si è verificato dopo circa un mese
[]
Prova a cancellare la cache di firefox (modifica -> preferenze -> avanzate -> 
rete -> Cancella adesso)

-- 
* Matteo Gottardi | matg...@tin.it
* ICQ UIN 20381372
* Linux - the choice of a GNU generation
* GPG Fingerprint:
* B9EE 108F 52C8 D50C B667 B1F2 AB56 8A01 BA3D 36A1

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Problemi visualizzazione mappa in Mapnik

2010-01-23 Per discussione ale_z...@libero.it
Ciao
io ho la 9.10 su 2 PC e solitamente non ho problemi di visualizzazione; dico 
solitamente perchè raramente non vedo alcune tile, ma questo mi capita con 
qualsiasi OS.

Alessandro  Ale_Zena_IT


>Messaggio originale
>Da: apozz...@libero.it
>Data: 23/01/2010 10.11
>A: 
>Ogg: [Talk-it] Problemi visualizzazione mappa in Mapnik
>
>Buongiorno a tutti,
>da qualche tempo ho il problema di non riuscire a visualizzare 
>correttamente la mappa in Mapnik: molte mattonelle, o "tiles" che dir si 
>voglia, indifferentemente da luogo e zoom, vengono sostitutite dal logo 
>"...more osm coming soon". Questo si è verificato dopo circa un mese 
>dall'installazione di Ubuntu 9.10, e solo nel mio pc. Che sia colpa 
>della 9.10? In tal caso, come mai non ha cominciato a dare problemi 
>subito dopo l'installazione?
>Un grazie  anticipato a chi mi saprà dare qualche indicazione utile,
>
>Alepoz
>
>___
>Talk-it mailing list
>Talk-it@openstreetmap.org
>http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Luca Delucchi
Il 23 gennaio 2010 11.56, andrea giacomelli  ha scritto:
>>
>> questo tipo di dati non mi sembra appartenere a osm.
>
> perché  dici questo ?
>
> c'è qualche esperienza maturata, linea guida che suggerisce di
> escludere questo tipo di dati ?
>

subito avevo pensato anch'io che i dati non andassero bene per osm ma
poi pensandoci bene basta aggiungere un tag ad un edificio perciò non
è neanche complesso da fare

>
> un saluto!
>
> andrea giacomelli
> http://www.pibinko.org
>

ciao
Luca

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione brunetto
> +1 salva la parola "invece". Metti "in più".

esiste già qualcosa o ce lo si inventa??

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] taggare giardini privati: landuse=medow, access=private??

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 brunetto :
> perché garden dice che è decorativa, strutturata, con fiori etc, al
> limite per uso scientifico.. io pensavo alle casi di "campagna" con un
> bel prato grande davanti... magari non incolto, ma solo erba...

OK, avevo capito male la parola "giardino" (pensavo alle città/ zone
suburbane). Nel contesto rurale meadow mi sembra adeguato (anche
grass).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 brunetto :
> e se per il
> momento si taggassero invece che...

+1 salva la parola "invece". Metti "in più".

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] taggare giardini privati: landuse=medow, access=private??

2010-01-23 Per discussione brunetto
> poi metti le recinzioni:
> barrier=fence
> barrier:height=2 m
> barrier:type=chain-link
> barrier:material=wire
> barrier=entrance al nodo (oppure barrier=gate) di ingresso
>
> alberi singoli (natural=tree)
>
> ecc.

thanks!

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] taggare giardini privati: landuse=medow, access=private??

2010-01-23 Per discussione brunetto
> userei più
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dgarden
> leisure=garden
> insieme ad access=private
>
> meadow è IMHO un'area più ampia e meno coltivata (per il pascolo)
> (guardati le foto su wikipedia):
> http://en.wikipedia.org/wiki/Meadow

perché garden dice che è decorativa, strutturata, con fiori etc, al
limite per uso scientifico.. io pensavo alle casi di "campagna" con un
bel prato grande davanti... magari non incolto, ma solo erba...

landuse grass???

in realtà ho lo stesso problema con le aree verdi di sola erba tipo
aiuole etc.. magari in mezzo alle rotonde o ai lati delle strade..

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 brunetto :

> si, quello che mi frena un po' è che se poi ci si mette d'accordo per
> un'altra soluzione bisogna cambiare le cose già mappate, e magari
> nemmeno mi ricordo più dove sono!

se ti riccordi i tag usati li trovi subitò con la ricerca di JOSM o
globalmente con OSMdoc / tagwatch.

Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] taggare giardini privati: landuse=medow, access=private??

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 Martin Koppenhoefer :
> 2010/1/23 brunetto :
>> ciao a tutti, come in oggetto, per mappare giardini privati, è
>> corretto  landuse=medow con access=private???
>
> userei più
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dgarden
> leisure=garden
> insieme ad access=private

poi metti le recinzioni:
barrier=fence
barrier:height=2 m
barrier:type=chain-link
barrier:material=wire
barrier=entrance al nodo (oppure barrier=gate) di ingresso

alberi singoli (natural=tree)

ecc.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] taggare giardini privati: landuse=medow, access=private??

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 brunetto :
> ciao a tutti, come in oggetto, per mappare giardini privati, è
> corretto  landuse=medow con access=private???

userei più
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:leisure%3Dgarden
leisure=garden
insieme ad access=private

meadow è IMHO un'area più ampia e meno coltivata (per il pascolo)
(guardati le foto su wikipedia):
http://en.wikipedia.org/wiki/Meadow

questa definizione non è molto precisa:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:landuse%3Dmeadow

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione brunetto
> non ti devi fermare, basta inserirle.
> se vuoi essere un poco più sicuro, leggi cosa scrivono sulla pagina di
> discussione del tag proposto, cosa taggano i altri (OSMdoc e
> tagwatch). Alla fine se nessuno a cominciato a taggare specifiche sei
> te ad inventare il modo - poi se piace lo userano anche altri.

si, quello che mi frena un po' è che se poi ci si mette d'accordo per
un'altra soluzione bisogna cambiare le cose già mappate, e magari
nemmeno mi ricordo più dove sono!

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] taggare giardini privati: landuse=medow, access=private??

2010-01-23 Per discussione brunetto
ciao a tutti, come in oggetto, per mappare giardini privati, è
corretto  landuse=medow con access=private???

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 brunetto :
>> Che dici di avere un altro tag, dove viene espresso se ci sono posti
>> da sedere? Poi se non fosse amenity ma un altro tag "di base" si
>> potrebbe aggiungere gelato come chiave anche agli cafe, ristoranti,
>> bar...
>
> +1
>
> basta che si arrivi ad una soluzione definitiva, ho un sacco di
> gelaterie e simili in lista per essere mappati!!!:-P

non ti devi fermare, basta inserirle.
se vuoi essere un poco più sicuro, leggi cosa scrivono sulla pagina di
discussione del tag proposto, cosa taggano i altri (OSMdoc e
tagwatch). Alla fine se nessuno a cominciato a taggare specifiche sei
te ad inventare il modo - poi se piace lo userano anche altri.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione brunetto
> Che dici di avere un altro tag, dove viene espresso se ci sono posti
> da sedere? Poi se non fosse amenity ma un altro tag "di base" si
> potrebbe aggiungere gelato come chiave anche agli cafe, ristoranti,
> bar...

+1

basta che si arrivi ad una soluzione definitiva, ho un sacco di
gelaterie e simili in lista per essere mappati!!!:-P

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione brunetto
>> Piuttosto, poi come si fa a controllare?
>
> certo, quello è un problema, cmq. si potrebbe provare. Penso che sulla
> mappa del articolo hanno messo i esercizi che hanno un adesivo tipo
> "no al pizzo" in vetrina. Alla fine non è detto, che ne anche loro
> pagano oppure sono della mafia.


scusate se torno un secondo indietro nella discussione... e se per il
momento si taggassero invece che gli esercizi commerciali pizzofree
(che sono in effetti un pelo difficili da provare) si taggassero
attività che gestiscono beni confiscati alla mafia? penso
all'agriturismo (non ricordo dove) nella villa di un ex boss (forse in
riviera del brenta a venezia???), al cementificio preson in mano da
una cooperativa di operai, vari terreni in mano alle associazioni
scout, ...?

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione brunetto
> Piuttosto proporrei la realizzazione di un servizio appositamente studiato
> per denunciare i "disagi ambientali" qualsiasi essi siano.
>
> Se vi va di iniziare un servizio del genere, teniamoci in contatto
> perchè ci sto lavorando gia da un po ;-)


se qulcuno lo sa fare tecnicamente, io ci sono!!!

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 Federico Cozzi :
> Per le gelaterie avevo fatto una proposta (più che altro una
> documentazione di un comportamento di JOSM)
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Ice_cream


domanda: "The place must be permanent, that is it should be a shop, a
kiosk, a stall or anything similar; anything which moves, like ice
cream vans, should not be mapped. "

IMHO si potrebbe anche mappare i posti (fissi/frequenti), dove si
fermano i camioncini di gelato, sopratutto se lo fanno da tanto tempo
e sempre. Alla fine, anche un kiosk (spesso) non è un fabbricato fisso
ma una struttura solamente appoggiata.

Che dici di avere un altro tag, dove viene espresso se ci sono posti
da sedere? Poi se non fosse amenity ma un altro tag "di base" si
potrebbe aggiungere gelato come chiave anche agli cafe, ristoranti,
bar...

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 Paolo Monegato :
> In ogni caso, esiste un tag per l'anno di costruzione?

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:start_date
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/4th_Dimension/Archive

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Martin Koppenhoefer
2010/1/23 Massimo Di Stefano :
> non vedo la spazzatura come un elemento "statico" da poter rappresentare su 
> una mappa ("durevole nel tempo")
> quindi condivido l'opinione di Simone.


IMHO bisogno fare differenza tra sacchi di spazzatura, mobili, ecc. da
un lato (dove OSM non è ideale perché cambia evventualmente troppo
spesso) e inquinamenti più statici come rifiuti messo nel terreno,
edifici abusivi, ecc. Queste ultimi secondome starebbe bene nel db di
OSM.

> Piuttosto proporrei la realizzazione di un servizio appositamente studiato
> per denunciare i "disagi ambientali" qualsiasi essi siano.


perché non, anche se finche esiste questo servizio si potrebbe cmq.
usare il db di OSM, dove c'è una infrastruttura a disposizione.

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Massimo Di Stefano
Allora usa mail private :-P

Il giorno 23/gen/2010, alle ore 13.52, andrea giacomelli ha scritto:

> comunque avevo chiesto a Simone


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione andrea giacomelli
ok Massimo -  grazie del tuo punto di vista.

comunque avevo chiesto a Simone, e sarei interessato ad avere una
risposta da Simone ...se possibile e compatibilmente con i tempi della
settimana

anche io da un po' sto lavorando su questo tipo di servizi, per cui
teniamoci in contatto

ciao!

andrea
http://www.pibinko.org

Il 23 gennaio 2010 12.33, Massimo Di Stefano 
ha scritto:
>
>
>> perché  dici questo ?
>>
>> c'è qualche esperienza maturata, linea guida che suggerisce di
>> escludere questo tipo di dati ?
>
> la spazzatura  ( piccoli focolai, punti usati per "sversare" piccole quantità 
> di rifiuti)
> è "mobile" oggi c'è domani no
>  anche se i punti sono sempre +/- gli stessi (o dello stesso tipo
> (es.: ... vedi:  "versanti ripidi e boscosi in prossimità di strade a basso 
> traffico" etc ...)
> diverso il discorso per una discarica abusiva di modeste dimensioni ma nn 
> basta dire che c'è una discarica
>  ci sono discariche e discariche  )
>
> non vedo la spazzatura come un elemento "statico" da poter rappresentare su 
> una mappa ("durevole nel tempo")
> quindi condivido l'opinione di Simone.
> Piuttosto proporrei la realizzazione di un servizio appositamente studiato
> per denunciare i "disagi ambientali" qualsiasi essi siano.
>
> Se vi va di iniziare un servizio del genere, teniamoci in contatto
> perchè ci sto lavorando gia da un po ;-)
>
> Ciao,
>
> Massimo.
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] JOSM documentazione

2010-01-23 Per discussione marcellobil...@gmail
Ciao Sara,
uno dei modi per imparare ad usare gli strumenti di elaborazione dei dati,
può essere la traduzione della documentazione dall'inglese all'italiano,
cosi' generi un duplice vantaggio.
Tu impari ad usare JOSM leggendo la guida e contemporaneamente traducendola
aiuti altri in una comprensione più immediata nella propria lingua... non e'
da escludere poi che dall'italiano qualcuno la traduca in un'altra lingua
... e cosi' via...
Iniziamo da qui:
(EN)http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/Guide
(IT) http://wiki.openstreetmap.org/wiki/JOSM/IT:Guide

se non sai come iniziare a creare una pagina chiedi qui in lista :-)
A presto
Marcello




- Original Message -
From: "Sara Susini" 
To: "openstreetmap list - italiano" 
Sent: Wednesday, January 20, 2010 12:15 PM
Subject: Re: [Talk-it] ?


> Matteo Gottardi ha scritto:
> > In data martedì 19 gennaio 2010 14:07:36, Guido Piazzi ha scritto:
> >
> >
> >> Probabilmente ti riferisci ai tempi di aggiornamento del layer Mapnik
> >> (la mappa di default di www.openstreetmap.org). Quando vengono creati o
> >> spostati nodi, mapnik spesso si aggiorna in pochi minuti, ma quando
> >> vengono modificati solo i tag, ci mette anche delle settimane.
> >>
> >> Invece, sul layer Osmarender è possibile richiedere manualmente
> >> l'aggiornamento dei tiles, che di solito viene eseguito in poche ore.
> >>
> > Puoi chiedere anche a mapnik l'aggiornamento di una tile, basta che
dalla
> > mappa clicchi con il destro sulla tile che vuoi renderizzare, selezioni
"Copia
> > indirizzo immagine" (o equivalente, io sono su firefox) e aggiungi
"/dirty"
> > all'indirizzo. Ad esempio
> > http://a.tile.openstreetmap.org/13/4354/2897.png/dirty
> >
> >
> ???
> il problema mio e' che con Potlatch faccio una vestizione "grezza" e
> limitata.
> "Siccome che'" con JOSM ci sono molte tiles nel menu /"preimpostati", /e
> li' ho fatto la vestizione delle vie. Il mio problema e': perche' le vie
> le prende e le tiles no?
> Considera che sono una neofita in esaurimento pazienza
> Grazie
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Paolo Monegato
Il 23/01/2010 12:13, Carlo Stemberger ha scritto:
> Il 23/01/2010 11:55, Paolo Monegato ha scritto:
>   
>> non sarebbe utile
>> avere nei tag degli edifici l'anno di costruzione? (per esempio poi si
>> potrebbe facilmente costruire una serie di immagini di forte impatto
>> visivo sulla progressiva urbanizzazione del territorio)  
>> 
> Bello! Ma... dove si può trovare l'anno di costruzione?
>   
non credo sia un dato di facile reperibilità che permetta in seguito un
import massivo. Per gli edifici più recenti "basterebbe" farsi il
mazzo... esisitono le concessioni edilizie... (per gli edifici più
vecchi potrebbe bastare anche una data "spannometrica"... più o meno
indicativa tipo il decennio o il secolo... il vero boom edilizio è degli
anni '60 quindi le classi d'età più vecchie potrebbero essere
raggruppate...)

Ovviamente la precedenza assoluta va data al sistema viario e ai
principali waypoint. Quando saremo arrivati ad un buon punto allora
potremo dedicarci anche a questi aspetti secondari ed arricchire la
mappa [anche le strade hanno un anno di costruzione... si potrebbe
visualizzare cronologicamente lo sviluppo della rete viaria...]

In ogni caso, esiste un tag per l'anno di costruzione?

ciao
Paolo


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Geografia libera??

2010-01-23 Per discussione Paolo Monegato
Il 21/01/2010 10:31, Cristina Moretto ha scritto:
> Ciao,
> crossposting dalla ml gfoss..leggete qua:
>
> http://www.repubblica.it/rubriche/bussole/2010/01/21/news/se_dalla_scuola_per_legge_scompare_la_geografia-2027266/
>   
Per come era insegnata (nella stragrande maggioranza dei casi) tanto
vale non farla... [e lo dico da quasi-geografo...]
per carità sarebbe meglio ampliare l'insegnamento di questa disciplina
anche agli anni successivi ma in mancanza di personale adatto...

comunque, nel caso ci fosse qualche interessato, segnalo questo appello
dell'AIIG:
http://nuke.luogoespazio.info/appellogeografia/tabid/551/Default.aspx


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Damjan Gerli
> ps: vedendo il bellissimo lavoro fatto in FVG con l'inserimento degli
> edifici della CTR mi è venuta in mente una cosa... non sarebbe utile
> avere nei tag degli edifici l'anno di costruzione? (per esempio poi si
> potrebbe facilmente costruire una serie di immagini di forte impatto
> visivo sulla progressiva urbanizzazione del territorio)

Se non sbaglio nelle CTR del FVG gli edifici abusivi erano/sono disegnati in
modo differente dagli altri. Credo però che se si usasse questo dato
bisognerebbe tenere conto della data della creazione delle CTR. Comunque per
me sarebbe da pensare bene se questi dati sarebbero da mettere in OSM ...

Damjan



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Massimo Di Stefano

Il giorno 23/gen/2010, alle ore 11.56, andrea giacomelli ha scritto:

> ciao Simone - oggi è il mio OSM-day ;)
> 
> Il 23 gennaio 2010 11.46, Simone Cortesi  ha scritto:
>> 2010/1/23 brunetto :
>>> riprendo una parte di quello che hai proposto (forse l'avevo anhe già
>>> chiesto.. sorry...) volendo mappare aree inquinate, spiagge piene di
>>> monnezza etc, come si potrebbe fare? potrebbe essere una cosa utile in
>>> osm
>> 
>> questo tipo di dati non mi sembra appartenere a osm.
> 
> perché  dici questo ?
> 
> c'è qualche esperienza maturata, linea guida che suggerisce di
> escludere questo tipo di dati ?


la spazzatura  ( piccoli focolai, punti usati per "sversare" piccole quantità 
di rifiuti) 
è "mobile" oggi c'è domani no 
 anche se i punti sono sempre +/- gli stessi (o dello stesso tipo 
(es.: ... vedi:  "versanti ripidi e boscosi in prossimità di strade a basso 
traffico" etc ...)
diverso il discorso per una discarica abusiva di modeste dimensioni ma nn basta 
dire che c'è una discarica
 ci sono discariche e discariche  )

non vedo la spazzatura come un elemento "statico" da poter rappresentare su una 
mappa ("durevole nel tempo")
quindi condivido l'opinione di Simone.
Piuttosto proporrei la realizzazione di un servizio appositamente studiato
per denunciare i "disagi ambientali" qualsiasi essi siano.

Se vi va di iniziare un servizio del genere, teniamoci in contatto
perchè ci sto lavorando gia da un po ;-)

Ciao,

Massimo.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Carlo Stemberger
Il 23/01/2010 11:55, Paolo Monegato ha scritto:
> non sarebbe utile
> avere nei tag degli edifici l'anno di costruzione? (per esempio poi si
> potrebbe facilmente costruire una serie di immagini di forte impatto
> visivo sulla progressiva urbanizzazione del territorio)
>
>   

Bello! Ma... dove si può trovare l'anno di costruzione?

-- 
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
 |a_a  |  | http://counter.li.org/  .''`.
 \<_)__/  +--- : :'  :
 /(   )\  ---+ `. `'`
|\`> < /\  Registered Debian User #9 |   `-
\_|=='|_/   http://debiancounter.altervista.org/ |


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione andrea giacomelli
ciao Simone - oggi è il mio OSM-day ;)

Il 23 gennaio 2010 11.46, Simone Cortesi  ha scritto:
> 2010/1/23 brunetto :
>> riprendo una parte di quello che hai proposto (forse l'avevo anhe già
>> chiesto.. sorry...) volendo mappare aree inquinate, spiagge piene di
>> monnezza etc, come si potrebbe fare? potrebbe essere una cosa utile in
>> osm
>
> questo tipo di dati non mi sembra appartenere a osm.

perché  dici questo ?

c'è qualche esperienza maturata, linea guida che suggerisce di
escludere questo tipo di dati ?

>meglio forse un
> overlay e un sito dedicato che prenda le tile da osm e queste info
> specifiche da qualche altra parte.
>

forse, meglio... di nuovo: la domanda è la stess

un saluto!

andrea giacomelli
http://www.pibinko.org

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Paolo Monegato
Il 23/01/2010 10:20, brunetto ha scritto:
 Cmq. mi piace l'idea. Si potrebbe anche mappare altre cose, tipo
 edifici costruiti abusivamente, edifici sfitti per speculazione,
 inquinamento illegale del ambiente, ...
 
> riprendo una parte di quello che hai proposto (forse l'avevo anhe già
> chiesto.. sorry...) volendo mappare aree inquinate, spiagge piene di
> monnezza etc, come si potrebbe fare? potrebbe essere una cosa utile in
> osm
>
> brunetto
>   
Concordo con chi ha detto che questa cosa potrebbe darci più forza
quando chiediamo la liberazione dei dati ai comuni.

Ma secondo me ci vorrebbe un sito apposito dedicato a queste cose
(edifici abusivi, aree inquinate etc)... una sorta di "spin off" di
OSM... un sito che usi il database di osm ma che metta in primo piano
questi aspetti (un layer di base con la mappa OSM e sopra un altro layer
dove segnalare queste aree... così può partecipare anche chi non è
utente di OSM...). Altrimenti tutto finisce nello stesso calderone e si
rischia di far confusione.

Ciao,
Paolo

ps: vedendo il bellissimo lavoro fatto in FVG con l'inserimento degli
edifici della CTR mi è venuta in mente una cosa... non sarebbe utile
avere nei tag degli edifici l'anno di costruzione? (per esempio poi si
potrebbe facilmente costruire una serie di immagini di forte impatto
visivo sulla progressiva urbanizzazione del territorio)


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Simone Cortesi
2010/1/23 Stefano Cavallari :

> Anche più utile delle mappe delle attività pizzo free.
> L'idea degli edifici abusivi mi sembra un'idea rivoluzionaria.
> Disponendo di un'overlay aggiornato dal catasto e di foto satellitari sarebbe
> anche molto facile.
> Anzi può essere un buon motivo per chiedere di mettere sotto licenza libera le
> mappe da parte dei comuni, no?

è il prossimo punto della mia todo-list: cercare di capire qualcosa
sul diritto d'autore legato al catasto e vedere se è possibile
liberarlo.
BTW se qualcuno ha gia' pensato a qualcosa sull'argomento, mi scriva pure.

> Forse si potrebbero anche usare immagini satellitari da fonti "chiuse" come
> google maps se si usano *solo* per identificare gli edifici (un nodo sulla
> mappa), e non per disegnarne la sagoma, o no?

NO!

-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione Simone Cortesi
2010/1/23 brunetto :
> riprendo una parte di quello che hai proposto (forse l'avevo anhe già
> chiesto.. sorry...) volendo mappare aree inquinate, spiagge piene di
> monnezza etc, come si potrebbe fare? potrebbe essere una cosa utile in
> osm

questo tipo di dati non mi sembra appartenere a osm. meglio forse un
overlay e un sito dedicato che prenda le tile da osm e queste info
specifiche da qualche altra parte.

-- 
-S

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione gvf
Il giorno sab, 23/01/2010 alle 10.20 +0100, brunetto ha scritto:
> >>> Cmq. mi piace l'idea. Si potrebbe anche mappare altre cose, tipo
> >>> edifici costruiti abusivamente, edifici sfitti per speculazione,
> >>> inquinamento illegale del ambiente, ...
> 
> riprendo una parte di quello che hai proposto (forse l'avevo anhe già
> chiesto.. sorry...) volendo mappare aree inquinate, spiagge piene di
> monnezza etc, come si potrebbe fare? potrebbe essere una cosa utile in
> osm

A OSMit era stato proposto un progetto per fare segnalazioni del genere
usando OSM come base. Nono ricordo come si chiamava, mi sembra fosse in
toscana, comunque ho il biglietto da qualche parte (volevo installarlo
sui miei server).

Per gli edifici abusivi NON ci si può basare sulle mappe catastali. A
meno di sconvolgimenti epocali fino a qualche tempo fa erano aggiornate
con anni di ritardo E in ogni caso l'aggiornamento verrebbe fatto quando
hai finito la costruzione indipendentemente dal fatto che tu sia in
regola o no.

-- 
Ciao Gio.


___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Lanes = 3

2010-01-23 Per discussione Damjan Gerli
+1 

> -Izvirno sporocilo-
> Od: talk-it-boun...@openstreetmap.org 
> [mailto:talk-it-boun...@openstreetmap.org] Namesto Roberto
> Poslano: 22. januar 2010 19:25
> Za: openstreetmap list - italiano
> Zadeva: Re: [Talk-it] Lanes = 3
> 
> +1
> Il 22/01/2010 17.22, Marco Certelli ha scritto:
> > Allora, sembra perfetto.
> >
> > lanes:forward=2
> > lanes:backward=1
> >
> > se in JOSM si inverte la way, JOSM propone di scambiare 2 
> con 1 e 1 con 2.
> >
> > Assolutamente OK.
> >
> > Se piace a tutti, potremmo metterlo nel wiki...
> >
> >
> > --- Ven 22/1/10, Alberto Nogaro  ha scritto:
> >
> >
> >> Da: Alberto Nogaro
> >> Oggetto: Re: [Talk-it] Lanes = 3
> >> A: "'openstreetmap list - italiano'"
> >> Data: Venerdì 22 gennaio 2010, 16:55
> >>  
> >>> -Original Message-
> >>> From: talk-it-boun...@openstreetmap.org
> >>>
> >> [mailto:talk-it-
> >>  
> >>> boun...@openstreetmap.org]
> >>>
> >> On Behalf Of Marco Certelli
> >>  
> >>> Sent: venerdì 22 gennaio 2010 15.22
> >>> To: openstreetmap list - italiano
> >>> Subject: [Talk-it] Lanes = 3
> >>>
> >>  
> >>> Si potrebbe mettere:
> >>> lanes=2+1
> >>> (intendendo 2 nella direzione della way)
> >>>
> >> Questo la sconsiglierei. Oltre a richiedere una
> >> integrazione alla
> >> definizione di un tag ufficiale, finchè non è documentato
> >> per me non è
> >> sufficientemente chiaro il significato. Con il tag
> >> ufficiale preferirei
> >> usare comunque lanes=3
> >>
> >>  
> >>> oppure:
> >>> lanes:forward=2
> >>> lanes:opposite=1
> >>>
> >>> Che ne dite? C'è già una prassi?
> >>>
> >> Purtroppo una prassi non c'è. Secondo me questi tag li
> >> puoi aggiungere
> >> tranquillamente, mi sembrano abbastanza auto esplicativi.
> >> Al posto di
> >> "opposite" metterei "backward", perché opposite viene già
> >> usato con diverso
> >> significato per le corsie in direzione contraria nelle
> >> strade a senso unico.
> >> Credo anche, ma non ne sono certo, che gli editor
> >> supportino meglio lo
> >> scambio dei tag con l'inversione delle way quando
> >> incontrano il tag
> >> backward.
> >>  
> > Confermato.
> >
> >
> >
> >
> >> Incidentalmente, un'altra fonte di incertezza del tag
> >> lanes, è che la
> >> definizione fa riferimento a corsie "fisiche", ma in
> >> realtà non si capisce
> >> cosa sia una corsia fisica. Io preferisco interpretarlo
> >> come corsia marcata:
> >> ad esempio una strada anche molto larga, ma senza strisce
> >> che delimitino le
> >> corsie la taggo con lanes=1 (per definire la larghezza ci
> >> sono width o
> >> est_width). Ma qualcun altro lo interpreta come larghezza
> >> sufficiente al
> >> transito, per esempio tagga con lanes diverso da uno anche
> >> strade non
> >> pavimentate (quindi prive di segnaletica orizzontale).
> >>
> >>  
> > Concordo. lanes=2 (o più) quando esiste una segnaletica 
> orizzontale (e non solo ai semafori, ma per tutta la 
> lunghezza della strada...)
> >
> > Ciao, Marco.
> >
> >
> >
> >
> >> Ciao,
> >> Alberto
> >>
> >>
> >> ___
> >> Talk-it mailing list
> >> Talk-it@openstreetmap.org
> >> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> >>
> >>  
> >
> >
> >
> > ___
> > Talk-it mailing list
> > Talk-it@openstreetmap.org
> > http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> >
> >
> 
> 
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
> 
> 



___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Mappa della mafia

2010-01-23 Per discussione brunetto
>>> Cmq. mi piace l'idea. Si potrebbe anche mappare altre cose, tipo
>>> edifici costruiti abusivamente, edifici sfitti per speculazione,
>>> inquinamento illegale del ambiente, ...

riprendo una parte di quello che hai proposto (forse l'avevo anhe già
chiesto.. sorry...) volendo mappare aree inquinate, spiagge piene di
monnezza etc, come si potrebbe fare? potrebbe essere una cosa utile in
osm

brunetto

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Problemi visualizzazione mappa in Mapnik

2010-01-23 Per discussione Alessandro Pozzato
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo ho il problema di non riuscire a visualizzare 
correttamente la mappa in Mapnik: molte mattonelle, o "tiles" che dir si 
voglia, indifferentemente da luogo e zoom, vengono sostitutite dal logo 
"...more osm coming soon". Questo si è verificato dopo circa un mese 
dall'installazione di Ubuntu 9.10, e solo nel mio pc. Che sia colpa 
della 9.10? In tal caso, come mai non ha cominciato a dare problemi 
subito dopo l'installazione?
Un grazie  anticipato a chi mi saprà dare qualche indicazione utile,

Alepoz

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] local chapter

2010-01-23 Per discussione andrea giacomelli
grazie Simone.

a) concordo sul fatto che sia la miglior cosa mantenere il thread solo su
talk-it.

b) una domanda, per cominciare: vi siete dati un tempo entro il quale
arrivare a una decisione in merito a un local chapter italiano ? Arriverete
a OSMIT come momento "fondativo" ?

c) come discusso a Bolzano con chi c'era di persone coinvolte a vario titolo
in osm, da parte mia (anzitutto personale e professionale, e anche
associativa) c'è grande interesse a capire quale sarà il percorso.

d) c'è inoltre la mia disponibilità a contribuire a un ragionamento (sulle
basi di esperienza approfondita in relazione con la comunità OSM a partire
dall'ottobre 2007)

e) sempre per completezza di informazione, io sono:
- socio (fondatore) di GFOSS.it e attivo soprattutto su comunicazione e
marketing per la stessa realta dal febbraio 2007
- dal febbraio 2008 vicepresidente della stessa associazione
- da sempre interessato alle ricadute commerciali e professionali legate a
software e dati liberi (ricadute che ho visto aumentare negli scorsi tre
anni)

f) ho dato una prima lettura alla proposta di accordo, e me la rileggerò
meglio- sicuramente mi farà piacere dare qualche commento.

g) qual è la situazione degli altri potenziali chapter ? quali sono quelli
più prossimi a una formalizzazione ?

un saluto!

andrea giacomelli
http://www.pibinko.org



Il giorno 22 gennaio 2010 12.38, Simone Cortesi  ha
scritto:

> ciao,
>
> recentemente è stata portata avanti la discussione dell'accordo che
> sta alla base della formazione di local chapter della OpenStreetMap
> Foundation. Attualmente non esistono local chapter, ma verrano
> approvati i primi nei prossimi mesi.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Specialità italiani su osm?

2010-01-23 Per discussione Federico Cozzi
2010/1/23 Martin Koppenhoefer :
> secondovoi ci sono delle particolarità italiane in OSM, cioè dei tag o
> modalità di taghare speciali sopratutti italiani? Cose come forno a
> legna? Vi chiedo perché ci sarà un capitolo nella nuova edizione del
> libro di Frederik e Jochen che tratta specialità di vari paesi.

Per le gelaterie avevo fatto una proposta (più che altro una
documentazione di un comportamento di JOSM)
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Ice_cream
che però non ho più fatto avanzare

Ciao,
Federico

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it