Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-31 Per discussione Luciano Montanaro
In generale, non sono uno di quelli che si scompone eccessivamente per
l'utilizzo delle mappe senza rispettare i termini:

Voglio dire, se una pro loco, o un privato usa la mappa senza
citazione mi sento di essere indulgente, non e' gente che lo fa di
mestiere, e capita di sbagliare.

D'altra parte, le pubblicazioni, i giornali e i siti di notizie a
queste cose dovrebbero starci attenti, perche' la "proprieta'
intellettuale" e' il loro pane quotidiano.

Voglio dire, sarebbero ben contenti di essere pagati per i link alle
loro notizie... e devono pagare le loro belle royalty per le immagini
che pubblicano.

Ricordarsi di citare la fonte quando e' richiesto non mi pare che sia
una richesta eccessiva, quindi.

On Mon, Dec 31, 2018 at 6:51 PM Maurizio Napolitano  wrote:
>
> Conoscendo la categoria (= i giornalisti) ti diranno che l'articolo cita INGV 
> e che per "diritto di citazione" va bene così
>
> Rimane il fatto che questo è un problema che si ripete spesso (= screenshot 
> da mappa INGV dopo scossa terremoto) e quindi bisogna capire bene come 
> affrontarlo
>
> Forse si potrebbe fare un comunicato stampa come Wikimedia Italia da mandare 
> alle redazioni
>
> Il giorno Lun 31 Dic 2018, 09:20 Martin Koppenhoefer  
> ha scritto:
>>
>>
>> Per la mappa non citano ne OSM ne l’INGV però, essendo uno dei giornali 
>> principali dovrebbero benissimo sapere che le immagini (come anche i testi) 
>> richiedono sempre la citazione dell‘autore.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



-- 
Luciano Montanaro

Anyone who is capable of getting themselves made President should on
no account be allowed to do the job. -- Douglas Adams

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-31 Per discussione Maurizio Napolitano
Conoscendo la categoria (= i giornalisti) ti diranno che l'articolo cita
INGV e che per "diritto di citazione" va bene così

Rimane il fatto che questo è un problema che si ripete spesso (= screenshot
da mappa INGV dopo scossa terremoto) e quindi bisogna capire bene come
affrontarlo

Forse si potrebbe fare un comunicato stampa come Wikimedia Italia da
mandare alle redazioni

Il giorno Lun 31 Dic 2018, 09:20 Martin Koppenhoefer 
ha scritto:

>
> Per la mappa non citano ne OSM ne l’INGV però, essendo uno dei giornali
> principali dovrebbero benissimo sapere che le immagini (come anche i testi)
> richiedono sempre la citazione dell‘autore.
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-31 Per discussione Francesco Pelullo
Il giorno lun 31 dic 2018, 10:39 Germano Massullo <
germano.massu...@gmail.com> ha scritto:

> Facciamo anche un tweet storm come fu fatto diverse volte in passato?
>


Propongo #coreingrato

Ciao
/niubii/





>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-31 Per discussione Germano Massullo
Facciamo anche un tweet storm come fu fatto diverse volte in passato?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-31 Per discussione Andrea Musuruane
Segnalo che anche il Corriere ha fatto la stessa cosa.

Ciao,

Andrea


Il giorno lun 31 dic 2018, 09:54 Francesco Frassinelli 
ha scritto:

> Il giorno Dom 30 Dic 2018, 18:11 Lorenzo Pesci  ha
> scritto:
>
>> Segnalo che Repubblica ha usato le mappe Osm senza citazione, controllate
>> per favore.
>>
>> https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/30/news/terremoto_a_roma_magnitudo_3_2_epicentro_gallicano-215470501/
>>
>
> Ciao,
> l'avevamo notato anche in chat. Ho scritto loro, ma non ho ottenuto
> risposta. Non lascerei cadere la cosa però. Era pure in homepage.
>
> Buona giornata,
> Frafra
>
>> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-31 Per discussione Francesco Frassinelli
Il giorno Dom 30 Dic 2018, 18:11 Lorenzo Pesci  ha
scritto:

> Segnalo che Repubblica ha usato le mappe Osm senza citazione, controllate
> per favore.
>
> https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/30/news/terremoto_a_roma_magnitudo_3_2_epicentro_gallicano-215470501/
>

Ciao,
l'avevamo notato anche in chat. Ho scritto loro, ma non ho ottenuto
risposta. Non lascerei cadere la cosa però. Era pure in homepage.

Buona giornata,
Frafra

>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-31 Per discussione Martin Koppenhoefer


sent from a phone

> On 30. Dec 2018, at 19:15, Maurizio Napolitano  wrote:
> 
> Purtroppo questo accade ogni volta che avviene un terremoto in quanto
> le redazioni si limitano a fare uno screenshot di parte della mappa
> presente su INGV.
> Dove, invece, la citazione c'è, solo che essendo in basso a destra,
> viene spesso esclusa dagli screenshot.
> 
> In sintesi:
> il più delle volte si tratta di buona fede


Per la mappa non citano ne OSM ne l’INGV però, essendo uno dei giornali 
principali dovrebbero benissimo sapere che le immagini (come anche i testi) 
richiedono sempre la citazione dell‘autore.

Ciao, Martin 
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-30 Per discussione Maurizio Napolitano
Purtroppo questo accade ogni volta che avviene un terremoto in quanto
le redazioni si limitano a fare uno screenshot di parte della mappa
presente su INGV.
Dove, invece, la citazione c'è, solo che essendo in basso a destra,
viene spesso esclusa dagli screenshot.

In sintesi:
il più delle volte si tratta di buona fede

On Sun, Dec 30, 2018 at 6:11 PM Lorenzo Pesci  wrote:
>
> Segnalo che Repubblica ha usato le mappe Osm senza citazione, controllate per 
> favore.
> https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/30/news/terremoto_a_roma_magnitudo_3_2_epicentro_gallicano-215470501/
>
> Ciao Lorenzo Pesci
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it



-- 
Maurizio "Napo" Napolitano
http://de.straba.us

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-30 Per discussione Volker Schmidt
Per una notizia di questo tipo gli darei anche il beneficio della fretta.


On Sun, 30 Dec 2018 at 18:17, liste DOT girarsi AT posteo DOT eu <
liste.gira...@posteo.eu> wrote:

> Il 30/12/18 18:10, Lorenzo Pesci ha scritto:
> > Segnalo che Repubblica ha usato le mappe Osm senza citazione,
> controllate per
> > favore.
> >
> https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/30/news/terremoto_a_roma_magnitudo_3_2_epicentro_gallicano-215470501/
> >
> > Ciao Lorenzo Pesci
> >
>
> Un link aiuterebbe, pressappoco questa area quà:
>
> https://www.openstreetmap.org/#map=12/41.8876/12.6073
>
>
>
> --
> _|_|_|_|_|_|_|_|_|_
> |_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
> Simone Girardelli
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2018-12-30 Per discussione liste DOT girarsi AT posteo DOT eu

Il 30/12/18 18:10, Lorenzo Pesci ha scritto:

Segnalo che Repubblica ha usato le mappe Osm senza citazione, controllate per
favore.
https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/30/news/terremoto_a_roma_magnitudo_3_2_epicentro_gallicano-215470501/

Ciao Lorenzo Pesci



Un link aiuterebbe, pressappoco questa area quà:

https://www.openstreetmap.org/#map=12/41.8876/12.6073



--
_|_|_|_|_|_|_|_|_|_
|_|_|_|_|_|_|_|_|_|_|
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Copyright

2018-12-30 Per discussione Lorenzo Pesci
Segnalo che Repubblica ha usato le mappe Osm senza citazione, controllate per favore.https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/30/news/terremoto_a_roma_magnitudo_3_2_epicentro_gallicano-215470501/Ciao Lorenzo Pesci ___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright, opere derivate, relazioni

2017-03-29 Per discussione Volker Schmidt
La cosa importante è se c'è segnaletica sul terreno. Se no, secondo la
prassi attuale, non si mette su OSM.
Vedi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Cycle_routes:

"Cycle routes or bicycle route are named or numbered or otherwise signed
routes. May go along roads, trails or dedicated cycle paths"

Ho cercato sul sito http://www.collinbici.com/ nel testo e sul video per
capire se c'è segnaletica, ma non ho trovato niente.

Volker


2017-03-29 12:01 GMT+02:00 Alfredo Gattai :

> I copyright si riferiscono esclusivamente a riprodurre completamente od in
> parte la mappa. In questo caso tu hai solo derivato un percorso leggendo
> una mappa. Sia il percorso che la mappa sono stati realizzati con soldi
> pubblici e la Regione Friuli Venezia Giulia rilascia i dati in forma libera
> come previsto per legge. [0]
>
> Non c'e' nessuno motivo valido per cui tu la debba rimuovere.
>
> [0] http://irdat.regione.fvg.it/consultatore-dati-
> ambientali-territoriali/gis/GISViewer.jsp?useRecent=1&
> gisID=webgis-1489506729858
>
> Alfredo
>
>
> 2017-03-29 11:41 GMT+02:00 Cascafico Giovanni :
>
>> Avevo appena finito la relazione di tipo ciclistico [1] in base alla
>> mappa pubblicata sul sito Colli in Bici [2] dove in calce campeggia "Opera
>> realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97".
>> Fuorviato da questa dicitura avevo trascurato i copyright ed i credits
>> [3] che per la mappa appartengono alla ditta di periodici G.S.E. Srl.
>> Per compilare la relazione ho creato un'opera derivata senza
>> copincollare, ma osservando la mappa [4] ed utilizzando segmenti
>> Openstreetmap.
>>
>> Mi confermate che devo rimuovere la relazione da OSM?
>>
>> In JOSM posso salvare sul mio computer la relazione senza i membri: è
>> possibile o ci sono controindicazioni nel reintrodurla in futuro, quando
>> auspicabilmente si libererà la licenza?
>>
>>
>>
>>
>>
>> [1] http://www.openstreetmap.org/relation/7115464
>> [2] http://www.collinbici.com/
>> [3] http://www.collinbici.com/?id=39
>> [4] http://www.collinbici.com/fileadmin/user_upload/cartina_coll
>> inbici.pdf
>>
>> ___
>> Talk-it mailing list
>> Talk-it@openstreetmap.org
>> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>>
>>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright, opere derivate, relazioni

2017-03-29 Per discussione Alfredo Gattai
I copyright si riferiscono esclusivamente a riprodurre completamente od in
parte la mappa. In questo caso tu hai solo derivato un percorso leggendo
una mappa. Sia il percorso che la mappa sono stati realizzati con soldi
pubblici e la Regione Friuli Venezia Giulia rilascia i dati in forma libera
come previsto per legge. [0]

Non c'e' nessuno motivo valido per cui tu la debba rimuovere.

[0]
http://irdat.regione.fvg.it/consultatore-dati-ambientali-territoriali/gis/GISViewer.jsp?useRecent=1&gisID=webgis-1489506729858

Alfredo


2017-03-29 11:41 GMT+02:00 Cascafico Giovanni :

> Avevo appena finito la relazione di tipo ciclistico [1] in base alla mappa
> pubblicata sul sito Colli in Bici [2] dove in calce campeggia "Opera
> realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97".
> Fuorviato da questa dicitura avevo trascurato i copyright ed i credits [3]
> che per la mappa appartengono alla ditta di periodici G.S.E. Srl.
> Per compilare la relazione ho creato un'opera derivata senza copincollare,
> ma osservando la mappa [4] ed utilizzando segmenti Openstreetmap.
>
> Mi confermate che devo rimuovere la relazione da OSM?
>
> In JOSM posso salvare sul mio computer la relazione senza i membri: è
> possibile o ci sono controindicazioni nel reintrodurla in futuro, quando
> auspicabilmente si libererà la licenza?
>
>
>
>
>
> [1] http://www.openstreetmap.org/relation/7115464
> [2] http://www.collinbici.com/
> [3] http://www.collinbici.com/?id=39
> [4] http://www.collinbici.com/fileadmin/user_upload/cartina_collinbici.pdf
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Copyright, opere derivate, relazioni

2017-03-29 Per discussione Cascafico Giovanni
Avevo appena finito la relazione di tipo ciclistico [1] in base alla mappa
pubblicata sul sito Colli in Bici [2] dove in calce campeggia "Opera
realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97".
Fuorviato da questa dicitura avevo trascurato i copyright ed i credits [3]
che per la mappa appartengono alla ditta di periodici G.S.E. Srl.
Per compilare la relazione ho creato un'opera derivata senza copincollare,
ma osservando la mappa [4] ed utilizzando segmenti Openstreetmap.

Mi confermate che devo rimuovere la relazione da OSM?

In JOSM posso salvare sul mio computer la relazione senza i membri: è
possibile o ci sono controindicazioni nel reintrodurla in futuro, quando
auspicabilmente si libererà la licenza?





[1] http://www.openstreetmap.org/relation/7115464
[2] http://www.collinbici.com/
[3] http://www.collinbici.com/?id=39
[4] http://www.collinbici.com/fileadmin/user_upload/cartina_collinbici.pdf
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] copyright

2014-06-30 Per discussione sabas88
On 1 Jul 2014 06:34,  wrote:
>
> ciao a tutti,

Ciao,

> ho scoperto da poco openstreetmap e sto cercando di capire come funziona
il copyright. Dalle informazioni lette sul sito è chiato che è obbligatorio
citare opernstreetmap contributors e che qualsiasi mappa deve essere
rilasciata sotto licenza cc by sa
>
> Ho capito che anche io posso contribuire a migliorare openstreetmap
inserendo informazioni nelle mappe.
>
> Ma cosa succede  se qualcuno  partendo da una mappa openstreetmap ne
ricava una mappa in pdf, la personalizza  cambiando esteticamente alcuni
dettagli, aggiungendo qualche scritta e qualche informazione, per esempio
aggiungendo informazioni di interesse locale e attività commerciali oppure
percorsi personali,

Attività commerciali e dati non presenti su OSM andrebbero inseriti su OSM
:-) Anche se,  se vengono inseriti a mano (quindi non modificando i dati
OSM prima del rendering),  formalmente non ci dovrebbe essere questo
obbligo...

> se ho capito bene anche tale mappa dovrebbe essere rilasciata sotto
licenza cc by sa,

Puoi anche venderla,  basta che la attribuisci correttamente e restituisci
le modifiche (vedi sopra)

 >in tal caso eventuali terzi che utilizzano tale mappa modificata dovranno
citare sia openstreetmap contributors sia colui che ha creato il pdf con le
modifiche? o basterà citare openstreetmap contributors omettendo di citare
l'autore della personalizzazione della mappa? oppure dipende dall'autore e
da cosa indica nel copyright?

Utilizzatori nel senso di consultazione o di modifica della mappa?
In questo secondo caso devi rispettare la licenza del produttore in
questione (che avrà scritto che ha derivato dati da OSM,  quindi lo
dovrebbe scrivere anche l'utilizzatore)

>
> Luigix900
>

ciao,
Stefano
>
>
> Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
> Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere,
in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
> Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] copyright

2014-06-30 Per discussione Edoardo Yossef Marascalchi
dovra' citare entrambi
On Jul 1, 2014 7:34 AM,  wrote:

>  ciao a tutti,
> ho scoperto da poco openstreetmap e sto cercando di capire come funziona
> il copyright. Dalle informazioni lette sul sito è chiato che è obbligatorio
> citare opernstreetmap contributors e che qualsiasi mappa deve essere
> rilasciata sotto licenza cc by sa
>
> Ho capito che anche io posso contribuire a migliorare openstreetmap
> inserendo informazioni nelle mappe.
>
> Ma cosa succede  se qualcuno  partendo da una mappa openstreetmap ne
> ricava una mappa in pdf, la personalizza  cambiando esteticamente alcuni
> dettagli, aggiungendo qualche scritta e qualche informazione, per esempio
> aggiungendo informazioni di interesse locale e attività commerciali oppure
> percorsi personali,
> se ho capito bene anche tale mappa dovrebbe essere rilasciata sotto
> licenza cc by sa,  in tal caso eventuali terzi che utilizzano tale mappa
> modificata dovranno citare sia openstreetmap contributors sia colui che ha
> creato il pdf con le modifiche? o basterà citare openstreetmap contributors
> omettendo di citare l'autore della personalizzazione della mappa? oppure
> dipende dall'autore e da cosa indica nel copyright?
>
> Luigix900
>
>
>
> Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
> Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere,
> in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
> Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636
>
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] copyright

2014-06-30 Per discussione fs2014
  ciao a tutti, 
ho scoperto da poco openstreetmap e sto cercando di
capire come funziona il copyright. Dalle informazioni lette sul sito è
chiato che è obbligatorio citare opernstreetmap contributors e che
qualsiasi mappa deve essere rilasciata sotto licenza cc by sa

Ho capito
che anche io posso contribuire a migliorare openstreetmap inserendo
informazioni nelle mappe.

Ma cosa succede se qualcuno partendo da una
mappa openstreetmap ne ricava una mappa in pdf, la personalizza
cambiando esteticamente alcuni dettagli, aggiungendo qualche scritta e
qualche informazione, per esempio aggiungendo informazioni di interesse
locale e attività commerciali oppure percorsi personali, 
se ho capito
bene anche tale mappa dovrebbe essere rilasciata sotto licenza cc by sa,
in tal caso eventuali terzi che utilizzano tale mappa modificata
dovranno citare sia openstreetmap contributors sia colui che ha creato
il pdf con le modifiche? o basterà citare openstreetmap contributors
omettendo di citare l'autore della personalizzazione della mappa? oppure
dipende dall'autore e da cosa indica nel copyright?

Luigix900
 



Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere, in 
modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-21 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/7/21 Aury88 

> No, non sto scherzando...da dove deriverebbero i milioni di costi? qui non
> servono studi scientifici o indagini fatte da esperti o periti. basta un
> avvocato (e la OSMF so che ne ha alcuni non so se in busta paga o se sono
> volontari che offrono il proprio servizio ).
>


uno l'avvocato si prende l'onorario a secondo del valore in causa e due
l'avversario potrebbe fare una causa per danneggiamento della reputazione.



> e comunque, come già detto, ad un'azienda vincere la causa contro osm non
> converrebbe visto che creerebbe un precedente sfruttabile dalla concorrenza
> per violare brevetti e copyright appartenenti all'azienda stessa
>


no, loro non usano quasi mai licenze come la nostra.



> a che mi risulta la Apple ha messo un link con elencati tutti i fornitori
> delle mappe tra le quali figura anche la OpenStreetMapsia per l'iphoto sia
> per le mappe come confermato  qui
> <
> http://www.iphoneitalia.com/apple-accredita-ufficialmente-openstreetmap-per-le-mappe-incluse-in-iphoto-371431.html
> >
> e  qui   .
>
>

Quali dati sono da OSM e qual'è la licenza? E perché a noi non riconoscono
il copyright (© OSM contributors come richiesto) mentre altri fornitori
hanno un © davanti? Solo i dati di dominio pubblico non hanno un © davanti
all'attribuzione nella loro lista.
Comunque, sia la ODbL che la cc-by-sa 2.0 unported richiedono che la
licenza viene indicata. Se non viene indicata non è possibile determinare i
diritti che ne risultano (come anche non è possibile se non sai quali sono
i dati derivanti da OSM).

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-21 Per discussione Aury88
No, non sto scherzando...da dove deriverebbero i milioni di costi? qui non
servono studi scientifici o indagini fatte da esperti o periti. basta un
avvocato (e la OSMF so che ne ha alcuni non so se in busta paga o se sono
volontari che offrono il proprio servizio ).
e comunque, come già detto, ad un'azienda vincere la causa contro osm non
converrebbe visto che creerebbe un precedente sfruttabile dalla concorrenza
per violare brevetti e copyright appartenenti all'azienda stessa (e tutto
per cosa? per usare una mappa?)...
a che mi risulta la Apple ha messo un link con elencati tutti i fornitori
delle mappe tra le quali figura anche la OpenStreetMapsia per l'iphoto sia
per le mappe come confermato  qui

  
e  qui   .



--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Copyright-tp5770343p5770746.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-20 Per discussione Martin Koppenhöfer


Am 20.07.2013 um 18:41 schrieb Martin Koppenhoefer :

> 2013/7/20 Aury88 
> contro la mela non le ha usate perchè la situazione m sembra si sia sistemata
> da se poco dopo essere stata scoperta...
> 
> 
> no, non è successo niente, la situazione è come al primo giorno, lo puoi 
> anche leggere nei rapporti della LWG.


http://www.osmfoundation.org/wiki/Working_Group_Minutes#2013_.28latest_first.29
;-)___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-20 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/7/20 Aury88 

> contro la mela non le ha usate perchè la situazione m sembra si sia
> sistemata
> da se poco dopo essere stata scoperta...
>


no, non è successo niente, la situazione è come al primo giorno, lo puoi
anche leggere nei rapporti della LWG.



> non penso che la osmf abbia paura di un confronto legale con  i
> colossi
>


stai scherzando? Come paghiamo un processo con potenzialmente millioni di
costi?



> se non si utilizzano certi mezzi è probabilmente solo per non
> dare un immagine sbagliata del progetto, ma se ha ragione l'avversario può
> essere potente quanto si vuole ma non vincerebbe mai (oltre al fatto che il
> precedente legale probabilmente andrebbe contro i suoi stessi interessi)
>


mi piacerebbe crederci.



> Questa cosa che dice Cascafico Giovanni è molto grave e la OSMF deve essere
> assolutamente avvisata.
>


si, certo

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-20 Per discussione Cascafico Giovanni
Sono d'accordo, tuttavia ho visto che ha adottato un accorgimento, essendo
la pubblicazione composta da mappa e libretto "non vendibili
separatamente": sulla prima solo un copyright dell'editore e nel libretto
accompagnatore l'attribuzione aggiornata OSM.

Mi sembra più che altro un modo per acquisire tutti i diritti sulla copia,
ma non sono in grado di valutarne la legittimità. Secondo voi è accettabile?

--
http://cascafico.altervista.org
Il giorno 20/lug/2013 09.18, "Aury88"  ha scritto:

> contro la mela non le ha usate perchè la situazione m sembra si sia
> sistemata
> da se poco dopo essere stata scoperta...è chiaro che se qualcuno infrange i
> copyright debba essere prima avvisato e poi, se reitera o persiste nella
> violazione, denunciato.
> non penso che la osmf abbia paura di un confronto legale con  i
> colossise non si utilizzano certi mezzi è probabilmente solo per non
> dare un immagine sbagliata del progetto, ma se ha ragione l'avversario può
> essere potente quanto si vuole ma non vincerebbe mai (oltre al fatto che il
> precedente legale probabilmente andrebbe contro i suoi stessi interessi)
> Questa cosa che dice Cascafico Giovanni è molto grave e la OSMF deve essere
> assolutamente avvisata.
> Stiamo parlando di una casa editrice che con sulle mappe OSM guadagna dei
> soldi e che, nonostante il ripetersi degli avvertimenti, si ostina a non
> mettere la giusta attribuzione. non le si chiede nulla alla casa editrice,
> solo l'attribuzione corretta e questa non fa neanche questa piccola cosa?.
> allora a questo punto se non vuole mettere l'attribuzione non mette in
> vendita il prodotto con su le nostre mappe.punto non c'è neanche da
> discuterne... fossimo stati in Germania o negli USA il prodotto sarebbe
> stato già ritirato dal mercato e volevo vedere se una cosa del genere si
> sarebbe ripetuta di nuovo.
> secondo me è giusto  avvertire subito  la OSMF
>    facendo
> presente anche il ripetersi dell'avvertimento ignorato, in più ricorderei
> ancora una volta la casa editrice come stanno i fatti e cosa rischia se non
> si da una regolata, avvisandola che l' infringement è stato segnalato...da
> qui in poi ci penserà l'ufficio legale della OSMF.
>
>
>
>
> --
> View this message in context:
> http://gis.19327.n5.nabble.com/Copyright-tp5770343p5770529.html
> Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.
>
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-20 Per discussione Aury88
contro la mela non le ha usate perchè la situazione m sembra si sia sistemata
da se poco dopo essere stata scoperta...è chiaro che se qualcuno infrange i
copyright debba essere prima avvisato e poi, se reitera o persiste nella
violazione, denunciato.
non penso che la osmf abbia paura di un confronto legale con  i
colossise non si utilizzano certi mezzi è probabilmente solo per non
dare un immagine sbagliata del progetto, ma se ha ragione l'avversario può
essere potente quanto si vuole ma non vincerebbe mai (oltre al fatto che il
precedente legale probabilmente andrebbe contro i suoi stessi interessi)
Questa cosa che dice Cascafico Giovanni è molto grave e la OSMF deve essere
assolutamente avvisata.
Stiamo parlando di una casa editrice che con sulle mappe OSM guadagna dei
soldi e che, nonostante il ripetersi degli avvertimenti, si ostina a non
mettere la giusta attribuzione. non le si chiede nulla alla casa editrice,
solo l'attribuzione corretta e questa non fa neanche questa piccola cosa?.
allora a questo punto se non vuole mettere l'attribuzione non mette in
vendita il prodotto con su le nostre mappe.punto non c'è neanche da
discuterne... fossimo stati in Germania o negli USA il prodotto sarebbe
stato già ritirato dal mercato e volevo vedere se una cosa del genere si
sarebbe ripetuta di nuovo.
secondo me è giusto  avvertire subito  la OSMF
   facendo
presente anche il ripetersi dell'avvertimento ignorato, in più ricorderei
ancora una volta la casa editrice come stanno i fatti e cosa rischia se non
si da una regolata, avvisandola che l' infringement è stato segnalato...da
qui in poi ci penserà l'ufficio legale della OSMF.




--
View this message in context: 
http://gis.19327.n5.nabble.com/Copyright-tp5770343p5770529.html
Sent from the Italy General mailing list archive at Nabble.com.

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-19 Per discussione girarsi_liste

Il 19/07/2013 13:52, Cascafico Giovanni ha scritto:

� gi� in vendita da alcune settimane. Questo pomeriggio lo vedo e gli
suggerisco la soluzione adesivo. Mi servono documenti convincenti, tipo
infringements e conseguenze ...

--
http://cascafico.altervista.org

Il giorno 19/lug/2013 13.17, "Martin Koppenhoefer"
mailto:dieterdre...@gmail.com>> ha scritto:



Am 19/lug/2013 um 13:13 schrieb Cascafico Giovanni
mailto:cascaf...@gmail.com>>:

 > Ieri ritiro una copia dell'ultimo mio (corposo) lavoro e mi trovo
*solo* una bella � davanti al nome dell'editore.



Convincilo che anche OSM foundation ha degli avvocati in gamba.

Quanto alla legalità, preferisco tacere..


--
Simone Girardelli

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-19 Per discussione Martin Koppenhoefer
2013/7/19 Cascafico Giovanni 
>
> È già in vendita da alcune settimane. Questo pomeriggio lo vedo e gli
suggerisco la soluzione adesivo. Mi servono documenti convincenti, tipo
infringements e conseguenze ...



Puoi forse vedere "DMCA takedown" e "European Union Copyright Directive -
EUCD" il corrispettivo europeo.
Sono entrambe leggi abbstanza odiate/criticate e non credo che la OSMF farà
una richiesta del genere (al meno contro la mela, che sta abusando i nostri
dati, apparentemente senza attribuzione corretta, non hanno fatto
praticamente niente in un anno e mezzo). La realtà (o meglio, la mia
impressione della realtà) è che non facciamo (intendo la OSMF perché il
singolo mappatore non può più fare niente dopo il cambio di licenza) niente
con chi non rispetta la nostra licenza, se non una piccola nota nel wiki
per documentarlo ;-). Al meno nel caso che si tratta di un "grande" (mi
riferisco a Microsoft e Apple), perché hanno paura del potere (una causa
costerebbe troppo e non si sa se poi vince davvero chi ha ragione). Scusa
il rant, ma basta guardare la causa Apple e M$. Poi c'è la paura che se
facciamo causa mettiamo anche paura a tutti gli altri potenziali
utilizzatori di OSM e quindi daremmo un segnale semi-ottimale.

Per essere preciso: nel caso Apple c'è al meno scritto che i dati sono in
parte da OSM (e poi sembra che sono vecchi dati ancora cc-by-sa, per quali
non si sa bene se regge la licenza) e la Microsoft ha usato solo poco (aree
militari in Germania) ed ha promesso che col prossimo update non lo
farebbero più.

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-19 Per discussione Cascafico Giovanni
È già in vendita da alcune settimane. Questo pomeriggio lo vedo e gli
suggerisco la soluzione adesivo. Mi servono documenti convincenti, tipo
infringements e conseguenze ...

--
http://cascafico.altervista.org
Il giorno 19/lug/2013 13.17, "Martin Koppenhoefer" 
ha scritto:

>
>
> Am 19/lug/2013 um 13:13 schrieb Cascafico Giovanni :
>
> > Ieri ritiro una copia dell'ultimo mio (corposo) lavoro e mi trovo *solo*
> una bella © davanti al nome dell'editore.
>
>
> forse si può aggiustare con un adesivo per evitare di buttare tutta la
> carta?
>
> ciao,
> Martin
> ___
> Talk-it mailing list
> Talk-it@openstreetmap.org
> http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
>
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright

2013-07-19 Per discussione Martin Koppenhoefer


Am 19/lug/2013 um 13:13 schrieb Cascafico Giovanni :

> Ieri ritiro una copia dell'ultimo mio (corposo) lavoro e mi trovo *solo* una 
> bella © davanti al nome dell'editore.


forse si può aggiustare con un adesivo per evitare di buttare tutta la carta?

ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Copyright

2013-07-19 Per discussione Cascafico Giovanni
Questa ve la devo raccontare. Un paio di anni fa un editore mi ha
commissionato alcune mappe cartacee ed ho proposto l'uso di OSM. Dopo le
sue prime perplessità sulla licenza lo ho convinto che era la soluzione
migliore, ma ho dovuto ricordargli la corretta attribuzione un paio di
volte visto che nelle bozze finali ancora mancava.

Ieri ritiro una copia dell'ultimo mio (corposo) lavoro e mi trovo *solo*
una bella © davanti al nome dell'editore.

Queste reiterate dimenticanze mi hanno fatto capire che manca ancora nel
commercio la consapevolezza di cosa sia l'open data... e presumo anche di
cosa sia la legalità.

--
http://cascafico.altervista.org
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


Re: [Talk-it] Copyright mappe con più di 15 anni

2011-06-20 Per discussione M∡rtin Koppenhoefer
2011/6/20 Alessio Zanol :
> Richard Fairhurst:
> OSM is hosted in England & Wales and OSMF is a company registered in England &
> Wales. That's the ultimate arbiter I'm afraid.
>
> Voi che ne pensate? come procediamo?


io credo che abbia ragione Richard: il server sta in Inghilterra e
quindi la legge importante e quella. Poi oltre alla legge dipende
anche della comunità di OSM che preferisce nel dubbio di non prendere
dei dati che forse si potrebbe legalmente prendere (per esempio non è
chiaro se una foto aerea si può tracciare o meno, ma in OSM vale la
dirittiva che tracciamo solo le foto aeree dove abbiamo esplicito
permesso).

ciao,
Martin

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] Copyright mappe con più di 15 anni

2011-06-20 Per discussione Alessio Zanol
Ciao a tutti,
ieri mi sono imbattuto in questo
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Out_of_copyright#Sweden

Riassumendo:
in Svezia le mappe sono tutelate per 70 anni, i dati in esse contenuti però 
non ricadono nella tutela del diritto d'autore bensì nella tutela giuridica 
delle banche di dati in quanto "collezione di fatti" e la tutela dura 15 anni.
Quindi non è possibile copiare, scannerizzare, fotografare una mappa, ma è 
possibile per esempio copiarne i nomi.

Ho chiesto conferma a Simone Aliprandi, fra i massimi esperti in licenze e web 
www.aliprandi.org , e mi ha detto che questa regola si applica anche in italia 
per via della direttiva europea 96/6
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:31996L0009:IT:HTML

Quindi la notizia è che si possono usare, a patto abbiano più di 15 anni, le 
mappe stradali, topografiche etc, e copiarne il contenuto, senza però copiare 
la mappa in se, cioè l'immagine.

Per me sarebbero davvero utilissime queste mappe! Ovviamente vige la solita 
regola che è bene mappare solo quello che si conosce, tuttavia aiuterebbero 
non poco comunque!

Prima di procedere però volevo sentire il vostro parere.

Luigi Toscano mi ricordava che in wikipedia le foto non artistiche più vecchie 
di 20 anni sono di pubblico dominio, però non le caricano sul server 
principale perchè viene adottata la regola di usare la legislazione mondiale 
più restrittiva possibile.

Altri nel canale irc #osm hanno commentato così:

Ed Loach:
I am not a lawyer, but I would say if the map was published in Italy and is 
out of copyright in Italy, then that is the jurisdiction that matters. Or is 
this too common sense an argument where the law is concerned?

Richard Fairhurst:
OSM is hosted in England & Wales and OSMF is a company registered in England & 
Wales. That's the ultimate arbiter I'm afraid.

Voi che ne pensate? come procediamo? Non ho nessuna voglia di finire in 
tribunale per sta cosa, ma il buon senso e la conferma di Aliprandi mi 
confortano.

Ciao,
Alessio Zanol

___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it


[Talk-it] copyright

2008-08-03 Per discussione Vincivis
Salve, vorrei espormi un mio dubbio.

X gestisce una particolare zona (es riserva, parco, cava, ...).
X pubblica una cartografia che ne delimita i confini, ma la cartografia è
protetta da copyright.
L'area in questione *NON *è delimitata da tabelle informative che segnano il
perimetro.

Se i confini sono di tipo amministrativo (strade pubbliche) e quindi ho la
possibilità di tracciarli, posso segnare anche l'area interna? O il fatto
che io abbia visto i confini sulla cartografia, implica una "eventuale"
violazione dei diritti?

Questo caso probabilmente è un'esasperazione del problema...
ma non si sa mai... :-D

Vincenzo.
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/cgi-bin/mailman/listinfo/talk-it