Re: default shell

2005-02-09 Per discussione alexxmed
Alle 08:58, mercoledì 9 febbraio 2005, Raistlin ha scritto:

 Questa non l'ho capita...
 $ls -la /bin/sh
 0 lrwxrwxrwx  1 root root 4 2005-01-24 09:33 /bin/sh - bash

 Se anche per lui e` cosi` sta usano la bash anche se indica sh E`
 cosi` anche per te vero Andrea?


E' vero anche per me! Tantoché man bash = man sh.

Sorry!

A.



Re: default shell

2005-02-09 Per discussione Cristian Versari
alexxmed ha scritto:
E' vero anche per me! Tantoché man bash = man sh.
Attenzione pero' a non pensare che bash = sh, anche
se l'eseguibile e' lo stesso. Andando a spulciare
il codice (ma e' scritto anche nel man da qualche
parte) si vede che bash si comporta diversamente
a seconda del nome con cui viene chiamata: se esso
e' sh, cerca di avere un comportamento piu' posix
possibile, quindi sicuramente cambiano anche i file
di configurazione che consulta quando viene lanciata.
Meglio controllare con uno strace.
Saluti
Cristian
--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]


Re: /etc filesytem

2005-02-09 Per discussione Francesco Romani
On Tue, 2005-02-08 at 22:42 +0100, Guglielmo Dapavo wrote:
 idee strampalate mode on
 Esiste qualche progetto mirato a standardizzare dietro ad un database la 
 directory /etc rendendola un filesystem montabile tipo /dev ? Che 
 supporti versioning come cvs ma che sia più squadrato in stile database?
 Chesso un frankenstein fra berkeley DB e cvs?[/quote]

C'e` elektra (elektra.sf.net) che fa una cosa del genere, tutto in
userspace.
Personalmente -per quel che puo` valere- vedo con un certo interesse la
cosa, ma sono anche molto prudente in merito.

 Penso che la standardizzazione di un filesystem come etc permetterebbe 
 al sistema di essere configurato in maniera molto più diretta, per 
 esempio si potrebbe indirizzare direttamente una voce di configurazione 
 invece che dover elaborare un file ascii.

Per esempio l'idea di passare la configurazione da file ASCII (siano
con poca struttura come adesso o molto strutturati come gconf o elektra)
a file binari mi lascia molto perplesso...


-- 
Francesco Romani
'In fact, users don't read /anything/' -- Joel Spolsky



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: moduli update-modules

2005-02-09 Per discussione The Saltydog
infatti... dipende dal kernel che usa.

On Tue, 8 Feb 2005 22:37:56 +0100, alexxmed [EMAIL PROTECTED] wrote:
 Alle 21:06, martedì 8 febbraio 2005, The Saltydog ha scritto:
  a parte il kernel che usi... ma la procedura corretta è quella di




Re: default shell

2005-02-09 Per discussione Raistlin
 Attenzione pero' a non pensare che bash = sh, anche
 se l'eseguibile e' lo stesso. Andando a spulciare
 il codice (ma e' scritto anche nel man da qualche
 parte) si vede che bash si comporta diversamente
 a seconda del nome con cui viene chiamata:
Cavolo... questa non la sapevo io...

  se esso
 e' sh, cerca di avere un comportamento piu' posix
 possibile, quindi sicuramente cambiano anche i file
 di configurazione che consulta quando viene lanciata.
Addirittura i file diversi... Bho, comunque io non ho mai riscontrato
differenze di sorta nell'utilizzo.

 Meglio controllare con uno strace.
Senza voler fare di tutta l'erba un fascio non e` una bella cosa quando
i programmi fanno cose diverse a seconda di come vengono invocati...

 Saluti
 
Grazie della interessante precisazione...

Ciao,
Dario


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: vocabolario italiano-inglese

2005-02-09 Per discussione luca marletta
The Saltydog wrote:

 ...siete a conoscenza di qualcosa?
qui ho inserito un howto
http://www.linuxlex.org/pm/pmwiki.php?pagename=Debian.Dizionari

ciao
-- 
luca marletta -  ICQ: 70590647
debian SID GNU/linux


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



mutt e gnupg 1.4

2005-02-09 Per discussione luca marletta

Ieri ho aggiornato gnupg alla 1.4 e mutt non mi verifica più le firme.
Chi sa come modificare i settaggi per la nuova release di gnupg?

grazie

luca

-- 
luca marletta -  ICQ: 70590647
debian SID GNU/linux


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: moduli update-modules

2005-02-09 Per discussione Raistlin
Il giorno mar, 08-02-2005 alle 20:31 +0100, Marco Bellini ha scritto:
 scusate la domanda,
 ma mi sono letto tutte le pagine man e ho cercato su google e non ho ben
 capito...
 se voglio caricare un modulo al boot passandogli dei parametri posso
 inserire il modulo in /etc/modules e scrivo tutto lì, su una riga.
Non so se dipende dal kernel ma a me col 2.6(.10) fuziona...
Ad esempio, proprio da /etc/modules
...
hisax io=0xe800 type=35 protocol=2
...
(E` per il modem ISDN)

Penso che, su Debian, se installi e usi `modconf' sei praticamente a
posto!
Infatti anche la riga postata sopra non l'ho scritta io, me l'ha
generata lui.

Ciao,
Dario


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: vocabolario italiano-inglese

2005-02-09 Per discussione The Saltydog
 qui ho inserito un howto
 http://www.linuxlex.org/pm/pmwiki.php?pagename=Debian.Dizionari

A parte l'howto (per il quale ti ringrazio), complimenti per l'ottimo
progetto. Non sono un legale ma apprezzo ogni iniziativa volta alla
massima diffusione di Linux.


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: moduli update-modules

2005-02-09 Per discussione Fernando Figaroli
Alle 09:44, mercoledì 9 febbraio 2005, Raistlin ha scritto:
 Non so se dipende dal kernel ma a me col 2.6(.10) fuziona...
 Ad esempio, proprio da /etc/modules
 ...
 hisax io=0xe800 type=35 protocol=2
 ...
 (E` per il modem ISDN)

 Penso che, su Debian, se installi e usi `modconf' sei praticamente a
 posto!
 Infatti anche la riga postata sopra non l'ho scritta io, me l'ha
 generata lui.

Ciao, ho anche io un modem hisax...penso...
:00:0a.0 Network controller: Cologne Chip Designs GmbH ISDN network 
controller [HFC-PCI] (rev 02)

debian mi ha caricato in automatico il modulo hisax e isdn... non l'ho 
ancora provato .. ma vorrei sapere se con questo modem posso anche 
spedire fax ..

grazie.ciao.ff



Re: vocabolario italiano-inglese

2005-02-09 Per discussione luca marletta
The Saltydog wrote:

 A parte l'howto (per il quale ti ringrazio), complimenti per
 l'ottimo progetto. Non sono un legale ma apprezzo ogni iniziativa
 volta alla massima diffusione di Linux.
 
Grazie, chi vuol contriuire con qualche howto o consiglio e' moltooo
ben accetto. :-)) su www.linuxlex.org

ciao

www.linuxlex.org 

-- 
luca marletta -  ICQ: 70590647
debian SID GNU/linux


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: /etc filesytem

2005-02-09 Per discussione Federico Di Gregorio
Il giorno mar, 08-02-2005 alle 22:42 +0100, Guglielmo Dapavo ha scritto:
 Penso che la standardizzazione di un filesystem come etc permetterebbe 
 al sistema di essere configurato in maniera molto pi diretta, per 
 esempio si potrebbe indirizzare direttamente una voce di configurazione 
 invece che dover elaborare un file ascii.

Vedi gconf che implementa quello che vuoi tu senza dover
stravolgere /etc.

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  We should forget about small efficiencies, say about 97% of the
   time: premature optimization is the root of all evil.-- D.E.Knuth


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: default shell

2005-02-09 Per discussione Cristian Versari
Riccardo Fabris ha scritto:
e` vero, ma posix coi path non dovrebbe c'entrare nulla (a
parte richiedere che una sh posix compliant sia la prima a
essere trovata chiamando sh afair)
Ok, ok, la mia parola nulla vale... mi vedo costretto a questo:
-
   Shell di login:
 Alla login (dipendentemente dalla opzione -noprofile):
   se /etc/profile esiste, lo legge.
   se ~/.bash_profile esiste, lo legge,
 altrimenti se ~/.bash_login esiste, lo legge,
   altrimenti se ~/.profile esiste, lo legge.
 All'uscita:
   se ~/.bash_logout esiste, lo legge.
   Shell interattiva non di login:
 Alla partenza (dipendentemente dalle opzioni -norc e -rcfile):
   se ~/.bashrc esiste, lo legge.
   Shell non interattiva:
 Alla partenza:
   se la variabile di ambiente ENV non è nulla, la espande
   e legge il file che indica, come se fosse stato eseguito,
   il comando
   if [ $ENV ]; then . $ENV; fi
   ma non usa PATH per cercare il percorso del nome.
   Quando non è avviata in modo Posix, bash
   guarda BASH_ENV prima di ENV.
Se  Bash è chiamata come sh, prova a imitare il comportamento di sh nel
modo più vicino possibile.  Per una shell di login, essa tenta di
leggere solo /etc/profile e ~/.profile, in questo ordine.  L'opzione
noprofile può anche essere usata per disabilitare questo comportamento.
Una shell invocata come sh non tenta di leggere nessun altro file di
inizializzazione.
Quando bash è avviata in modo posix, come con l'opzione -posix sulla
linea di comando,  essa  segue  lo  standard Posix per i file di
inizializzazione.  In questo modo, la variabile ENV è espansa e quel
file letto; nessun altro file di inizializzazione viene letto.
-
Chiedo scusa per il lenzuolo copia-incollato dal man bash.
Quindi a seconda di chi e come la lancia, del valore delle variabili
di ambiente e delle impostazioni nei profile e bashrc il comportamento
della shell (anche riguardo al path) puo' effettivamente cambiare.
Se poi invece che un problema di bash ha un problema di rootkit o
di malocchio, a me non e' dato sapere.
io controllerei che sia tutto a posto, e che non sia stata
messa li` da qualcuno ;)
Da mamma hacker? ;)
Cristian
--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]


Re: moduli update-modules

2005-02-09 Per discussione Raistlin
 Ciao, ho anche io un modem hisax...penso...
 :00:0a.0 Network controller: Cologne Chip Designs GmbH ISDN network 
 controller [HFC-PCI] (rev 02)
 
Guarda se c'e` hisax nei moduli caricati...
$lsmod
...
hisax 154176  2
isdn  137312  3 hisax
slhc7808  1 isdn
...

 debian mi ha caricato in automatico il modulo hisax e isdn... non l'ho 
 ancora provato .. ma vorrei sapere se con questo modem posso anche 
 spedire fax ..
 
Purtroppo non so che dirti... Era una cosa su cui mi volevo documentare
ma non ho mai avuto tempo, io per ora lo uso per la mia connessione
Dial-Up, con tutte le offese del mondo a chi non mi porta l'ADSL ad ogni
`isdnctrl dial'

 grazie.ciao.ff
 
Mi dispiace non poter dire di piu`...

Ciao,
Dario


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


(mbox vs maildir) vs MH

2005-02-09 Per discussione automatic_jack
Ciao,

vi espongo in sinstesi il mio problema:

- il client Sylpheed-Claws, senza l' ausiluio di artificiosi pug-in, supporta il
  solo  formato MH

- l' MTA Postfix, senza l' ausilio di software esterno, supporta mbox
  (nativamente) e maildir

- non vorrei, per ora, far uso di procmail (non conosco le regexp ed ho già
  copia/incollato troppo in stì giorni senza capire), esso, infatti, supportando
  il formato  MH, risolverebbe il problema

Sto leggendo il seguente link:

http://www.courier-mta.org/mbox-vs-maildir/

ma ho trovato poco in merito all' MH relazionato a maildir e mbox :(

Vorrei quindi chiederVi un giudizio sui tre formati

Grazie:)



Re: errore java mozilla-firefox

2005-02-09 Per discussione Raistlin
  sul sito dell' adecco www.adecco.it (finalmente ho deciso di farmi 
  sfruttare) , quando, nella pagina inserisci curriculum, provo ad inserire 
  i dati della mia e-mail, ricevo degli errori da applicazione javascipt 
  ogni volta che inserisco una lettera.
  l'errore e' il seguente:
  
  ERROR FOUND 
  definition:.. event is not definited
  path:.. 
  http://candidate.adecco.adeccoweb.com/ecit/_includes/jscontrolstrangecharacters.htm
  line:. 4
  
Ahi... mi sa che siamo di fronte al classico caso di codice JavaScript
scritto a puntino per IE e testato solo li`, alla faccia
dell'universalita` del servizio!!

  i dati dell'errore credo cambino, ma il senso e' lo stesso.
  da konqueror non ho lo stesso errore, ma altri problemi di visualizzazione 
  in altre parti del sito.
  qualcuno sa aiutarmi
  
Questo conferma quanto detto dato che, che io sappia, konqueror e` il
browser piu` IE-like che c'e` su Linux (per quanto riguarda rendering e
js, per carita`, senno nasce un flame!!)

 aggiungo che su internet explorer funziona bene.
 
Rieccoci! 2 a 0 per me... Anzi 2 a 0 per IE, e non la considero certo
una vittoria! :(

C'e` poco da fare... usa konqueror e scrivigli una bella e-mail
diffamatoria!

 ciao
 Luigi
 
Ciao,
Dario


signature.asc
Description: This is a digitally signed message part


Re: aiuto scanner flatbed

2005-02-09 Per discussione Carlos






Anche io ho lo stesso scanner e non trovo i driver per Windows xp, puoi aiutarmi?
Ciao e grazie
Carlo









Re: default shell

2005-02-09 Per discussione Riccardo Fabris
Cristian Versari ha scritto:
Riccardo Fabris ha scritto:
e` vero, ma posix coi path non dovrebbe c'entrare nulla (a
parte richiedere che una sh posix compliant sia la prima a
essere trovata chiamando sh afair)

Ok, ok, la mia parola nulla vale...
tutt'altro, il non dovrebbe non era x nulla inteso cosi` :)
Se  Bash è chiamata come sh, prova a imitare il comportamento di sh nel
modo più vicino possibile.
detto in parole povere bash invocata come /bin/sh non legge
~/.bashrc, come fosse lanciata con --norc, e` nel reference
manual di sicuro (una diagnosi potrebbe essere che manca il
:$PATH in fondo a un PATH=blabla messo da qualcosa o a mano
in .bashrc)
Quindi a seconda di chi e come la lancia, del valore delle variabili
di ambiente e delle impostazioni nei profile e bashrc il comportamento
della shell (anche riguardo al path) puo' effettivamente cambiare.
Se poi invece che un problema di bash ha un problema di rootkit o
di malocchio, a me non e' dato sapere.
io controllerei che sia tutto a posto, e che non sia stata
messa li` da qualcuno ;)

Da mamma hacker? ;)
forse da quelle famose (famigerate?) sorelle il cui accesso
alla distribuzione appena installata e` la causa di tutti i
mali per gli arridateme un lilo.conf ke funzi peppiacere,
ne vorrei tanto conoscere qualcuna, ma temo sia piu` facile
incontrare peter pan ;)
--
saluti
Riccardo Fabris
In God we trust, all others we monitor.
--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]


Re: default shell

2005-02-09 Per discussione Lucio
Cristian Versari ha scritto:

 Attenzione pero' a non pensare che bash = sh, anche
--- cut ---
 possibile, quindi sicuramente cambiano anche i file
 di configurazione che consulta quando viene lanciata.
 Meglio controllare con uno strace.

Addirittura strace! basta scrivere man bash e leggere il paragrafo
Invocation, vicino all'inizio della pagina di manuale.
Se viene invocata come /bin/sh ovviamente (per compatibilità posix) ignora
tutti i files tipo bashrc, bash_profile ecc...


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Mail Transport Agente...aka MTA

2005-02-09 Per discussione automatic_jack
On Mon, 07 Feb 2005 13:50:10 +0100
Marco Bertorello [EMAIL PROTECTED] wrote:


 
 P.S. occhio a non mettere su un open-relay che di questi tempi di spammers ce 
 n'è a sufficenza :-D
 

Se ho ben capito le indicazioni riportate in /usr/share/postfix/main.cf.dist,
per evitare di metter su un open-relay è sufficiente essere restrittivi
nei seguenti campi:

mynetworks_style = host oppure mynetworks = 127.0.0.0/8

mydestination = debian, localhost




Re: default shell

2005-02-09 Per discussione Cristian Versari
Riccardo Fabris ha scritto:
Ok, ok, la mia parola nulla vale...
tutt'altro, il non dovrebbe non era x nulla inteso cosi` :)
Pardon :)
(una diagnosi potrebbe essere che manca il
:$PATH in fondo a un PATH=blabla messo da qualcosa o a mano
in .bashrc)
Mi associo alla diagnosi.
forse da quelle famose (famigerate?) sorelle il cui accesso
alla distribuzione appena installata e` la causa di tutti i
mali per gli arridateme un lilo.conf ke funzi peppiacere,
ne vorrei tanto conoscere qualcuna, ma temo sia piu` facile
incontrare peter pan ;)
Se le e' portate tutte nell'isola che non c'e' :(
O ne svolazza ancora qualcuna in giro? ;)
Cristian
--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]


Re: Mail Transport Agente...aka MTA

2005-02-09 Per discussione Franco Vite
Ore 10:29, domenica 6 febbraio 2005, Marco Bertorello ha scritto:
 tempo fa, Federico Quagliata ha scritto un buon how-to in italiano da
 cui partire.

url?

-- 
Franco
Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /
fino ad un gesto molto più umano / che ti dia il senso della violenza /
però bisogna farne altrettanta / per diventare così coglioni / da non
riuscire più a capire / che non ci sono poteri buoni   F. De André



Re: /etc filesytem

2005-02-09 Per discussione Guglielmo Dapavo
Federico Di Gregorio wrote:
Il giorno mar, 08-02-2005 alle 22:42 +0100, Guglielmo Dapavo ha scritto:
 

Penso che la standardizzazione di un filesystem come etc permetterebbe 
al sistema di essere configurato in maniera molto pi diretta, per 
esempio si potrebbe indirizzare direttamente una voce di configurazione 
invece che dover elaborare un file ascii.
   

Vedi gconf che implementa quello che vuoi tu senza dover
stravolgere /etc.
 

Senzaltro  molto funzionale, ma il gconf si occupa di un ambito molto 
limitato, poi secondo me possono esistere entrambe le realt, un etc fs 
potrebbe appoggiarsi su un fs reale che archivia i dati, non 
necessariamente in binario, basterebbe un formato testo standard come 
csv, o la definizione di uno standard in xml, un demone in user space 
potrebbe intercettare le chiamate per sincronizzare le modifiche ed 
inserirle in un database con versioning, si potrebbe anche inserire un 
decodificatore che interpreta varie maniere di scrivere file di 
configurazione in modo da fornire un xml standard al database e 
mantenere la compatibilit con i programmi.

Ok sono un appassionato di sci-fi.
--
Ciao
Guglielmo
--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]


Re: /etc filesytem

2005-02-09 Per discussione Federico Di Gregorio
Il giorno mer, 09-02-2005 alle 13:05 +0100, Guglielmo Dapavo ha scritto:
 Senzaltro  molto funzionale, ma il gconf si occupa di un ambito molto 
 limitato, poi secondo me possono esistere entrambe le realt, un etc fs 
 potrebbe appoggiarsi su un fs reale che archivia i dati, non 
 necessariamente in binario, basterebbe un formato testo standard come 
 csv, o la definizione di uno standard in xml, un demone in user space 
 potrebbe intercettare le chiamate per sincronizzare le modifiche ed 
 inserirle in un database con versioning, si potrebbe anche inserire un 
 decodificatore che interpreta varie maniere di scrivere file di 
 configurazione in modo da fornire un xml standard al database e 
 mantenere la compatibilit con i programmi.
 
 Ok sono un appassionato di sci-fi.

Pi che altro non leggi le risposte.. :)

gconf fa *esattamente* quello che vuoi. con un backend opportuno pu
anche fare versioning.

nota che per avere /etc in un formato standard (xml?) dovresti comunque
modificare gli applicativi e, visto che devi modificarli, tanto vale
usare non solo un formato unico ma anche una API unica, quella di gconf,
appunto. 

l'idea del decodificatore mi sembra una sforzo inutile, se scrivere il
decodificatore per un programma ha un certo costo, quansi sicuramente
convertire quel programma ad usare gconf costa meno!

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
   Barbiere gratis. Pompini anche. -- dani


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: /etc filesytem

2005-02-09 Per discussione Francesco Romani
On Wed, 2005-02-09 at 13:05 +0100, Guglielmo Dapavo wrote:

 [...] un etc fs potrebbe appoggiarsi su un fs reale che archivia i
 dati, non necessariamente in binario, basterebbe un formato testo
 standard come csv, o la definizione di uno standard in xml, un demone
 in user space potrebbe intercettare le chiamate per sincronizzare le 
 modifiche ed inserirle in un database con versioning, si potrebbe 
 anche inserire un decodificatore che interpreta varie maniere di 
 scrivere file di configurazione in modo da fornire un xml standard al
 database e mantenere la compatibilità con i programmi.

Secondo me un demone non e` una soluzione ottimale. Il servizio dovrebbe
essere *sempre* disponibile in virtu` della sua essenzialita` e del
fatto che verrebbe usato anche per binari critici quali mount o init, e
introdurre un demone credo porterebbe una dipendenza alquanto
problematica.

L'approccio di elektra (libreria condivisa) lo vedo meglio da questo
punto di vista

-- 
Francesco Romani
'In fact, users don't read /anything/' -- Joel Spolsky
l'INFORMATICA e` morta
copiare  windows e` moralmente giusto  (per la serie balle spaziali)


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Sarge+PAM+LDAP

2005-02-09 Per discussione Marco Taschin
Ciao a tutti,

ho installato e configurato una sarge in modo da autenticare gli
utenti tramite LDAP (installato sulla stessa macchina), quasi tutto
funziona tranne:

1) i gruppi non vengono letti dal server LDAP ma dal file /etc/group
2) in fase di arresto della macchina si blocca nella fase di
deconfigurazione della scheda di rete e dopo qualche minuto riprende
la procedura di shutdown e la mcchina si arresta.

Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?

grazie in anticipo
Marco


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT] Alice ADSL

2005-02-09 Per discussione The Saltydog
Ho fatto un po' di prove e questo mi sembra più afidabile
http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm

On Tue, 08 Feb 2005 22:14:43 +0100, elio [EMAIL PROTECTED] wrote:
 
 Prova a dare un'occhiata
 http://www.giochiscout.it/upgrade/
 




Re: mutt e gnupg 1.4

2005-02-09 Per discussione luca marletta
luca marletta wrote:

 
 Ieri ho aggiornato gnupg alla 1.4 e mutt non mi verifica più le
 firme. Chi sa come modificare i settaggi per la nuova release di
 gnupg?

Azzz.. mi ero sbagliato, mutt e gnupg 1.4 non c'entravano nulla.
Avevo un problema di scrittura nella dir /tmp

scusate

luca

-- 
luca marletta -  ICQ: 70590647
debian SID GNU/linux



Re: /etc filesytem

2005-02-09 Per discussione Vincenzo Ciancia
Federico Di Gregorio wrote:

 l'idea del decodificatore mi sembra una sforzo inutile, se scrivere il
 decodificatore per un programma ha un certo costo, quansi sicuramente
 convertire quel programma ad usare gconf costa meno!

Si ma se io vado sul sito di apache, o su quello do xorg, e gli do una patch
per usare gconf, quelli se va bene mi ridono in faccia e se va male mi
ignorano. Per altre cose come per
esempio /etc/passwd, /etc/group, /etc/crontab ecc. c' da tener presente
che tantissimi programmi usano l'interfaccia classica e non si pu tener
conto di tutti e andarli a modificare ad uno ad uno. Non che in generale io
mi aspetti che la cosa sia fattibile, ma la motivazione  legittima.

V.

-- 
Please note that I do not read the e-mail address used in the from field but
I read vincenzo_ml at yahoo dot it
Attenzione: non leggo l'indirizzo di posta usato nel campo from, ma leggo
vincenzo_ml at yahoo dot it


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



log di apt-listchanges

2005-02-09 Per discussione Lucio
Ciao a tutti.

Ho un file in formato Berkeley DB. Il file in questione è:

/var/lib/apt/listchanges.db

Vorrei estrarre le informazioni in esso conenute in formato testo (ovvero
vorrei rivedere l'elenco dei changes dell'ultimo update che ho eseguito). 

Alternativa: l'elenco dei changes è stato spedito a root, ma se, loggato
come root, scrivo mail, mi viene risposto No mail for root. Sul sistema
gira postfix e non sono riuscito a capire a chi manda le email per root
(ovvero 
grep root /etc/prostfix/*.cf mi restituisce solo righe di commenti).

Mi potete aiutare?


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: Mail Transport Agente...aka MTA

2005-02-09 Per discussione automatic_jack
On Wed, 09 Feb 2005 13:00:21 +0100
Franco Vite [EMAIL PROTECTED] wrote:

 Ore 10:29, domenica 6 febbraio 2005, Marco Bertorello ha scritto:
  tempo fa, Federico Quagliata ha scritto un buon how-to in italiano da
  cui partire.
 
 url?
 
 -- 
 Franco
 Certo bisogna farne di strada / da una ginnastica d'obbedienza /
 fino ad un gesto molto più umano / che ti dia il senso della violenza /
 però bisogna farne altrettanta / per diventare così coglioni / da non
 riuscire più a capire / che non ci sono poteri buoni   F. De André

Eccolo:

http://quaqo.altervista.org/wiki/doku.php?id=documentation:howtos:dams

Ciao :)



Re: log di apt-listchanges

2005-02-09 Per discussione dissident
Lucio ha scritto:
 Mi potete aiutare?

si.

less /etc/aliases
-- 
Davide Alessio.
All art is but imitation of nature.
-Lucius Annaeus Seneca


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Sendmail + Spamassassin + ClamAV

2005-02-09 Per discussione Lugli Lorenzo

Buongiorno a tutti,
Qualcuno mi può segnalare un howto a prova di scimmia che mi guidi passo passo 
alla configurazione di Sendmail + Spamassassin + ClamAV ?

Attualmente ho un computer (debian sarge) che smista le email correttamente, mi 
fa il controllo antivirus ma non trovo traccia dell'intervento di Spamassassin 
negli header delle email.

Ho trovato decine di howto ma tutti hanno qualche difetto: o non si parla di 
Sendmail ma di Postfix o altri prog, oppure tutta la pappardella riguarda una 
versione vecchia di Spamassassin ... sono veramente stressato.

Ah... Devo aggiungere che sono un super-novizio o lo avete già intuito?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Saluti a tutta la ML.




Wireless RT2500

2005-02-09 Per discussione Andrea Antonelli
Ciao a tutti,
Ho risolto il problema dello schermo grazie ai vs preziosi consigli,
ora mi trovo a combattere con l'istallazione dei drivers RT2500 della
mia pcimcia card che è una ralink wireless, scarico i drivers dal sito
lancio il make config ed è tutto Ok allora lancio il make all a questo
punto mi appare il seguente errore

sed: impossibile leggere make: No such file or directory

sed: impossibile leggere all/makefile: No such file or directory

expr: errore di sintassi

./Configure: line 111:[: -lt: unary operator expected Module install
directory : /lib/modules/2.4.27-speakup/kernel/drivers/net

credo che il problema sia nella compilazione del kernel ma non riesco
a trovare da nessuna parte come poter risolvere la situazione.

grazie a tutti



[OT] nstx, cellulari e ADSL

2005-02-09 Per discussione Lucio
Stavo leggendo un vecchio articolo su /. a proposito del TCP over DNS
offerto da nstx. Ovviamente si sconsiglia l'utilizzo di tale tecnica dal
telefono di casa a meno che non si stiano cercando forti emozioni (anche se
personalmente dubito che qualcuno alla fine se ne accorga).

Ma poi ho pensato: perché non usare un cellulare mascherando il numero del
chiamante? Beh, non so se i numeri dialin di MS siano toll free anche da
cellulare; qualcuno lo sa?

Poi ho esteso il ragionamento: perché usare nstx at all? magari, con qualche
tariffa degli operatori mobile del tipo parli gratis per sempre con
quest'altro numero mi bastano due cellulari, uno a casa (dove l'adsl non
arriva, sigh), l'altro in un posticino dove ho accesso fisico e l'adsl c'è.
Sapete se esiste una tariffa per cellulari di questo tipo?

Oppure prendo il toro per le corna: sapete per caso chi dovrei conoscere per
farmi portare l'adsl a casa :-)?


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re: [OT] nstx, cellulari e ADSL

2005-02-09 Per discussione Davide Corio
Il giorno mer, 09-02-2005 alle 16:59 +0100, Lucio ha scritto:
 Oppure prendo il toro per le corna: sapete per caso chi dovrei conoscere per
 farmi portare l'adsl a casa :-)?

Qualsiasi operatore telefonico o provider, pagando il canone ed essendo
coperti dal servizio :)

Ihihih

Sicuramente non ho capito la domanda :)


-- 
Davide Corio   [EMAIL PROTECTED]
Redomino S.r.l.C.so Monte Grappa 90/b - 10145 Torino - Italy
Tel: +39 011 19502871 - Fax: +39 011 19502871http://www.redomino.com



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Re:[OT] nstx, cellulari e ADSL

2005-02-09 Per discussione [EMAIL PROTECTED]
non ho ben capito cosa tu voglia fare ma se cerchi una tariffa aggratisse tra
due cellulari puoi sfruttare l'offerta che ha messo in piedi wind per parlare
gratis tra cellulari wind e tra telefono di casa.
ciao fabrizio




6X velocizzare la tua navigazione a 56k? 6X Web Accelerator di Libero!
Scaricalo su INTERNET GRATIS 6X http://www.libero.it




SARGE XSERVER

2005-02-09 Per discussione tuxedo



Finalmente sono riuscito ad installare la mitica 
sarge ma mi legge l'xserver a 16 colori 640 per 480.
Premessa ho una asusus v 3000 agp che viene vista 
come una vidia il ressto io non sso...


Sarge

2005-02-09 Per discussione tuxedo
Ho installato una srage ma mi vede solo 640*480 forse dovuto alla asus v
3000 agp che vede come nvidia

come posso fare??

Grazie 1000

David


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



Impress with your new Rolex [mr]

2005-02-09 Per discussione Regina Sheridan





Even you can afford a Rolex now.Come on In !!   [centenary]


mauritius chungking tonight escape 
chalcedony cyclotron 
No virus found in this outgoing message.
Checked by AVG Anti-Virus.
Version: 7.0.300 / Virus Database: 265.8.6 - Release Date: 2/7/05


Rolex is forever.Are you for it ? 5003181

2005-02-09 Per discussione Johnie Burger





Shop for Rolex here only.   [moscow]


cutler flyer .
No virus found in this outgoing message.
Checked by AVG Anti-Virus.
Version: 7.0.300 / Virus Database: 265.8.6 - Release Date: 2/7/05


[OT] brevetti software

2005-02-09 Per discussione Davide Prina
Il 17 si vota ancora per i brevetti software e sembra che la Polonia
non si opporrà a questa votazione.

Penso che i brevetti sul software siano un male per tutti i tipi di
software e so che la maggior parte delle persone non sono informate (i
media ignorano totalmente la faccenda). Molte persone sono a favore
dei brevetti sul software solo perché non sanno cosa sono e cosa
rischiano in prima persona.

La cosa migliore è spargere la voce, far capire anche ad altri perché
i brevetti sul software possono essere negativi per tutti sia come
utenti che come sviluppatori; sia per il software libero che per il
software closed.

Inoltre ove possibile è meglio far sentire la propria voce presso i
politici italiani.

Per maggiori informazioni:
a) un esempio di un tipico web-shop e di cosa è già stato brevettato
in Europa: http://webshop.ffii.org/
b) esempi di brevetti software depositati in Europa su cose
comunemente usate in informatica:
http://swpat.ffii.org/patents/samples/index.en.html
c) ma i brevetti sul software sono davvero vantaggiosi economicamente?
Vari studi e risposte sul quesito:
http://swpat.ffii.org/vreji/minra/sisku/
d) Un'analisi sulla legge che si vuole approvare:
http://www.softwarelibero.it/progetti/brevettisw/analisi.shtml
e) cos'è un brevetto sul software? È un brevetto sulle idee:
http://www.enterprise.prosa.it/philosophy/nemici/brevetti.shtml

I brevetti negli USA alle volte possono garantire rendite molto alte
(tra gli 1 e i 25 milioni di dollari), ma la loro difesa in tribunale
(per citare chi non li rispetta) costa in media 2 milioni di dollari.
Quindi in molti casi costa di più difendere il proprio brevetto che
tollerarne la sua violazione.
(http://www.e-laser.org/htm/news.asp?idNews=380)
Aver depositato un brevetto non vuol dire che quel brevetto è valido,
durante il processo può risultare che il brevetto depositato non è per
nulla valido o che non lo è totalmente.

A chi possiede un'azienda si può far presente che molto software che
usa/sviluppa/fa sviluppare viola dei brevetti e che potrebbe dopo il
17 di febbraio 2005 essere citato in giudizio per violazione di
brevetto e dover pagare sia le spese processuali che il costo del
brevetto violato. Può essere citato in giudizio anche l'utilizzatore e
non solo chi ha violato il brevetto implementando l'algoritmo.

Da quello che ho capito chi detiene un brevetto può decidere chi può
usare quel brevetto e chi no! (non sono sicuro anche perché mi sembra
molto assurda come norma)

Ciao
Davide

-- 
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://texturizer.net/firefox
Client di posta: Thunderbird: http://texturizer.net/thunderbird
Enciclopedia: wikipedia: http://it.wikipedia.org
-- 
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



[SID] Xine e fonts

2005-02-09 Per discussione Michele Faresin
Ciao a tutti,

ho aptgettato xine, ma ho un problema con i fonts nella maschera 
impostazioni di xine: sono illeggibili! Ho googlato, ma trovo una marea di 
documentazione sui fonts dei sottotitoli, ma non riesco a trovare nulla sui 
fonts della tabella di setup. Nessun problema invece nei menu e nella gui di 
controllo.

Che mi consigliate?

Ciao!
-- 
- Come si chiama un carabiniere in un'istituzione di insegnamento
  superiore?
- Visitatore.
  -- Da it.hobby.umorismo


pgpELH72VxhTj.pgp
Description: PGP signature


Re: [SID] Xine e fonts

2005-02-09 Per discussione Hal Emmerich
Credo basti installare i pacchetti

xfonts-100dpi-transcoded
xfonts-75dpi-transcoded

e riavviare il server X...

Se per caso non andasse tutto apposto da solo bisogna settare nel file
di configurazione la nuova dimensione dei caratteri

On Wed, 9 Feb 2005 23:11:01 +0100, Michele Faresin [EMAIL PROTECTED] wrote:
 Ciao a tutti,
 
 ho aptgettato xine, ma ho un problema con i fonts nella maschera
 impostazioni di xine: sono illeggibili! Ho googlato, ma trovo una marea di
 documentazione sui fonts dei sottotitoli, ma non riesco a trovare nulla sui
 fonts della tabella di setup. Nessun problema invece nei menu e nella gui di
 controllo.
 
 Che mi consigliate?
 
 Ciao!
 --
 - Come si chiama un carabiniere in un'istituzione di insegnamento
   superiore?
 - Visitatore.
   -- Da it.hobby.umorismo
 
 



-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



avvio interfaccia grafica

2005-02-09 Per discussione luigi
ho installato una debian unstable con tutti i pacchetti aggiornati.
due giorni fa avviando il pc non riuscivo più ad entrare in kde; mi spiego 
meglio:
il login grafico viene caricato (uso kdm) ma quando immetto i dati del mio 
account il caricamento di kde non avviene e dopo un microsecondo di schermata 
nera ricompare il login.
in modalita' testuale se avvio x da root (con startx) kde viene avviato, ma 
questo non succede da user normale; la prima volta che ho digitato il  
comando startx dal mio account di user ho ottenuto un errore del 
tipo /dev/null permission denied. i permessi di /dev/null erano posti a 
-crw-rw, cambiandoli in -crw-rw-rw-, comunque kde non si avviava, 
compariva solamente l'immagine di nVidia (ma alcune volte neanche quella). 
sullo schermo non venivano stampati messaggi di errore e neanche nel 
file /var/log/XFree86.0.log ci sono informazioni maggiori, tranne qualche 
warning riguardo a dei font.
non so che pesci prendere, e non capisco come tutto possa aver smesso di 
funzionare così all' improvviso.

grazie in anticipo
Luigi



Re: GRAVISSIMO problema con X!!!

2005-02-09 Per discussione Ennio-Sr
* Vincenzo Ciancia [EMAIL PROTECTED] 
 [2005-02-08]:
  KuNt1z wrote:
  [...] 
  Devi liberare spazio su / - un bel po' di tempo fa su questa lista avevamo
  postato alcuni metodi per ottenere la lista dei pacchetti installati in
  ordine di grandezza, io non ho più gli script ma qualcuno sicuramente potrà
  [...]

# ls -laS /*/* |less

-- 
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ...anche uno sciocco sa farlo.\\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!   (diceva Henry Miller) ](°|°)
 Ennio. (Please change . for .dot. and @ for .at. in my Reply-To)   )=(


-- 
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]



(sid) Datacard UMTS Novatel U530 (tre) + Linux]

2005-02-09 Per discussione Riccardo Tortorici
Ciao ragazzi,
spero questo posto possa essere d'aiuto ai (futuri) possessori della
datacard UMTS che fornisce tre.
Innanzitutto per funzionare dovete avere un kernel che riconosca la
periferica a livello hw. Visto che linux vede la datacard come un modem
seriale, potete utilizzare wvdialconf per verificarne il corretto
riconoscimento (o cmq c'è il caro vecchio dmesg); vedrete ad esempio che
il device è /dev/ttyS4 (come nel mio caso). Ricordatevi di cambiare il
nome del device negli script allegati. In caso di mancato riconoscimento
hw ricompilate (deve da funzionare come si dice a Roma).
Io ho fatto un connect_umts.sh e un disconnect_umts.sh e li ho messi
in /usr/local/bin e gli script di chat in /etc/ppp/peers
Unico limite: visto che viene riconosciuto come dispositivo seriale la
velocità (proprio per limite della seriale stessa) non può superare i
115200 kbps per cui accontentatevi di 15 KB/sec in download :-)
Visto che gli script sono largamente migliorabili se qualcuno avesse la
fantasia...che posti!
Ecco gli script (attenzione al copy-paste che si porta dietro anche i ^M 
e poi non funzionano; cmq per verificare che non ci siano dopo averli 
messi in un file di testo, un bel cat -v e passa la paura):

-
connect_umts.sh
-
#!/bin/bash
if [ -f /var/run/ppp0.pid ] ; then
echo pppd already running 
else
/usr/sbin/pppd file /etc/ppp/peers/tre
fi
-
disconnect_umts.sh
-
#!/bin/bash
if [ -f /var/run/ppp0.pid ] ; then
kill `cat /var/run/ppp0.pid`
else
echo Cannot kill: pppd is not running 
fi
-
/etc/ppp/peers/tre
-
/dev/ttyS4
debug
noauth
defaultroute
usepeerdns
ipcp-accept-remote
ipcp-accept-local
460800 crtscts
connect '/usr/sbin/chat -v -f /etc/ppp/peers/tre.script_ok'
--
/etc/ppp/peers/tre.script_ok
--
''  \rAT
OK  ATE1
OK  'AT+IPR=115200'
OK  'AT+CGDCONT=1,IP,tre.it,,0,0'
OK  ATD*99#
TIMEOUT 22
CONNECT 
Ciao.
--
- Riccardo Tortorici -
Linux Registered User #365170
Count yourself @ http://counter.li.org/ !
Proudly Running Debian GNU/Linux Sid - Linux Kernel 2.6.10
--
HTML email can be dangerous, is not always readable, wastes bandwidth
and is simply not necessary please don't send them to me!
If you don't know what I'm talking about please read this:
http://www.georgedillon.com/web/netiquette.shtml
--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f
Sponsor:
Il mondo dei minerali, gemme, cristalli: riscopri il tuo equilibrio 
* interiore e l’energia spirituale su Erboristeria.com 
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2377d=10-2

--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]


Re: (sid) Datacard UMTS Novatel U530 (tre) + Linux]

2005-02-09 Per discussione Federico Di Gregorio
Il giorno gio, 10-02-2005 alle 01:38 +0100, Riccardo Tortorici ha
scritto:
 Ciao ragazzi,
 spero questo posto possa essere d'aiuto ai (futuri) possessori della
 datacard UMTS che fornisce tre.
 Innanzitutto per funzionare dovete avere un kernel che riconosca la
 periferica a livello hw. Visto che linux vede la datacard come un modem
 seriale, potete utilizzare wvdialconf per verificarne il corretto
 riconoscimento (o cmq c' il caro vecchio dmesg); vedrete ad esempio che
 il device  /dev/ttyS4 (come nel mio caso). Ricordatevi di cambiare il
 nome del device negli script allegati. In caso di mancato riconoscimento
 hw ricompilate (deve da funzionare come si dice a Roma).
 Io ho fatto un connect_umts.sh e un disconnect_umts.sh e li ho messi
 in /usr/local/bin e gli script di chat in /etc/ppp/peers

Grazie per i consigli. Comunque in debian basta fare:

pon tre
poff tre

(Ovviamente dopo aver messo i tuoi file di configurazione in /etc/ppp.)

-- 
Federico Di Gregorio http://people.initd.org/fog
Debian GNU/Linux Developer[EMAIL PROTECTED]
INIT.D Developer   [EMAIL PROTECTED]
  Those who do not study Lisp are doomed to reimplement it. Poorly.
 -- from Karl M. Hegbloom .signature


signature.asc
Description: Questa parte del messaggio =?ISO-8859-1?Q?=E8?= firmata


Re: avvio interfaccia grafica

2005-02-09 Per discussione Cristian Versari
luigi ha scritto:
in modalita' testuale se avvio x da root (con startx) kde viene avviato, ma 
questo non succede da user normale; 
Da quel che dici X non pare aver problemi, per questo non trovi messaggi
nel suo log. Sembra piu' un problema di kde, potresti tentare due
possibilita': la prima e' che tu rinomini la directory .kde
nella tua home con un qualsiasi altro nome, in modo da salvare le
impostazioni ma evitare che kde le legga (se fosse un problema di
configurazione), mentre la seconda e' far partire startx con strace e
vedere quali file non trovati o permessi negati fanno morire l'avvio.
In particolare puoi andar di grep su
ENOENT (No such file or directory)
e soprattutto
EACCES (Permission denied)
e confrontando con le stesse operazioni eseguite invece da root.
Se invece sei piu' fortunato, qualcun altro con sid e gli stessi
problemi ti identifica subito la causa ;)
In bocca al lupo.
Cristian
--
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe. Trouble? Contact [EMAIL PROTECTED]