Vorrei aggiungere due soluzioni preconfezionate per realizzare un server email:
https://mailinabox.email/
https://www.iredmail.org/
Non è un approccio che consiglierei, ma per qualcuno magari potrebbe rivelarsi
consono.
Infine vorrei commentare la discussione sui certificati, dicendo che,
On 28/07/22 13:19, Paride Desimone wrote:
Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul ha scritto:
On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:
Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
Con i browser vecchi può
il giorno Tue, 26 Jul 2022 09:37:18 +0200
Igor Trevisan ha scritto:
> e per segnalare che il primo link porta ad un "404"! :-(
buon pomeriggio,
forse si è trattato di un problema passeggero... a me attualmente il link in
questione funziona e la pagina viene caricata regolarmente.
p.s.:
On 28/07/22 13:19, Paride Desimone wrote:
Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul ha scritto:
On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:
Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
Con i browser vecchi può
Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul ha scritto:
>On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:
>> Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo
>> vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
>
>Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può
On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:
Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può
capitare con qualunque altra CA
Piviul
Il 28/07/2022 10:11, Paride Desimone ha scritto:
Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
Purtroppo se non vengono aggiornati i trust store... Ma è solo un
sintomo di un problema più grave: il produttore non
Il 28 luglio 2022 05:57:10 UTC, Diego Zuccato ha
scritto:
>Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:
>
>>> Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo
>>> davo
>>> per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
>>> strumento alla
Il 28/07/2022 08:37, Marco Bertorello ha scritto:
Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:
Il 26 luglio 2022 18:57:53 UTC, Matteo Bini
ha scritto:
Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato
SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's
Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:
Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.
Peccato però che i certificati,
Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:
Il 26 luglio 2022 18:57:53 UTC, Matteo Bini ha
scritto:
Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
strumento alla portata di
Il 26 luglio 2022 18:57:53 UTC, Matteo Bini ha
scritto:
>Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
>per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
>strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.
>
Peccato però che i
On Sat, 23 Jul 2022 07:52:25 + Matteo wrote:
>
> Dopo Gmail voglio abbandonare ProtonMail
>
Se non erro, lo scorso anno gli svizzeri di ProtonMail sono stati al
centro di un grosso "scandalo" legato alla privacy degli utenti.
peterpunk
--
,= ,-_-. =.
((_/)o o(\_))
`-'(. .)`-'
On 27/07/22 07:06, Paolo Redælli wrote:
Il 25/07/22 23:41, Davide Prina ha scritto:
La soluzione a cui stavo pensando è quella del server proprio, con un
proprio
dominio, ma come detto sembra poco praticabile di questi tempi e
probabilmente
sarà fortemente ostacolata prossimamente...
Una
Il 25/07/22 23:41, Davide Prina ha scritto:
La soluzione a cui stavo pensando è quella del server proprio, con un proprio
dominio, ma come detto sembra poco praticabile di questi tempi e probabilmente
sarà fortemente ostacolata prossimamente...
Una possibile alternativa è quella di far
Matteo Bini writes:
[...]
> Ecco due ottimi punti di partenza:
> https://workaround.org/ispmail/bullseye/
> https://arstechnica.com/information-technology/2014/02/how-to-run-your-own-e-mail-server-with-your-own-domain-part-1/
Per aggiungere qualcosina sulla questione self-hosting mi sento di
Grazie per la segnalazione, Igor. Adesso il collegamento funziona.
Probabilmente l'autore dell'articolo, Christoph Haas, stava lavorando al server
del sito.
Colgo l'occasione pure per dirmi d'accordo con Cosmo sul sostenere certi
progetti, sia perché meritevoli sia perché ne hanno DAVVERO bisogno.
Il 26/07/22 12:44, Cosmo ha scritto:
In data martedì 26 luglio 2022 11:18:32 CEST, Felipe Salvador ha scritto:
esperimento simile in Italia fu quello di Autistici Inventati
Anche di oziosi. org, tracciabi.li e indivia.net; ma più che esperimenti ora
sono realtà consolidate.
Grazie mille
In data martedì 26 luglio 2022 11:18:32 CEST, Felipe Salvador ha scritto:
> esperimento simile in Italia fu quello di Autistici Inventati
Anche di oziosi. org, tracciabi.li e indivia.net; ma più che esperimenti ora
sono realtà consolidate.
--
Cosmo
On Fri, Jul 22, 2022 at 04:59:16PM +0200, Davide Prina wrote:
> Ciao,
>
> ho trovato questo sito: https://disroot.org/en
>
> che permette di avere vari servizi di base gratuiti.
> Leggendo promuove il software libero, la privacy, ...
>
> Qualcuno di voi già lo conosce e lo usa?
> Ho provato a
Il 26/07/2022 09:23, Matteo Bini ha scritto:
Perciò è ancora possibile e auspicabile avere il proprio server email. Inoltre
oserei dire che, soprattutto per un uso modesto, un server email non è così
difficile da realizzare e da mantenere. C'è una strana aurea di difficoltà
ingiustamente
Il giorno lun 25 lug 2022 alle ore 23:41 Davide Prina
ha scritto:
>
> però leggevo che è sempre più complesso riuscire a gestirsi un server
> mail proprio. Il problema è che è sempre più difficile far accettare le
> mail che provengono da questo dagli altri operatori sul mercato.
>
Sí, lo è, ma
Il 23/07/2022 09:52, Matteo Bini ha scritto:
Dopo Gmail voglio abbandonare ProtonMail, farmi il mio server email e magari
+1 per il selfhosting! Per quanto mi riguarda, rimane sempre la
soluzione migliore
Non *usare* internet, *sii* internet :)
--
Marco Bertorello
Approfitto per ringraziare tutti per le utili informazioni condivise...
On Tue, 26 Jul 2022 at 09:24, Matteo Bini wrote:
>
> Ecco due ottimi punti di partenza:
> https://workaround.org/ispmail/bullseye/
>
>
Caro Davide,
concordo in pieno sulle tue riserve verso ProtonMail, visto sono le medesime
che ho anch'io e che mi spingono ad abbandonarlo.
Invece, per quanto riguarda la possibilità di essere autonomi, gestisco già un
paio di piccoli server email e non ho mai avuto problemi a non risultare spam:
Matteo Bini ha scritto:
> Conosco disroot solo di nome e sono intenzionato a provarlo.
> Dopo Gmail voglio abbandonare ProtonMail
protonmail come tutanota sembrano buoni come servizi di mail, ma
ci sono alcune cose che a me non piacciono:
1) per usare IMAP/POP devi installare un loro prodotto,
Il 23/07/22 10:23, Cosmo ha scritto:
In data venerdì 22 luglio 2022 16:59:16 CEST, Davide Prina ha scritto:
Ciao,
ho trovato questo sito:https://disroot.org/en
che permette di avere vari servizi di base gratuiti.
Chi può sarebbe bene che mettesse mano al portafoglio - anche se sono
gratuiti.
On 25/07/22 12:24, Paride Desimone wrote:
Vuole una risposta maggiore di 150 caratteri. La registrazione è
andata a buon fine, ma poi non mi fa fare il login. È come se non
l'avessi effettuata.
Anche a me ha fatto lo stesso ma facendo una nuova richiesta e mettendo
un indirizzo di recupero
Il 25 luglio 2022 07:20:15 UTC, Piviul ha scritto:
>On 22/07/22 16:59, Davide Prina wrote:
>> Ciao,
>>
>> ho trovato questo sito: https://disroot.org/en
>>
>> che permette di avere vari servizi di base gratuiti.
>> Leggendo promuove il software libero, la privacy, ...
>>
>> Qualcuno di voi già
On 25/07/22 09:20, Piviul wrote:
Sto provando a creare un nuovo account email ma nell'inserimento della
verification story mi dice sempre "You used unsupported characters in
verification story!: Allowed characters are from a to z .,'" " Voi ce
l'avete fatta?
my fault, utilizzavo un ;
Piviul
On 22/07/22 16:59, Davide Prina wrote:
Ciao,
ho trovato questo sito: https://disroot.org/en
che permette di avere vari servizi di base gratuiti.
Leggendo promuove il software libero, la privacy, ...
Qualcuno di voi già lo conosce e lo usa?
Ho provato a vedere in rete e ho trovato commenti
In data venerdì 22 luglio 2022 16:59:16 CEST, Davide Prina ha scritto:
> Ciao,
>
> ho trovato questo sito: https://disroot.org/en
>
> che permette di avere vari servizi di base gratuiti.
Chi può sarebbe bene che mettesse mano al portafoglio - anche se sono
gratuiti.
> Leggendo promuove il
Ciao Davide, buongiorno.
Conosco disroot solo di nome e sono intenzionato a provarlo.
Dopo Gmail voglio abbandonare ProtonMail, farmi il mio server email e magari
tenere un indirizzo di riserva su uno dei servizi come disroot, non è l'unico.
Anzi il mio sogno sarebbe quello di fondare
33 matches
Mail list logo