Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-30 Per discussione Matteo Bini
Vorrei aggiungere due soluzioni preconfezionate per realizzare un server email:
https://mailinabox.email/
https://www.iredmail.org/

Non è un approccio che consiglierei, ma per qualcuno magari potrebbe rivelarsi
consono.

Infine vorrei commentare la discussione sui certificati, dicendo che,
soprattutto per come funziona Internet, perdere il controllo del dominio
equivale a perdere il controllo di quell'identità digitale. Nessuno legge chi
sia l'ente che rilascia i certificati di un determinato dominio. Perciò un DV è
più che sufficiente, il resto mi sembra solo fuffa regolamentata.

--
Matteo Bini



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Piviul

On 28/07/22 13:19, Paride Desimone wrote:

Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul  ha scritto:

On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:

Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.

Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può capitare 
con qualunque altra CA

Piviul



Mah, in realtà, sembra che in chrome di quel telefono, LE, non fosse 
installato, non so perché. Ed a dirtela tutta, sul mio attuale non h0 provato


Normalmente da quel che ho capito le CA che un browser conosce dipendono 
dagli aggiornamenti ricevuti. Se il tuo chrome non riconosceva LE è 
perché non era aggiornato... AFAIK.


Piviul



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione WinterMute
il giorno Tue, 26 Jul 2022 09:37:18 +0200
Igor Trevisan  ha scritto:

> e per segnalare che il primo link porta ad un "404"! :-(

buon pomeriggio, 

forse si è trattato di un problema passeggero... a me attualmente il link in
questione funziona e la pagina viene caricata regolarmente.

p.s.: naturalmente approfitto anch'io per ringraziare tutti coloro hanno 
condiviso
le loro opinioni e risorse in merito alla questione del self hosting.
inoltre per quel che concerne autistici/inventati anche io non posso far altro 
che
"allegare" un plauso ai servizi che offrono.
ho un indirizzo email (quello che sto utilizzando anche ora per rispondere in 
lista)
da molti anni e devo dire che mi sono sempre trovato molto più che bene.

saluti.

-- 
║   [WinterMute]   ║ @ [debian] https://www.debian.org/ [bookworm/testing]
║  []  ║
║ GPG  FingerPrint ║ > 38A4 5354 30C5 E86F 9AA8  B234 7227 D71D A547 39E0
║ GNU  Project ║ > https://www.gnu.org/
║ Kernel  Archives ║ > https://www.kernel.org/


pgpd9u7vN8LpZ.pgp
Description: Firma digitale OpenPGP


Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Piviul



On 28/07/22 13:19, Paride Desimone wrote:

Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul  ha scritto:

On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:

Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.

Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può capitare 
con qualunque altra CA

Piviul



Mah, in realtà, sembra che in chrome di quel telefono, LE, non fosse 
installato, non so perché. Ed a dirtela tutta, sul mio attuale non h0 provato




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Paride Desimone
Il 28 luglio 2022 09:51:33 UTC, Piviul  ha scritto:
>On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:
>> Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
>> vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
>
>Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può capitare 
>con qualunque altra CA
>
>Piviul
>
>

Mah, in realtà, sembra che in chrome di quel telefono, LE, non fosse 
installato, non so perché. Ed a dirtela tutta, sul mio attuale non h0 provato 
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Piviul

On 28/07/22 10:11, Paride Desimone wrote:

Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.


Con i browser vecchi può capitare ma non dipende da letsencrypt, può 
capitare con qualunque altra CA


Piviul




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Diego Zuccato

Il 28/07/2022 10:11, Paride Desimone ha scritto:


Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.


Purtroppo se non vengono aggiornati i trust store... Ma è solo un 
sintomo di un problema più grave: il produttore non sta aggiornando 
neanche il resto del sistema! E a rigor di legge non potresti più usarlo 
(privo di aggiornamenti da più di 6 mesi).


Purtroppo coi telefoni Android i produttori puntano al risparmio (per i 
modelli economici) o alle prestazioni di punta (per i top). In entrambi 
i casi danno per scontato che dopo 1-2 anni si cambi il telefono, quindi 
tagliano le spese evitando di fornire gli aggiornamenti. Le eccezioni 
sono mosche bianche. IMVHO dovrebbe essere obbligatorio indicare la 
durata del supporto, insieme all'indice di riparabilità, per permettere 
all'utente di fare scelte più consapevoli (anche se comunque il 90% 
guarda solo al prezzo finale).


In questo la politica di Apple è più avanti, e non di poco: è ancora 
possibile avere supporto per telefoni oramai decisamente stravecchi.


--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Paride Desimone
Il 28 luglio 2022 05:57:10 UTC, Diego Zuccato  ha 
scritto:
>Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:
>
>>> Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo 
>>> davo
>>> per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
>>> strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.
>> Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili
>"inaffidabili" in che senso?
>* Untrusted? Solo se hai un sistema senza aggiornamenti da vari anni, e che 
>quindi non dovresti comunque mettere in rete. Oramai i certificati LE sono 
>considerati trusted da tutti.
>* che non verificano l'identità? LE fa più controlli di tante CA tradizionali 
>(almeno una verifica di controllo del dominio ogni max 3 mesi, mentre altre CA 
>fanno una sola verifica per un certificato che vale 3 anni!). Chiaramente si 
>tratta di certificati DV (Domain Validation), non EV (Extended Validation). E 
>sul valore dei certificati EV ci sarebbe da fare polemiche infinite, a partire 
>dal fatto che è stata una "trovatona" commerciale di certe CA per mungere più 
>soldi ai clienti, con poco/nullo ritorno per l'utente (tanto che i browser 
>oramai non evidenziano più il certificato EV nella barra degli indirizzi).
>

Si, untrusted. Mi son trovato su chrome di uno smartphone, nemmeno troppo 
vecchio, e mi dava un alert su un certificato LE.
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione fran...@modula.net




Il 28/07/2022 08:37, Marco Bertorello ha scritto:


Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:
Il 26 luglio 2022 18:57:53 UTC, Matteo Bini 
 ha scritto:


Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato 
SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è 
diventato uno

strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.


Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili


Qualche info in più, riguardo questa affermazione?


A prescindere dal fatto che nella vita una sola cosa è sicura, e non la 
cito pere scaramanzia, mi sembra molto grave affermare che i certificati 
rilasciati dalle root CA sono inattendibili.


Credo che si avrebbero conseguenze gravissime, tipo "Ho visto cose che 
voi umani..."


Se invece si intende dire che si possono ottenere certificati da una CA 
e usarli per attività inaffidabili, niente da eccepire, ma in questo 
caso è l'attività dal il titolare del certificato a essere inaffidabile, 
non il certificato stesso.

grazie,



Luciano

--
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Diego Zuccato

Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:


Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.

Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili

"inaffidabili" in che senso?
* Untrusted? Solo se hai un sistema senza aggiornamenti da vari anni, e 
che quindi non dovresti comunque mettere in rete. Oramai i certificati 
LE sono considerati trusted da tutti.
* che non verificano l'identità? LE fa più controlli di tante CA 
tradizionali (almeno una verifica di controllo del dominio ogni max 3 
mesi, mentre altre CA fanno una sola verifica per un certificato che 
vale 3 anni!). Chiaramente si tratta di certificati DV (Domain 
Validation), non EV (Extended Validation). E sul valore dei certificati 
EV ci sarebbe da fare polemiche infinite, a partire dal fatto che è 
stata una "trovatona" commerciale di certe CA per mungere più soldi ai 
clienti, con poco/nullo ritorno per l'utente (tanto che i browser oramai 
non evidenziano più il certificato EV nella barra degli indirizzi).


--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-28 Per discussione Marco Bertorello



Il 27/07/2022 23:43, Paride Desimone ha scritto:

Il 26 luglio 2022 18:57:53 UTC, Matteo Bini  ha 
scritto:


Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.


Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili


Qualche info in più, riguardo questa affermazione?


grazie,

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-27 Per discussione Paride Desimone
Il 26 luglio 2022 18:57:53 UTC, Matteo Bini  ha 
scritto:

>Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
>per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
>strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.
>
Peccato però che i certificati, risultano essere inaffidabili

Paride

-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-27 Per discussione peterpunk
On Sat, 23 Jul 2022 07:52:25 + Matteo wrote:

> 
> Dopo Gmail voglio abbandonare ProtonMail
>
Se non erro, lo scorso anno gli svizzeri di ProtonMail sono stati al
centro di un grosso "scandalo" legato alla privacy degli utenti.

peterpunk
-- 

  ,= ,-_-. =.
 ((_/)o o(\_))
  `-'(. .)`-'
  \_/ printf("Mai un giorno senza una riga\n");



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-27 Per discussione Piviul

On 27/07/22 07:06, Paolo Redælli wrote:


Il 25/07/22 23:41, Davide Prina ha scritto:
La soluzione a cui stavo pensando è quella del server proprio, con un 
proprio
dominio, ma come detto sembra poco praticabile di questi tempi e 
probabilmente

sarà fortemente ostacolata prossimamente...


Una possibile alternativa è quella di far gestire il proprio dominio 
da servizi professionali come per esempio Cloud Mail di SeeWeb ( 
https://www.seeweb.it/prodotti/cloud-mail )...


Vero non hai "il controllo completo", ma almeno hai la sicurezza che 
aderiscono agli standard. E in più contribuisci a pagare almeno uno 
sviluppatore Debian! Vi lascio scoprire chi...


Interessante, qualcuno lo usa? Funziona bene? ...in una azienda che 
conosco utilizza aruba per la gestione delle caselle email; costa 
piuttosto poco (mi sembra 5€ a casella) ma il servizio è un po' così, 
talvolta non funziona bene ad esempio temporaneamente non si inviano 
email oppure ci mettono tempi biblici per la ricezione... potrei 
suggerirgli di migrare a seeweb...


Piviul





Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Paolo Redælli



Il 25/07/22 23:41, Davide Prina ha scritto:

La soluzione a cui stavo pensando è quella del server proprio, con un proprio
dominio, ma come detto sembra poco praticabile di questi tempi e probabilmente
sarà fortemente ostacolata prossimamente...


Una possibile alternativa è quella di far gestire il proprio dominio da 
servizi professionali come per esempio Cloud Mail di SeeWeb ( 
https://www.seeweb.it/prodotti/cloud-mail )...


Vero non hai "il controllo completo", ma almeno hai la sicurezza che 
aderiscono agli standard. E in più contribuisci a pagare almeno uno 
sviluppatore Debian! Vi lascio scoprire chi...




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Leandro Noferini
Matteo Bini  writes:


[...]

> Ecco due ottimi punti di partenza:
> https://workaround.org/ispmail/bullseye/
> https://arstechnica.com/information-technology/2014/02/how-to-run-your-own-e-mail-server-with-your-own-domain-part-1/

Per aggiungere qualcosina sulla questione self-hosting mi sento di
segnalare anche https://www.yunohost.org che è pure basata su debian e
dà un server email già configurato (a patto di sistemare correttamente
il DNS) al momento dell'installazione.

--
ciao
leandro



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Matteo Bini
Grazie per la segnalazione, Igor. Adesso il collegamento funziona.
Probabilmente l'autore dell'articolo, Christoph Haas, stava lavorando al server
del sito.
Colgo l'occasione pure per dirmi d'accordo con Cosmo sul sostenere certi
progetti, sia perché meritevoli sia perché ne hanno DAVVERO bisogno. Così come
è giusto sostenere chi scrive la documentazione o articoli come quello su
workaround.org.

Rispondo anche a franchi di modula.net dicendo che il certificato SSL lo davo
per scontato, soprattutto poiché grazie a Let's Encrypt [1] è diventato uno
strumento alla portata di tutti, facilissimo da ottenere.

Concludo con un altro riferimento utile per imbastire il proprio server email:
https://github.com/LukeSmithxyz/emailwiz

--
Matteo Bini


[1] https://letsencrypt.org/



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Roberto Resoli

Il 26/07/22 12:44, Cosmo ha scritto:

In data martedì 26 luglio 2022 11:18:32 CEST, Felipe Salvador ha scritto:

esperimento simile in Italia fu quello di Autistici Inventati


Anche di oziosi. org, tracciabi.li e indivia.net; ma più che esperimenti ora
sono realtà consolidate.


Grazie mille Cosmo, non li conoscevo. Aggiungo (non mi pare l'abbia 
fatto nessuno) una menzione a devol.it


Se ci fosse un po' più di adesione e coordinamento forse (molto 
ambizioso, lo riconosco) si potrebbe arrivare a emulare realtà francesi 
come Framasoft e la rete dei Chatons.


ciao
rob




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Cosmo
In data martedì 26 luglio 2022 11:18:32 CEST, Felipe Salvador ha scritto:
> esperimento simile in Italia fu quello di Autistici Inventati

Anche di oziosi. org, tracciabi.li e indivia.net; ma più che esperimenti ora 
sono realtà consolidate.

-- 
Cosmo




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Felipe Salvador
On Fri, Jul 22, 2022 at 04:59:16PM +0200, Davide Prina wrote:
> Ciao,
> 
> ho trovato questo sito: https://disroot.org/en
> 
> che permette di avere vari servizi di base gratuiti.
> Leggendo promuove il software libero, la privacy, ...
> 
> Qualcuno di voi già lo conosce e lo usa?
> Ho provato a vedere in rete e ho trovato commenti positivi per
> quanto riguarda la privacy, ...
> 
> Molto interessante è il motore di ricerca:
> https://search.disroot.org/
> 
> che senza javascript permette di avere tutte le funzionalità che
> altri permettono solo con alcuni javascript attivati

Ciao,
esperimento simile in Italia fu quello di Autistici Inventati, scopro
ora che sono ancora in attività.

https://www.autistici.org/about


Saluti

> Ciao
> Davide
> 
> --
> La mia privacy non è affar tuo
> https://noyb.eu/it

-- 

Felipe Salvador



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Diego Zuccato

Il 26/07/2022 09:23, Matteo Bini ha scritto:


Perciò è ancora possibile e auspicabile avere il proprio server email. Inoltre
oserei dire che, soprattutto per un uso modesto, un server email non è così
difficile da realizzare e da mantenere. C'è una strana aurea di difficoltà
ingiustamente associata all'email.

Ecco due ottimi punti di partenza:
https://workaround.org/ispmail/bullseye/
https://arstechnica.com/information-technology/2014/02/how-to-run-your-own-e-mail-server-with-your-own-domain-part-1/


Può essere comodo anche ISPConfig, soprattutto se si vuole gestire anche 
qualche sito web e/o più di un dominio :)


--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Lorenzo Breda
Il giorno lun 25 lug 2022 alle ore 23:41 Davide Prina 
ha scritto:

>
> però leggevo che è sempre più complesso riuscire a gestirsi un server
> mail proprio. Il problema è che è sempre più difficile far accettare le
> mail che provengono da questo dagli altri operatori sul mercato.
>

Sí, lo è, ma per motivi del tutto sensati: evitare il piú possibile l'invio
di spam.
Non essendo comunque la gestione di un server una cosa alla portata di
chiunque, non mi lamenterei troppo. Si tratta di studiare altre due scemenze
oltre a quelle già necessarie. Se sapevi configurare un server di posta
alcuni
anni fa, sai farlo anche oggi, basta capire quelle poche cose in più.


> Leggevo, da una lista Debian, che le mail inviate da un dominio Debian
> hanno sempre maggior difficoltà ad essere accettate.


Questo mi pare molto molto falso.


> La soluzione a cui stavo pensando è quella del server proprio, con un
> proprio
> dominio, ma come detto sembra poco praticabile di questi tempi e
> probabilmente
> sarà fortemente ostacolata prossimamente...
>

Questi atteggiamenti disfattisti, oltre ad avere pochissimo fondamento (la
posta
elettronica vive su meccanismi estremamente semplici, sempre migliorati nel
tempo - o saremmo sommersi di spam molto piú di ora - e poco sovvertibili)
scoraggiano le persone a provare a fare le cose, "perché tanto è inutile".

L'unica cosa che la posta elettronica rischia è lo sparire in favore di
altri sistemi
con meno spam. Se la si vuol salvare, trovo che l'unica strada sia
rassegnarsi
a studiare un minimo come funzionano DKIM, DMARC e SPF (neanche è
difficilissimo) e smettere di lamentarsi che il sistema cattivo ci vuole
ostacolare.

-- 
Lorenzo Breda


Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Marco Bertorello



Il 23/07/2022 09:52, Matteo Bini ha scritto:

Dopo Gmail voglio abbandonare ProtonMail, farmi il mio server email e magari


+1 per il selfhosting! Per quanto mi riguarda, rimane sempre la 
soluzione migliore


Non *usare* internet, *sii* internet :)

--
Marco Bertorello
https://www.marcobertorello.it




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Igor Trevisan
Approfitto per ringraziare tutti per le utili informazioni condivise...

On Tue, 26 Jul 2022 at 09:24, Matteo Bini  wrote:

>
> Ecco due ottimi punti di partenza:
> https://workaround.org/ispmail/bullseye/
>
> https://arstechnica.com/information-technology/2014/02/how-to-run-your-own-e-mail-server-with-your-own-domain-part-1/
>
>
>
e per segnalare che il primo link porta ad un "404"! :-(

-- 
"Don't find fault, find a remedy" (H.Ford)
---


Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-26 Per discussione Matteo Bini
Caro Davide,
concordo in pieno sulle tue riserve verso ProtonMail, visto sono le medesime
che ho anch'io e che mi spingono ad abbandonarlo.

Invece, per quanto riguarda la possibilità di essere autonomi, gestisco già un
paio di piccoli server email e non ho mai avuto problemi a non risultare spam:
basta impostare DKIM, DMARC e SPF e il DNS inverso.

Ho letto del problema di Debian, ma non ne ho capito il motivo tecnico preciso
e ho supposto che fosse collegato a un discorso d'infrastruttura elaborata, in
cui il dominio debian.org viene spartito su più computer su cui sarebbe
difficile configurare quanto di sopra correttamente. Infine, nella email di
annuncio del nuovo server email di Debian [1], si menziona solo che
l'invio sarà centralizzato sul nuovo server SMTP
mail-submit.debian.org, ma non che non sia gestito autonomamente.

Perciò è ancora possibile e auspicabile avere il proprio server email. Inoltre
oserei dire che, soprattutto per un uso modesto, un server email non è così
difficile da realizzare e da mantenere. C'è una strana aurea di difficoltà
ingiustamente associata all'email.

Ecco due ottimi punti di partenza:
https://workaround.org/ispmail/bullseye/
https://arstechnica.com/information-technology/2014/02/how-to-run-your-own-e-mail-server-with-your-own-domain-part-1/

--
Matteo Bini


[1] https://lists.debian.org/debian-devel-announce/2022/07/msg3.html



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-25 Per discussione Davide Prina
Matteo Bini ha scritto:

> Conosco disroot solo di nome e sono intenzionato a provarlo.

> Dopo Gmail voglio abbandonare ProtonMail

protonmail come tutanota sembrano buoni come servizi di mail, ma
ci sono alcune cose che a me non piacciono:

1) per usare IMAP/POP devi installare un loro prodotto, ma se, come
   dicono, sono orientati al software libero dovrebbero distribuire i
   sorgenti per tali interfacce e permetterne l'integrazione nei MUA.
   Quello che io non voglio fare è installare un software non libero
   per poter avere la posta sul mio MUA
2) la cifratura è completamente trasparente per l'utente, quando viene
   applicata e questa può essere una facilitazione per l'utente, ma
   d'altro canto non offre la garanzia che "loro" non siano in grado
   di leggere sempre tutto in chiaro

> farmi il mio server email e magari

però leggevo che è sempre più complesso riuscire a gestirsi un server
mail proprio. Il problema è che è sempre più difficile far accettare le
mail che provengono da questo dagli altri operatori sul mercato.
Leggevo, da una lista Debian, che le mail inviate da un dominio Debian
hanno sempre maggior difficoltà ad essere accettate. 

> tenere un indirizzo di riserva su uno dei servizi come disroot, non è l'unico.

Io mi sto rendendo conto che con il passare del tempo un indirizzo di mail può:
1) diventare difficilissimo spostarsi poiché è difficile far sapere a tutti del
   cambio
2) chi ti offre il servizio di mail può chiudere i battenti e anche questo può
   metterti in difficoltà, soprattutto per quei servizi dove lo avevi usato e
   che ti sei dimenticato di cambiare...

La soluzione a cui stavo pensando è quella del server proprio, con un proprio
dominio, ma come detto sembra poco praticabile di questi tempi e probabilmente
sarà fortemente ostacolata prossimamente...

Ciao
Davide

--
La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-25 Per discussione Roberto Resoli

Il 23/07/22 10:23, Cosmo ha scritto:

In data venerdì 22 luglio 2022 16:59:16 CEST, Davide Prina ha scritto:

Ciao,

ho trovato questo sito:https://disroot.org/en

che permette di avere vari servizi di base gratuiti.

Chi può sarebbe bene che mettesse mano al portafoglio - anche se sono
gratuiti.


Concordo in pieno. Proprio perchè sono servizi *davvero* gratuiti, serve 
il contributo di chiunque possa darlo.


rob




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-25 Per discussione Piviul

On 25/07/22 12:24, Paride Desimone wrote:
Vuole una risposta maggiore di 150 caratteri. La registrazione è 
andata a buon fine, ma poi non mi fa fare il login. È come se non 
l'avessi effettuata. 


Anche a me ha fatto lo stesso ma facendo una nuova richiesta e mettendo 
un indirizzo di recupero a tale indirizzo mi è arrivato un messaggio con 
scritto: "We will review your request and get back to you within next 48 
hours. Until then your account is pending approval and can't be used."


In altre parole credo dobbiamo aspettare le prossime 48 ore...

Piviul



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-25 Per discussione Paride Desimone
Il 25 luglio 2022 07:20:15 UTC, Piviul  ha scritto:
>On 22/07/22 16:59, Davide Prina wrote:
>> Ciao,
>> 
>> ho trovato questo sito: https://disroot.org/en
>> 
>> che permette di avere vari servizi di base gratuiti.
>> Leggendo promuove il software libero, la privacy, ...
>> 
>> Qualcuno di voi già lo conosce e lo usa?
>> Ho provato a vedere in rete e ho trovato commenti positivi per
>> quanto riguarda la privacy, ...
>> 
>> Molto interessante è il motore di ricerca:
>> https://search.disroot.org/
>> 
>> che senza javascript permette di avere tutte le funzionalità che
>> altri permettono solo con alcuni javascript attivati
>
>Sto provando a creare un nuovo account email ma nell'inserimento della 
>verification story mi dice sempre "You used unsupported characters in 
>verification story!: Allowed characters are from a to z .,'" " Voi ce l'avete 
>fatta?
>
>Piviul
>

Vuole una risposta maggiore di 150 caratteri. La registrazione è andata a buon 
fine, ma poi non mi fa fare il login. È come se non l'avessi effettuata.

Paride
-- 
Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-25 Per discussione Piviul

On 25/07/22 09:20, Piviul wrote:
Sto provando a creare un nuovo account email ma nell'inserimento della 
verification story mi dice sempre "You used unsupported characters in 
verification story!: Allowed characters are from a to z .,'" " Voi ce 
l'avete fatta?

my fault, utilizzavo un ;

Piviul




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-25 Per discussione Piviul

On 22/07/22 16:59, Davide Prina wrote:

Ciao,

ho trovato questo sito: https://disroot.org/en

che permette di avere vari servizi di base gratuiti.
Leggendo promuove il software libero, la privacy, ...

Qualcuno di voi già lo conosce e lo usa?
Ho provato a vedere in rete e ho trovato commenti positivi per
quanto riguarda la privacy, ...

Molto interessante è il motore di ricerca:
https://search.disroot.org/

che senza javascript permette di avere tutte le funzionalità che
altri permettono solo con alcuni javascript attivati


Sto provando a creare un nuovo account email ma nell'inserimento della 
verification story mi dice sempre "You used unsupported characters in 
verification story!: Allowed characters are from a to z .,'" " Voi ce 
l'avete fatta?


Piviul



Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-23 Per discussione Cosmo
In data venerdì 22 luglio 2022 16:59:16 CEST, Davide Prina ha scritto:
> Ciao,
> 
> ho trovato questo sito: https://disroot.org/en
> 
> che permette di avere vari servizi di base gratuiti.

Chi può sarebbe bene che mettesse mano al portafoglio - anche se sono 
gratuiti.

> Leggendo promuove il software libero, la privacy, ...

https://www.indivia.net/

https://www.autistici.org/

https://www.tracciabi.li/

https://so36.net/

https://www.oziosi.org/

https://riseup.net/it

saluti

-- 
Cosmo




Re: [OT]: disroot offre mail, cloud, chat, voice, ... per usi non commerciali

2022-07-23 Per discussione Matteo Bini
Ciao Davide, buongiorno.
Conosco disroot solo di nome e sono intenzionato a provarlo.
Dopo Gmail voglio abbandonare ProtonMail, farmi il mio server email e magari
tenere un indirizzo di riserva su uno dei servizi come disroot, non è l'unico.

Anzi il mio sogno sarebbe quello di fondare un'associazione come disroot ma 
italiana.
Servizi come disroot rappresentano tutto quello che l'informatica dovrebbe 
essere per me: libera, generosa, anarchica e decentralizzata. Ora smetto, 
altrimenti sfocio nella politica.

Un sito analogo a disroot: https://cock.li/
Saluti.

--
Matteo Bini