[Gfoss] Submit a workshop to FOSS4G 2022

2022-02-08 Per discussione andrea antonello
Dear all, this is a quick reminder that February is the right month to submit a workshop to FOSS4G 2022 and that the deadline is the 28th. Apply and let the world know about your fantastic project. Remember, for these hands-on trainings you can choose between the long (4 hours) and short (2

Re: [Gfoss] geopaparazzi

2021-05-25 Per discussione andrea antonello
Ciao Pierluigi, chi di voi sta lavorando con geopaparazzi e l'editing dei dati spatialite? > Noto e trovo tantissimi problemi e crash della applicazione > premetto che non sto usando molto geopaparazzi, ma dai pochi test fatti non riscontro alcun problema (android 11). Che versione di Android

Re: [Gfoss] Geopackage raster con Google Tiling Scheme

2020-05-01 Per discussione andrea antonello
Ciao Luca, [...] > beh quanto costa ad andrea fare una interfaccina grafica carina a > gdalwarp (o gdal_translate che sia) :-P le nostre Hortonmachine gia' la hanno. Era per essere inclusivi :-P > avete provato diverse versioni di qgis e/o gdal? No. Ma non ci mettiamo nemmeno. L'interesse e'

Re: [Gfoss] GDAL per windows con driver ecw

2020-01-29 Per discussione andrea antonello
ta colpa di Fury nel mio caso:-D ). Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao, Andrea > Grazie, > A. > > > Il mer 29 gen 2020, 13:19 andrea antonello > ha scritto: > >> Ciao Andrea, >> non ti conviene usare un docker delle gdal con ecw contenuto? >>

[Gfoss] adb toolbox - chi non muore...

2020-01-09 Per discussione andrea antonello
Buongiorno, penso se ne sia gia' parlato in passato, ma credo che la situazione sia cambiata (degenerata?) nel tempo. Un attimo di contesto: * abbiamo bisogno di verificare un modello contenuto nell'adb toolbox che secondo noi da risultati strani. In realta' vorremmo portarlo poi anche dentro

Re: [Gfoss] Geopaparazzi & QGIS

2019-02-14 Per discussione andrea antonello
n un progetto. > Quindi tutto :-) Perfetto. Sarebbe bello avere una paginetta di documentazione da mettere nel manuale di geopap ( o anche solo un collegamento) quando il porting e' fatto. Ciao, Andrea > > P > > > Il giorno mer 13 feb 2019 alle ore 16:28 andrea anto

Re: [Gfoss] Geopaparazzi & QGIS

2019-02-13 Per discussione andrea antonello
> > > Concordo con Andrea che forse per un utente skilled la soluzione è usare > qualcosa di intermedio (HortonMachine) ma volevo capire se c'era una platea > di utilizzatori QGIS oriented che usa geopaparazzi e forse vuole qualcosa > di più semplice per importare i dati. > Capito e concordo. >

Re: [Gfoss] Geopaparazzi & QGIS

2019-02-13 Per discussione andrea antonello
Ciao Pierluigi, dal lato Geopaparazzi ti ringrazio della discussione. Non ho molta voce in capitolo non usando QGIS, ma sono in treno dopo un corso di 2 giorni per la Societa' Geologica Austriaca. E' statao un corso molto bello perche' i partecipanti erano molto avanti con il GIS e usavano tutti

Re: [Gfoss] Geotag

2018-12-13 Per discussione andrea antonello
no mer 12 dic 2018 alle ore 20:36 andrea antonello > ha scritto: >> >> > Io personalmente ho provato a usare GSS solo che trovo poi qualche >> > difficoltà nel far dialogare le mie app con i dati inseriti in GSS che usa >> > il formato H2GIS >>

Re: [Gfoss] Geotag

2018-12-12 Per discussione andrea antonello
ta', oltre al fatto che con rasterlite2 secondo me il progetto spatialite vince su tutto, almeno nel mondo mobile :-) (questa la aggiungo per paura di essere cazzuolato troppo tremendamente da babbo Fury :-) ) Ciao, Andrea > > Grazie > Pierluigi > > Il giorno lun 10 dic 2018 alle

Re: [Gfoss] Geotag

2018-12-10 Per discussione andrea antonello
imo, grazie! Ciao, Andrea >> >> Il giorno lun 10 dic 2018 alle ore 10:02 andrea antonello >> ha scritto: >>> >>> Buon giorno, >>> mi "intrometto" per rispondere ad alcuni commenti. >>> >>> > 1) Ottimo articolo, ben fatto,

Re: [Gfoss] Geotag

2018-12-10 Per discussione andrea antonello
Buon giorno, mi "intrometto" per rispondere ad alcuni commenti. > 1) Ottimo articolo, ben fatto, essenziale e chiarissimo. Ne consiglio la > lettura a tutti. Concordo, complimenti. > 2) Per me, se si lavora con uno smartphone, allora si, Geopaparazzi è #1, > però se e quando si può lavorare con

Re: [Gfoss] Geopaparazzi: problemi import basemap WMS

2018-07-23 Per discussione andrea antonello
ervizi WMS che supportano > solo la versione 1.3.0. > Credo comunque che Andrea Antonello ci stia lavorando. > > Saluti > Nino > > > > -- > Sent from: > http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/ > ___

Re: [Gfoss] Geopaparazzi: problemi import basemap WMS

2018-07-10 Per discussione andrea antonello
Ciao, Andrea > > Saluti > Nino > > Il giorno mar 10 lug 2018 alle ore 11:28 andrea antonello > ha scritto: > > > > Qualcuno ha idea del perche' non riusciamo a scaricare l'immagine? > > Avrei bisogno di un link funzionante con 1.3.0 per vedere cosa non sta > &g

Re: [Gfoss] Geopaparazzi: problemi import basemap WMS

2018-07-10 Per discussione andrea antonello
izza, almeno io ho provato (con vari > > WMS 1.3.0) e non ci sono riuscito. > > Nessun problema invece con WMS 1.1.1. > > Comunque Andrea Antonello ti può confermare o meno. > > > > Saluti > > Nino > > Il giorno mar 10 lug 2018 alle ore 08:31 Marco Spaziani &

Re: [Gfoss] Geopaparazzi: problemi import basemap WMS

2018-07-10 Per discussione andrea antonello
Ciao Marco, avevo risposto tempo fa alla stessa domanda in lista geopaparazzi. Per motivi di fretta incollo lo stesso messaggio: -- one mapurl I made time ago that comes from the same source (it might even be the same), is the following mapurl file: url=

Re: [Gfoss] Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

2017-07-25 Per discussione andrea antonello
Ciao Davide, > Non ho precisato di dire che il progetto che sto facendo è tutto fatto con > QGIS. Lavoro sempre con QGIS su Ubuntu > > Siccome devo fare una simulazione per una intervisibilità di una turbina > eolica di un futuro progetto, cui trataltro alla fine, ho dovuto usare un > altro

Re: [Gfoss] Gxxgxx Xxxxx Xxx per Linux!

2017-07-24 Per discussione andrea antonello
>> Siccome io lavoro con Ubuntu, in questi giorni che sono dietro ad un lavoro, >> mi sono trovavo a passare su Windows per vedere dei dati GIS. > > Hai provato QGIS ? Vedi http://qgis.org > > Oppure, se ti serve una visualizzazione 3D: > https://worldwind.arc.nasa.gov/ Che poi e' integrato

Re: [Gfoss] A proposito di software geografico open source ...

2016-10-15 Per discussione andrea antonello
> Vi risulta che Adb-ToolBox, software GIS liberamente distribuito dal MATTM > (Ministero dell'Ambiente) altro non sia che MapWindow sotto altra veste? O > è una bufala che ho sentito dire da qualche parte? Se ricordo bene, si basa su OpenJump. Ciao, Andrea > P.S. Ci tengo a precisare che se

Re: [Gfoss] Servizi hosting WebGis

2016-06-16 Per discussione andrea antonello
Ciao Amedeo, [...] > Sono abbastanza combattuto, ma secondo me invece può starci l'invito > pubblico anche se non è un invito generico ma diretto. Il modo sembra > brusco ma magari è colpa del poco tempo che uno può dedicare a > scrivere la risposta. Spesso in una mail ci capita di immaginare un

Re: [Gfoss] framework per realizzare app per rilievi

2015-06-10 Per discussione andrea antonello
Geopaparazzi è veramente utile, usato tanto per fare survey archeologiche. Per completezza di informazione segnalo però che sul mio LG nexus 5 non funziona benissimo, nello specifico non mi registra né le foto né le note di testo, mentre è perfetto sul Samsung del mio collega...problemi di

Re: [Gfoss] Lettera aperta per formato standard LiDAR

2015-04-16 Per discussione andrea antonello
Ok, capito :-/ Nel repositorio ci sono le librerie compilate e non codice sorgente... in pratica sarebbe sotto licenza apache il file degli esempi? :-) Bah... Andrea 2015-04-17 4:54 GMT+02:00 andrea antonello andrea.antone...@gmail.com: Scusate, Ma sarebbe un formato chiuso ? Si

Re: [Gfoss] Lettera aperta per formato standard LiDAR

2015-04-16 Per discussione andrea antonello
Scusate, Ma sarebbe un formato chiuso ? Si, quello di esri è un formato chiuso. ho firmato la lettera, ma dalla prima risposta di ESRI mi sembra di capire che non si tratti di un formato chiuso? Il link dato e': https://github.com/Esri/esri-zlas-io-library Con tanto di: A C++ runtime

Re: [Gfoss] caricare rastersu geopaparazzi

2015-03-22 Per discussione andrea antonello
Ciao Lorenzo, Scusate, mi ero capito male, leggendo meglio Andrea indica proprio STAGE per costruire mbtile e caricare i vattoriali, a me comunque rimane il messaggio di errore. P.S. i file sono proiettati in wgs84 (geografico), potrebbe essere questo il problema? non dovrebbe (a memoria

Re: [Gfoss] Formato per il pubblico

2015-01-20 Per discussione andrea antonello
(può tornarmi utile) Si', era pura informazione, anche solo per dire che la differenza diventa trascurabile piu' aumenta lo shapefile :-) Quindi per uno shp di 20 mega la differenza dovrebbe essere di ca 1/5. Andrea Nicola Il giorno 20 gennaio 2015 11:34, andrea antonello andrea.antone

Re: [Gfoss] Formato per il pubblico

2015-01-20 Per discussione andrea antonello
Ho provato con uno shp da 2000 k circa ottengo un GMT da circa 5500 k uno spatialite da circa 6000 k Per quanto riguarda spatialite credo sia normale, considerato che pesa 4mega di proiezioni. Riporto qui una conversazione avuta tempo fa con Sandro, nella quale il maestro da una ricetta

Re: [Gfoss] caricare vettoriali SL su geopaparazzi

2015-01-15 Per discussione andrea antonello
Fammi sapere se risolve il tuo problema. Grande Andrea ! Ora fila tutto liscio ...come una Ferrari ai bei tempi di Niki Lauda ;-) Super! :-) @Andrea, proprio come dici te. Ciao, Andrea ___ Gfoss@lists.gfoss.it

Re: [Gfoss] caricare vettoriali SL su geopaparazzi

2015-01-13 Per discussione andrea antonello
Noi siamo già pronti per l'upgrade ;-) Ebbene sia! :-) http://jgrasstechtips.blogspot.it/2015/01/geopaparazzi-almost-only-bugfix-release.html Fammi sapere se risolve il tuo problema. Andrea -- View this message in context:

Re: [Gfoss] caricare vettoriali SL su geopaparazzi

2015-01-13 Per discussione andrea antonello
Ciao Marco, Se mi mandi un db con le due geometrie che hai usato per fare un test, ci guardo subito. Sto preparando la prossima release e se e' un baco potrei subito risolvere, se possibile. Ti ho inviato tutto sul tuo indirizzo email su @gmail. Grazie del db con le due geometrie pronte per

Re: [Gfoss] caricare vettoriali SL su geopaparazzi

2015-01-09 Per discussione andrea antonello
Non ho resistito fino al weekend e ho fatto una prova ora ;-) Funziona tutto ...al 95% :-) Non male [...] Più in dettaglio, mi consente, ovviamente, di disegnare i due poligoni parzialmente sovrapposti, mi attiva entrambe le funzioni che io ho impropriamente chiamato clip o merge tra

Re: [Gfoss] caricare vettoriali SL su geopaparazzi

2015-01-07 Per discussione andrea antonello
Alla grande, è andato tutto liscio come l'olio. Grazie mille. Ottimo ...ma siccome il gelato a me piace molto, ma lo preferisco con la panna, come si fa a caricare un raster? quali sono i formati compatibili? Tutti, se li sai convertire. Il formato per i raster in geopaparazzi e' l'mbtiles.

Re: [Gfoss] caricare vettoriali SL su geopaparazzi

2015-01-06 Per discussione andrea antonello
Senza levare nulla alla teoria della relazione folletti-device, alla quale credo fermamente, ho creato un tutorial per creare database compatibili con Geopaparazzi. Usa Spatialite-GUI invece di QGIS, ma credo che, se possibile, in questi casi, usare strumenti proventienti dalla sorgente sia cosa

Re: [Gfoss] lidar data

2014-12-10 Per discussione andrea antonello
ma a cosa serve un convertitore da txt a las ? / Roby, una nuvola di punti seria può contenere anche centinaia di milioni di punti, quindi è necessario convertirla in un formato ottimizzato come il .LAS, ad es. per clipparla rispetto ad una shape di ritaglio... Non credo sia cosi'.

Re: [Gfoss] lidar data

2014-12-10 Per discussione andrea antonello
No, li ho provati una sola volta e poi mai piu'. Non mi piace troppo l'approccio: sono open, ma poi nemmeno troppo. Per essere precisi: ci sono moduli *totalmente* liberi, ed altri che non lo sono. Infatti nelle distribuzioni libere questi secondi non si trovano. A quanto so i lastools

Re: [Gfoss] lidar data

2014-12-10 Per discussione andrea antonello
On Wed Dec 10 2014 at 10:51:45 AM Sieradz anto...@amicocad.it wrote: / Andrea Antonello wrote tutto quello di advanced che serve non e' open source / Non generalizzerei, caro Andrea: senza andare troppo lontano dai patrii confini, ti comunico che l'italianissimo Meshlab è ormai uno

Re: [Gfoss] Libreria retini geologici

2014-11-17 Per discussione andrea antonello
risultati. Sapete se negli ultimi tempi si è lavorato sulla compatibilità da QML a SLD? Grazie Luca Il giorno 16 novembre 2014 21:38, Luca Lanteri mesca...@gmail.com ha scritto: Tempo fa Andrea Antonello aveva pubblicato i simboli geologici su https://code.google.com/p/gissymbology

Re: [Gfoss] Libreria retini geologici

2014-11-17 Per discussione andrea antonello
Grazie andrea. Ho aperto un repo su git. Provo a fare la migrazione. Se ho problemi ti chiedo aiuto. Ottimo! Andrea ___ Gfoss@lists.gfoss.it http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a

Re: [Gfoss] gestione export Geopaparazzi 4

2014-10-29 Per discussione andrea antonello
Ciao, Buongiorno, ho bisogno di un consiglio sulla gestione dell'export delle foto da geopaparazzi 4 In pratica prima andavo nella cartella media, prendevo le foto e le importavo nel gis creando uno shp con uno dei campi popolato dal percorso delle foto in modo da poterle consultare nel

Re: [Gfoss] Geopaparazzi 4 = GFOSS ?

2014-10-23 Per discussione andrea antonello
Ciao, mi fa molto piacere leggere di geopaparazzi come strumento affidabile da campo. Quello, piu' un utilizzo educational sono quello che per lui avremmo voluto da sempre. La 4 e' stata probabilmente la release piu' importante e... nemmeno accompagnata da un post di release. Questa volta ci si

Re: [Gfoss] QGIS - Geoserver Gestione stili con file SLD

2014-08-07 Per discussione andrea antonello
sto cercando un buon modo per creare degli stili complessi su Geoserver via interfaccia grafica. La soluzione che ritenevo più comoda era quella di usare QGIS ed esportare lo stile come file SLD. Il problema è che QGIS esporta un file in formato 1.1.0 che è solo parzialmente supportato da

Re: [Gfoss] Rilascio MapStore 1.5.1 con versione Mobile per Android

2014-03-23 Per discussione andrea antonello
Ciao Marco Scusate l'ignoranza, ma se uno è primitivo come me, bisogna farsene una ragione. Come si installa MapForge Mobile su smartphone Android? Dalla pagina https://github.com/geosolutions-it/MapStoreMobile/tree/v0.1 ho cliccato su download ZIP e mi sono scaricato, sul PC,

Re: [Gfoss] Rilascio MapStore 1.5.1 con versione Mobile per Android

2014-03-23 Per discussione andrea antonello
Interessante questo mapstore 1.5.1 Veod che gestisce pure un db spatialite. Come RT abbiamo finanziato anche uno studio per vedere se si riusciva a far funzionare spatialite con l'ambiente java. Ma la ditta a cui per vie traverse era stato dato l'incarico, una ditta esperta su geotools,

Re: [Gfoss] Routing da applicativi mobili... OSM?

2014-03-10 Per discussione andrea antonello
Ciao Amedeo, All'interno di una app mobile di realtà aumentata c'è un link take me there che apre il navigatore di default e fornisce l'itinerari per raggiungere il punto di interesse selezionato Mi chiedevo se esistono dei servizi liberi con relative API in maniera da concentrare tutto in

Re: [Gfoss] Geopaparazzi e fattore di zoom su strutture di piccola dimensione

2013-12-18 Per discussione andrea antonello
Ciao Luca, Ciao Andrea, mi sono un pelo perso: cosa intendi per caricare la isle_of_man. Seguendo il link di cui sopra vedrai che puoi caricare delle mappe vettoriali, che hanno uno zoom supportato massimo a livello 22 di OSM. Se ti carichi la mappa dell'Italia, te la troverai sotto, se il

Re: [Gfoss] Geopaparazzi e fattore di zoom su strutture di piccola dimensione

2013-12-17 Per discussione andrea antonello
Ciao Luca, questo è lo zoom fissato dal layer OSM, perché è il massimo zoom esposto dal tile server. Andando più giù l'immagine verrebbe pixelata... esatto. Aggiungo solo che se usi le mappe di OSM vettoriali, non hai questo problema: https://code.google.com/p/geopaparazzi/wiki/VectorMaps3

Re: [Gfoss] Geopaparazzi e fattore di zoom su strutture di piccola dimensione

2013-12-17 Per discussione andrea antonello
Il giorno 17/dic/2013 12:57, andrea antonello andrea.antone...@gmail.com ha scritto: Ciao Luca, questo è lo zoom fissato dal layer OSM, perché è il massimo zoom esposto dal tile server. Andando più giù l'immagine verrebbe pixelata... esatto. Aggiungo solo che se usi le mappe di OSM

Re: [Gfoss] Rilievo in campo

2013-10-29 Per discussione andrea antonello
Salve a tutti, devo compiere un rilievo in campo, qual è secondo voi il miglior strumento di lavoro da utilizzare? Navigando su internet ho trovato un netbook con un antenna gps bluetooth + plugin gps tracker (ma non riesco a trovare il plugin per qgis 1.8 o 2.0); oppure un tablet con gps

Re: [Gfoss] Rilievo in campo

2013-10-29 Per discussione andrea antonello
geopaparazzi http://moovida.github.io/geopaparazzi/ Io mi trovo meglio con OSMAND Per il rilievo in campo? Pensavo Osmand fosse piu' un navigatore. Sarei interessato ai casi d'uso. Grazie, Andrea ciao A -- Andrea Spisni Area Agrometeorologia, Territorio e Clima Servizio

Re: [Gfoss] Rilievo in campo

2013-10-29 Per discussione andrea antonello
Noi lo usiamo ogni tanto per rilievi agricoli e forestali ai fini di applicazioni di telerilevamento. Il software non permette di gestire moduli, ma le mappe offline sono molto comode, come la possibilità di registrare note audio, video e foto. Di solito noi abbiamo due necessita': 1 - di

Re: [Gfoss] Rilievo in campo

2013-10-29 Per discussione andrea antonello
Vorrei fare una domanda: su un tablet o smartphone android, geopaparazzi può caricare shp files? In geopaparazzi no. E' possibile caricarli in un db spatialite e poi caricare i piani da quello. Ma il supporto e' un pochino primitivo (no stile e label ad esempio). Esistono altri software non

Re: [Gfoss] Rilievo in campo

2013-10-29 Per discussione andrea antonello
Ciao Daniele, Per quanto mi riguarda, uso ancora molto beegis, faccia della medaglia per PC di geopaparazzi (o forse sarebbe vero l'inverso ?) gia' Vero che questo mi costringe ad usare un panasonic robusto, pesante e un pelo datato, che comunque non potrei sostituire con qualcosa di più

Re: [Gfoss] KMZ in QGIS

2013-08-05 Per discussione andrea antonello
Ciao a tutti, scusate l'ingresso in ritardo in discussione. Provo a rispondere a quello che vedo. Anche a me piacerebbe testarlo ma una sola domanda: ho provato geopaparazzi, ho fatto le foto, ho messo appunti a voce, ecc ecc...ma non comprendo come si esportino i dati dal cellulare al

[Gfoss] proposte workshop GFOSS-day

2013-08-05 Per discussione andrea antonello
Ciao a tutti, vorremmo proporre due workshop per il GFOSS-day. Io potrei tenere un workshop su Geoscript usando uDig. Per avere un'idea, si tratta di: http://www.slideshare.net/moovida/04-geographic-scripting-in-udig-halfway-between-user-and-developer Se richiesto, inserisco molto volentieri una

[Gfoss] QGIS tiles generator for geopaparazzi

2013-04-11 Per discussione andrea antonello
Hi everybody, sorry for crossposting, I wanted to inform you that there is a new plugin for QGis that generates tilsets that can then be used as maps for geopaparazzi. Thanks to Ruggero Valentinotti, which developed this tool and released it to the community. The plugin can be found here:

Re: [Gfoss] QGIS tiles generator for geopaparazzi

2013-04-11 Per discussione andrea antonello
Ciao Paolo, Thanks for this. Could you please upload it to the official plugin infrastructure, so it will be available to all QGIS users straight away? All the best. anche se sono molto contento di questo plugin, al volo non saprei ne come provarlo e nemmeno dove/come caricarlo. Pero' chiedo

Re: [Gfoss] help dem...

2013-03-31 Per discussione andrea antonello
Ciao Stefano, noi fondiamo abbastanza regolarmente sezioni reali ed eventuali muri in dtm esistenti attraverso Bob the Builder [0] :) Non e' semplicissimo e ci va fatta la mano, ma da la possibilita' di fornire un piani dei punti delle sezioni con quota e un'area di interesse, oltre a dei

Re: [Gfoss] Basta tagli dalla parte sbagliata

2013-03-11 Per discussione andrea antonello
Ciao Sandro, tutti, Conscete qualche caso di cause vinte contro software house per malfunzionamento del software dato in licenza d'uso ? Per fare un esempio, quando il software SOGEI usato dall'Agenzia delle Entrate produce indebite richieste di pagamento al contribuente, e' mai successo

Re: [Gfoss] shalstab

2013-01-20 Per discussione andrea antonello
Ciao Madi, non credo centri molto debrisflow, shalstab e' un modello di stabilita di pendio. Luca, giusto che proprio oggi ho fatto girare Shalstab senza problemi, mi piacerebbe sapere cosa non riesci a fare andare. considerato che da anni viene insegnato ai corsi di ingegneria di Trento,

Re: [Gfoss] UDig Spatialite

2012-11-20 Per discussione andrea antonello
Ciao Luca, Che voi sappiate è possibile connettere un DB Spatialite con udig ? anche se voci di corridoio dicono di si', non e' supportato come risorsa da catalogo drag and drop tipo il WMS o WFS. Quindi nemmeno mi sento di proporrti la modalita' contorta che esiste. :) Non ti nego che c'e' un

Re: [Gfoss] UDig Spatialite

2012-11-20 Per discussione andrea antonello
[...] risposta ultra-short: - sqlite e spatialite sono due librerie C - uDig (e molti altri packages) sono Java - esiste un connector JDBC che supporta sqlite + spatialite tramite JNI http://www.xerial.org/trac/Xerial/wiki/SQLiteJDBC peccato che pare un progetto poco vivace, non

Re: [Gfoss] ArcGIS vs QGIS, GRASS, gvSIG, uDIG etc clipping contest

2012-11-09 Per discussione andrea antonello
' di brutal force. Molto interessante e dettagliato anche il benchmark di Andrea Antonello [1] che ad un primo rapido sguardo mi era sfuggito, pardon! E' bello quando c'e' sana competizione, tuttavia i benchmark difficilmente possono essere considerati come verita' assolute, in quanto non sempre

Re: [Gfoss] identificazione sistema di coordinate

2012-08-17 Per discussione andrea antonello
2012/8/17 Mirco Battisti mirco.batti...@gmail.com: Salve a tutti, io ho riscontrato le seguenti coordinate in un log gps di un mezzo di trasporto pubblico, la forma è timestamp, x, y, z e distanza rispetto al punto precedente: 19:27:43 4638.5126 01134.3972 530.7 0 direi: timestamp,

Re: [Gfoss] traduzione OSGeo Live

2012-08-06 Per discussione andrea antonello
Documentazione rapida (veloce)? una documentazione non dire che è rapida/veloce... Secondo me quickstart sta semplicemente per guida introduttiva? Ciao, Andrea -- ciao Luca http://gis.cri.fmach.it/delucchi/ www.lucadelu.org ___

Re: [Gfoss] traduzione OSGeo Live

2012-08-06 Per discussione andrea antonello
Documentazione rapida (veloce)? una documentazione non dire che è rapida/veloce... Secondo me quickstart sta semplicemente per guida introduttiva? ok e visto che ci siamo quickstart documentation? Documentazione introduttiva? Andrea ___

Re: [Gfoss] Grafo idrografico

2012-07-26 Per discussione andrea antonello
Ciao Rob, Madi, [...] Quindi, torno alla mia domanda iniziale: Esiste un metodo, in Grass o altro sw open, per ricostruire il sibapo ( o altro ) di un grafo gerarchico, come quello idrografico? In idrologia ci sono diversi metodi di gerarchizzazione, per cui dovresti capire innanzi tutto

Re: [Gfoss] Grafo idrografico

2012-07-26 Per discussione andrea antonello
[...] Domanda: non ci sono funzioni Spatial che ricostruiscono la topologia e quindi il grafo? Qualcosa del genere non e' stato fatto per i dati OpenStreetMap? In fondo il grafo idrografico puo' essere considerato come le strade? E' un'eresia, lo so :) Ecco, gia' :) Ma, a parte qualche

Re: [Gfoss] GRASS, QGis e Sextante

2012-05-28 Per discussione andrea antonello
Ciao Paolo, [...] si', a mano. BTW: Andra Antonello, avete poi avuto modo di adattare il tuo script per la conversione automatica? No, mi spiace. Il fatto e' che il mio parte dalla definizione dei comandi di GRASS, non di QGis (non avevo capito bene) e quindi quando ne ho parlato con Radim,

Re: [Gfoss] GRASS, QGis e Sextante

2012-05-28 Per discussione andrea antonello
No, mi spiace. Il fatto e' che il mio parte dalla definizione dei comandi di GRASS, non di QGis (non avevo capito bene) e quindi quando ne ho parlato con Radim, mi ha fatto capire che non sarebbe servito a nulla e che tutto andava fatto a mano. Salve. Non era possibile partire dai comandi

Re: [Gfoss] GRASS, QGis e Sextante

2012-05-07 Per discussione andrea antonello
Non sono riuscito a seguire bene questo thread e mi scuso in anticipo se sono fuori strada (nel qual caso non leggete avanti :) ). Ma se avete bisogno di generare una qualsiasi rappresentazione di un comando di GRASS a partire dal suo XML, ho del codice che in un poco si puo' customizzare al caso.

Re: [Gfoss] Fwd: Re: [Ubuntu] Re: [osgeo4w-dev] Binaries Packaging - A Strategic Investment

2012-03-22 Per discussione andrea antonello
Dov'è scritto che JAI non è open source?! A me risulta che lo sia: http://java.sun.com/javase/technologies/desktop/media/jai/ . Anche il manuale di Geoserver lo afferma: http://docs.geoserver.org/stable/en/user/webadmin/server/JAI.html Avevo cercato di capirci qualcosa leggendomi le licenze

Re: [Gfoss] Digest di Gfoss, Volume 81, Numero 39

2012-03-13 Per discussione andrea antonello
cartografia nazionale (Giovanni Manghi)   5. Informazioni (marcello.cannetie...@inwind.it)   6. Re: (senza oggetto) (Paolo Corti)   7. Re: Informazioni (Maurizio Marrese)   8. Re: Informazioni (iacopo)   9. Re: (senza oggetto) (Salvatore Larosa)  10. Re: Informazioni (andrea antonello

Re: [Gfoss] Informazioni

2012-03-12 Per discussione andrea antonello
Cari tutti vorrei sapere come posso scaricare dal mio smartphone i waypoint ed il percorso che ho tracciato grazie a geopaparazzi e mytracks, applicazioni open source di android. Ho provato a scaricarli con Qgis ma mi dice che i file Kml non sono compatibili... Il file che esporta

Re: [Gfoss] Informazioni

2012-03-12 Per discussione andrea antonello
[...] Se hai problemi un ottimo software che io utilizzo è GPS Babel potresti convertire il kml in gpx e aprirlo con qgis... da Qgis puoi elaborare e convertire in altri formati. Geopaparazzi non mi convince, prova My Tracks mi sembra migliore. Beh, mi piacerebbe almeno sapere cosa non ti

Re: [Gfoss] problema qgiss

2012-03-09 Per discussione andrea antonello
Ciao Sara, [...] non va, ma e' un problema di raster iniziale. Devo riuscire a correggere i pixel del raster iniziale e a scrivere le modifiche nel file. Per ora non ci sono ancora riuscita. non riesco a capire a fondo il problema, mi piacerebbe vedere il dato. Non e' che riesci a condividere

Re: [Gfoss] WS INSPIRE

2012-02-20 Per discussione andrea antonello
Esattamente cosa intendi per: partecipare in rappresentanza dell'associazione? Noi contiamo di andarci e in mancanza di presenze autorevoli GFOSS posso rappresentare. Di fatto ad oggi il link al materiale non e' mai stato attivo e non riesco a capire quanto seriamente (nel senso di lavoro in

Re: [Gfoss] Profilo altimetrico lungo una linea

2011-05-30 Per discussione andrea antonello
Se non e' un problema usare un altro GIS, in uDig si puo' fare nei seguenti modi: 1) in modo interattivo: http://jgrasstechtips.blogspot.com/2010/10/first-small-jgrass-tools-migrate-to.html (vedi punto 6) 2) a partire da un piano vettoriale:

Re: [Gfoss] SRS: EPSG:40003 e QGIS

2011-05-28 Per discussione andrea antonello
Ciao Antonio, sarebbe bello poter uniformare (o meglio ancora standardizzare) questi benedetti codici in tutte le applicazioni che hanno la possibilita' di farlo! Altrimenti, passando da un'applicazione ad un'altra si rischia di impelagarsi come e piu' di prima e ...addio l'interoperabilita'!

Re: [Gfoss] etichette multilinea

2011-05-14 Per discussione andrea antonello
Potrebbe essere la soluzione mettere due rules, spostate di un offset? Ciao, Andrea 2011/5/14 Riccardo Giaccari riccardo.giacc...@tiscali.it: ciao a tutti buon giorno. non sono riuscito a trovare il modo per mettere in etichetta 2 valori diversi, ad esempio denominazione del punto e quota.

Re: [Gfoss] etichette multilinea

2011-05-14 Per discussione andrea antonello
Scusa, ho messo rules, perche' in SLD le chiamano cosi' :) Te lo spiego su uDig, visto che ho un esempio (anche se l'immagine e' vecchia e la gui leggermente cambiata): http://jgrasstechtips.blogspot.com/2010/08/labels-and-raster-color-masks.html Se guardi la prima immagine, e' possibile creare

Re: [Gfoss] jgrass

2011-05-08 Per discussione andrea antonello
Ciao Marco, il CUDAM della facolta' di Ingegneria di Trento tiene in media uno/due corsi di JGrass all'anno. Il corso si chiama MIGG, eccoti il link dell'anno passato, nel quale c'e' stato un corso a febbraio e uno a novembre: http://events.unitn.it/migg2010 Quest'anno si fara' solo a novembre.

Re: [Gfoss] OT sapete a chi bisogna chiedere i dati della rete elettrica Enel?

2011-05-05 Per discussione andrea antonello
Ciao Amedeo, mi pare di capire che l'Enel abbia sempre a livello locale qualcuno che gestisce i dati per loro. Noi in Trentino ad esempio ci siamo interfacciati con la Terna e non abbiamo avuto particolari problemi ad avere i dati (naturalmente blindati da richieste dei vari enti coinvolti nello

Re: [Gfoss] RHoK #3 a Trento :)

2011-04-26 Per discussione andrea antonello
Napo, tu ci vai? Al momento siamo solo in due iscritti :) Ciao, Andre 2011/4/22 Maurizio Napolitano n...@fbk.eu: Hackers! Segnatevi bene queste date sui vostri calendari. Il 4 e il 5 giugno 2011 il Random Hacks of Kindness si terrà in una città vicino a voi. La terza edizione del RHoK si

Re: [Gfoss] itergis: un clone di gvsig, o cosa?

2011-04-01 Per discussione andrea antonello
Non sto riuscendo a trovare un riferimento della licenza, quindi prendo per ovvio che si propaghi la GPL? Hai trovato qualcosa? Andrea 2011/4/1 Paolo Cavallini cavall...@faunalia.it: Il giorno ven, 01/04/2011 alle 17.00 +0200, andrea antonello ha scritto: Un browse del repositorio [1] mostra

Re: [Gfoss] itergis: un clone di gvsig, o cosa?

2011-04-01 Per discussione andrea antonello
Nel manuale ho trovato riferimento alla GPL (da screenshot del software), quindi direi che e' tutto in norma. Ciao, Andrea 2011/4/1 andrea antonello andrea.antone...@gmail.com: Non sto riuscendo a trovare un riferimento della licenza, quindi prendo per ovvio che si propaghi la GPL? Hai

Re: [Gfoss] osgeo setup

2011-04-01 Per discussione andrea antonello
CiaoMarkus, abbiamo mica gia' fatto questi test un po' di tempo fa e Rigacci (se non ricordo male) aveva inquadrato il collo di bottiglia? Io con 79 14 80 158 e telecom non raggiungo il download server. Ma immagino che ci sia poco da fare, no? Se non un proxy? Ciao Andrea 2011/4/1 Markus

Re: [Gfoss] osgeo4w tentativo X (questa volta certificato)

2011-03-30 Per discussione andrea antonello
di lavorare sul terminale di Osgeo? 2011/3/29 andrea antonello andrea.antone...@gmail.com Considerato che non sono ancora in grado di connettermi al download server di osgeo e immaginando di non essere solo, vi riporto una soluzione temporanea, questa volta testata in rete monca, che mi e

[Gfoss] osgeo4w tentativo X (questa volta certificato)

2011-03-29 Per discussione andrea antonello
Considerato che non sono ancora in grado di connettermi al download server di osgeo e immaginando di non essere solo, vi riporto una soluzione temporanea, questa volta testata in rete monca, che mi e' stata suggerita da Matt Wilkie in list osgeo4w e che funziona. La ho riassunta qui:

Re: [Gfoss] problema OSGEO4W

2011-03-22 Per discussione andrea antonello
Ciao Markus, pongo una domanda da ignorante. Risolverebbe la situazione passare per un proxy? Oppure non centra nulla? Andrea 2011/3/22 Markus Neteler nete...@osgeo.org: 2011/3/22 Davide Mangraviti davide...@inwind.it: Effettivamente il problema al momento permane. Non si riesce a collegarsi.

Re: [Gfoss] fix osgeo4w

2011-03-18 Per discussione andrea antonello
Qualcuno potrebbe provare ad eseguire l'installer in modo normale e metter questo come proxy: http://osgeoproxy.appspot.com Grazie, Andrea 2011/3/18 andrea antonello andrea.antone...@gmail.com: Per i piu' disperati c'e' un modo di installare comunque... richiede pero' qualche tweak manuale

[Gfoss] fix osgeo4w

2011-03-17 Per discussione andrea antonello
Ciao a tutti, non so perche' io non ci abbia pensato prima, ma c'e' un fix temporaneo per utilizzare osgeo4w per quelli che hanno la rete monca come la mia. Esiste un mirror che guarda caso e fortuna e' accessibile dalle nostre reti. Per usare direttamente quello, basta creare uno file bat nella

Re: [Gfoss] fix osgeo4w

2011-03-17 Per discussione andrea antonello
a downoload.osgeo.org e non al sito mirror ... tra l'altro, ora cerca un file setup_test.ini, per cui qualcosa è cambiato, ma in ogni caso non funziona boh, roberto Il 17/03/2011 15.31, andrea antonello ha scritto: Ciao a tutti, non so perche' io non ci abbia pensato prima, ma c'e' un fix

Re: [Gfoss] fix osgeo4w

2011-03-17 Per discussione andrea antonello
, Andrea 2011/3/17 andrea antonello andrea.antone...@gmail.com: Grazie del test Roberto. Che peccato, speravo proprio funzionasse. Ho scritto un'email in ista osgeo4w, spero di trovare il modo di accedere al mirror. Vi tengo agggiornati. Ciao, Andrea 2011/3/17 Roberto Facoetti robi...@tiscali.it

Re: [Gfoss] R: server OSGEO4W non disponibile

2011-03-11 Per discussione andrea antonello
Io e' da ieri che non riesco ad accedere a tali server. Dall'ufficio si' e ora da casa nuovamente no. Possibile sia il network Alice Telecom? Ho conntrollato hosts e tutto cio' che si potesse fare. Provato con linux e windows, firefox, iexp e anche chiamando forte dal balcone. Non e'

Re: [Gfoss] R: server OSGEO4W non disponibile

2011-03-11 Per discussione andrea antonello
ho provato con un dns pubblico ma niente da fare. Qualcuno ha avuto piu' fortuna? Andrea 2011/3/11 Markus Neteler nete...@osgeo.org: 2011/3/11 andrea antonello andrea.antone...@gmail.com: Io e' da ieri che non riesco ad accedere a tali server. Dall'ufficio si' e ora da casa nuovamente

Re: [Gfoss] FOSS4G 2011

2011-03-03 Per discussione andrea antonello
c'è qualcuno che viene a SOTM + FOSS4G? +1 Foss4g Ciao Andrea -- ciao Luca http://gis.cri.fmach.it/delucchi/ www.lucadelu.org ___ Iscriviti all'associazione GFOSS.it: http://www.gfoss.it/drupal/iscrizione Gfoss@lists.gfoss.it

Re: [Gfoss] Benchmark / rasters

2011-02-28 Per discussione andrea antonello
riesumo questa vecchia discussione (che lascio per intero qua sotto per riferimento) perché mi è capitato di dare un'occhiata al nuovo formato proposto da Google : WEBP [1] ed ero curioso di sapere se può essere preso in considerazione come candidato per la cartografia raster e se qualcuno ha

Re: [Gfoss] [even.roua...@mines-paris.org: Re: [gdal-dev] Geomedia mdb files]

2011-01-22 Per discussione andrea antonello
On Sat, Jan 22, 2011 at 09:32:14PM +0100, andrea antonello wrote: Qualcuno cercava di aprire gli mdb di recente se non ricordo male ... Scusa l'ignoranza, proprio non me ne intendo. Esistono due tipi di mdb diversi, uno della esri (detto anche personal database) e uno di geomedia? E che

[Gfoss] inspire e mdb?

2011-01-20 Per discussione andrea antonello
Ciao a tutti, ho un problema veramente ostico. Siamo subentrati in corso d'opera in un progetto europeo nel quale e' richiesto di seguire le direttive inspire. Io sono tutt'altro che un drago in questioni inspire e anche nel progetto ci occupiamo di altro Il problema e' che i dati vengono tenuti

Re: [Gfoss] inspire e mdb?

2011-01-20 Per discussione andrea antonello
Ciao Alessandro, concordo al 100%: MDB *non* è un formato che supporti ragionevolmente l'interoperabilità. e (detto inter nos) non è neppure un gran che come DBMS ... giusto per fare un paragone con un 'concorrente' scelto assolutamente a caso: - MDB a 4GB si blocca / SQLite non ha limiti

Re: [Gfoss] R: Re: inspire e mdb?

2011-01-20 Per discussione andrea antonello
, Luca Morandini luca.morandi...@gmail.com ha scritto: On 01/20/2011 03:37 PM, andrea antonello wrote: Per quello sto tentando la via dello scalzamento del male alla radice. L'mdb per dati geografici non ha senso con quello che c'e' in giro. Diciamo che ci sono delle alternative migliori

  1   2   >