2010/9/8 Federico Cozzi :
> 2010/9/8 Roberto Moretti :
>> Se lo usa in bici io gli consiglierei qualche modello più robusto che non
>> quelli touch.
>> Tipo i gmaps o la famiglia etrex.
>
> Per la bici consiglio la serie Edge 605/705
> Un po' più cari del 60csx (ottimo) ma con una serie di funzioni
ho trovato un altro template da aggiungere alla proprio pagina wiki:
{{ODbL-Supporter}}
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2010/9/7 Antonino Arcudi :
> prima di contribuire in qualsiasi modo alle discussioni della lista credo
> sia opportuno presentarmi. Sono un nuovo acquisto,
ciao e benvenuto!
mi chiamo Toni , nick
> elwood.
un altro ;-)
Connosco un mapper a Berlino (tra altro parecchio attivo) che si
chiama an
Personalmente ho un Garmin GPS Map 60csx che (con le apposite mappe)
fa questo. L'installazione delle mappe è semplice. Il modello non è
quello più recente pero, adesso esistono con schermi più grandi
(risoluzione) e touch.
ciao,
Martin
___
Talk-it mail
2010/9/7 Federico Cozzi :
> Sul fatto che ice_cream non voglia dire "gelato italiano" potrei
> ribattere che una gelateria in Italia tende a vendere gelato italiano,
> quindi se sulla mappa vedo una amenity=ice_cream (oppure un
> ice_cream_parlour=yes) in territorio italiano penso che venda gelato
Thomas Ineichen ha modificato la seguente pagina che adesso consente
anche la modifica del cerchio (raggio):
http://toolserver.org/~ti/distance-o-meter/
Come lui si era offerto di aggiungere altri livelli ho richiesto le
fontanelle, probabilmente fra un po appaieranno ;-)
ciao,
Martin
_
l'ho annunciato (scusa che ho anche aggiunto un commento che non mi piace) ;-)
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2010/9/1 Federico Cozzi :
> Ciao,
> tutte le discussioni sul tag "giusto" per la gelateria mi hanno fatto
> riflettere...
>
> 1. nessuna persona "normale", cioè al di fuori di una mailing list di
> OSM, capirebbe il problema. Una gelateria è una gelateria, punto e
> basta..
Vero,
2010/9/6 Federico Cozzi :
> Mi sto francamente stufando di tutta questa burocrazia. (perché il
> messaggio automatico dice che il messaggio è in attesa di approvazione
> dal moderatore, e il moderatore dice che si comporta in un altro
> modo???)
>
> Qualcuno iscritto alla ML tagging può per piacere
2010/9/5 Daniele Forsi :
> Ho notato questo punto [1] dove la way del fiume Trebbia si collega al
> waterway=riverbank del Po e penso che invece dovrebbe collegarsi al
> waterway=river del Po.
>
> L'immagine di esempio del wiki [2] non mostra punti di contatto tra
> river e riverbank e farei la ste
ho notato che i multipoligoni di questo import non sono coretti: hanno
il tag building al outer way, mentre quello dovrebbe stare dentro alla
relazione.
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listi
2010/9/5 Intoinside :
Emanuele). Vorrei sapere se c'è un sw per capire:
> - se gli edifici non sono mai stati importati
> - se gli edifici sono stati importati ed eliminati
Se vai in potlatch sulla zona di interesse e premi "u" (e aspetti un
bel po') ti fa vedere in rosso le way cancellate (quasi
2010/9/3 Damjan Gerli :
> Ma il nome ufficiale non dovrebbe essere = a ragione sociale?
no
> Quindi prendendo come esempio un x negozio (e non un distributori di
> benzina) io metterei:
> name= nome scritto sull'insegna e/o usato nelle pubblicità/volantini ecc
secondome: name=nome ufficiale
ragazzi, votate per
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/generator_rationalisation#Voting
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2010/9/2 M∡rtin Koppenhoefer :
un po' di ispirazione come si taggano i benzinai in modo estensivo:
esempio benzinaio
http://www.jet-tankstellen.de/tankstellen/kraftstoffpreise/?ort=holzgerlingen&plz=71088
in OSM:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/29099095
In Germania hanno proc
2010/9/2 Simone Saviolo :
> Io direi ciò che c'è sull'insegna. In realtà, IMO i distributori
> andrebbero taggati con il marchio (Agip, Shell, Q8...) come "brand",
+1
> con la ragione sociale come "operator",
+1
> e in più il nome dell'area di
> servizio come "name" (niente al di fuori dell
2010/9/2 Simone Saviolo :
> Il 02 settembre 2010 12:35, Daniele Forsi ha scritto:
> può e deve proporre una ricerca sensata (non come quella di Nominatim,
> che se cerco "Via Garibaldi" non trova "Via Giuseppe Garibaldi"),
l'ho provato e dopo centinaie di vie Garibaldi (e viale Garibaldi, e
Garib
2010/9/2 Carlo :
> Secondo me il tag covered è più che appropriato, tant'è che negli
> esempi c'è proprio un area di servizio a ponte
>
> http://de.wikipedia.org/w/index.php?title=Datei:Br%C3%BCckengasthaus_Frankenwald.jpg&filetimestamp=20070724173037
>
> Che visto da altra prospettiva è
>
> http:
2010/9/2 Fabio :
> In data 02 settembre 2010 alle ore 11:07:15, M∡rtin Koppenhoefer
> ha scritto:
>
>> 2010/9/2 Fabio :
>>>
>>> In data 01 settembre 2010 alle ore 21:19:38, M∡rtin Koppenhoefer
>>> ha scritto:
>>>
>>>> 2010/9/1 MrF
2010/9/2 Fabio :
> In data 01 settembre 2010 alle ore 21:19:38, M∡rtin Koppenhoefer
> ha scritto:
>
>> 2010/9/1 MrFrem82 :
>>> Cercando sul wiki ho trovato la pagina dove parla della chiave
>>> covered[0].
>>> C'è scritto di evitarne l'us
2010/9/2 Elena of Valhalla :
> On 9/2/10, Fabri wrote:
>> esistono metodi per modificare (non a mano) il nome di tutti i
>> supermercati di una città (ad esempio da GS a Carrefour)?
>
> quello e` l'operator :)
Il discorso sulle marche / operatori / imprese è ampio. Ci sono i
gruppi (per esempio
2010/9/1 MrFrem82 :
>
>>volendo si potrebe anche indicare sulla strada "covered=yes" per il pezzo
> sotto.
>
> Cercando sul wiki ho trovato la pagina dove parla della chiave covered[0].
> C'è scritto di evitarne l'uso qualora si debba indicare una strada che passa
> sotto un ponte la cui traiettori
2010/9/1 Elena of Valhalla :
> On 9/1/10, Bighi wrote:
>> Le pizzerie al taglio come le taggo?
>> amenity = fastfood
>> cusine = ?
>
> cousine = pizza
>
> (poi si dovrebbe ritirar fuori la discussione sul taggare i forni a
> legna e la qualita` della pizza, ma e` un'altra questione)
oven=wood_fi
2010/9/1 Federico Cozzi :
> 2010/9/1 M∡rtin Koppenhoefer :
>>> l'RFC è stato aperto il 5 marzo 2010.
>>> Ora è proprio il momento di votare.
>> OK, scusa, ora mi riccordo ;-), allora manda [voting] etc. a t...@osm,
>> non si manda solo a tagg...@osm (se no
2010/9/1 Federico Cozzi :
> 2010/9/1 M∡rtin Koppenhoefer :
>> di solito si fa prima un RFC (request for comments) in talk, non in
>> tagging, poi aspetti 14 giorni, e poi si va alla votazione. Lo so che
>
> Martin,
> l'RFC è stato aperto il 5 marzo 2010.
>
>
2010/9/1 Federico Cozzi :
> Ho inviato il messaggio alla mailing list Tagging (sono in attesa che
> venga sbloccato) e ho aggiornato lo stato nella pagina wiki.
>
> Io ho già messo il mio voto, votate anche voi! E votate sì!!!
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/Ice_cream
di so
2010/9/1 M∡rtin Koppenhoefer :
propongo il subtag:
ice_cream=industrial, ice_cream=artisanal
da aggiungere a qualsiasi posto che vende gelato (cafe, shop, amenity(?) )
se non si sa che roba viene venduta: ice_cream=yes da aggiungere a
qualsiasi posto che vende (non solo) gelato
ciao,
Martin
2010/9/1 Federico Cozzi :
> Qualcuno mi può spiegare perché dopo un anno di proposte, RFC,
> sondaggi ecc. qualcuno si sente autorizzato a creare la pagina
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:shop%3Dice_cream
>
> Notare che la proposta era per amenity=ice_cream, la pagina è per
> shop=ice_cre
2010/8/31 Stefano Salvador :
> [0] http://www.openstreetmap.org/?lat=45.939&lon=13.3026&zoom=14&layers=M
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.68689&lon=13.08742&zoom=15&layers=M
___
Talk-it mailing list
Tal
2010/8/31 Federico Cozzi :
> 2010/8/31 M∡rtin Koppenhoefer :
>> Facciamo anche in Germania cosí ;-)
>> Tanto il tag "suburb" è sbagliato nel senso che si usa per tutti
>> quartieri mentre letteralmente si dovrebbe usare soltanto in suburbia
>> (fuori città).
&g
2010/8/31 Alberto Nogaro :
>>-Original Message-
>>From: talk-it-boun...@openstreetmap.org [mailto:talk-it-
>>boun...@openstreetmap.org] On Behalf Of Federico Cozzi
>>Sent: martedì 31 agosto 2010 14.31
>>To: openstreetmap list - italiano
>>Subject: Re: [Talk-it] Frazioni e quartieri
>
>>Erra
2010/8/31 Fabio :
> Posso correggere
> io il wiki, se siamo d'accordo.
grazie,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2010/8/31 Simone Saviolo :
> Solo che è un lavoraccio, ma vabbè, non deve essere finito fra due
> giorni :-)
si, è un lavoraccio ma come dici te: non deve essere finito
prossimamente e non lo devi fare da solo (anche se alle volte sembra
cosí ;-) ). Poi vedrai che passando là uno si accorge sempr
2010/8/31 Simone Saviolo :
> Rischio
> di aggiungere decine di migliaia di poligoni solo per le risaie - più
> quelli che andranno aggiunti per le track, per i canali, e tutto il
> resto.
non ti preoccupare, non è un problema aggiungere geometria, anzi, è
quello che dobbiamo ancora fare nella magg
lle regole se ci sono i singoli usi del suolo, mentre
il contrario è impossibile.
> Penso che
> almeno nella Pianura Padana potremmo andare avanti da Chivasso fino al
> Polesine a colorare la mappa di giallognolo; è il caso di farlo?
in Germania hanno fatto in qualche zona, ma è sbagli
2010/8/30 Stefano Salvador :
>>
>> Nono, è stato proprio scelto di non visualizzarla ed è un bug di OpenLayers:
>> http://lists.openstreetmap.org/pipermail/dev/2009-October/017311.html
>>
>
> non è proprio un bug, semplicemente con la proiezione usata dalla
> slippy map la scala cambia con la latit
2010/8/30 iiizio iiizio :
principalmente sono scritti qui (per la Germania):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/DE:Track:access
pero dato che in Germania importa dove il track si trova
(campo/foresta) e questo non è semplice da derivare dei dati, si usa
"access=" implicito, cosa chiarisce in ogni
2010/8/30 Federico Cozzi :
> Per curiosità: questi qui:
> http://en.wikipedia.org/wiki/Berlin_U-Bahn#Future_development
> come sono mappati su OSM?
non lo so, e ne anche per quelli della S-Bahn. Dovrei fare una
ricerca. Se vuoi chiedo in lista talk-Berlin.
ciao,
Martin
_
2010/8/30 Elena of Valhalla :
> On 8/30/10, M∡rtin Koppenhoefer wrote:
>> [...]
>> a Berlino ci sono parecchi tunnel e fermate (oppure parti/livelli di
>> fermate) già costruiti ma mai usati.
>
> gia`, ma appunto ci sono, e se non sono usati dalla metropolitana
> i
2010/8/30 Luca Delucchi :
> Il 30 agosto 2010 17:19, Federico Cozzi ha scritto:
>
>>
>> Mi spiego meglio: mi sta bene inserire la "meridiana rotta" e taggarla
>> come tale. Dopotutto è un oggetto che esiste sul territorio, è di
>> interesse artistico, di orientamento ecc.
>> Ma marcarla come ameni
2010/8/30 Fabio :
>> è recentemente stato aggiunto:
>> "* '''zona traffico pesante''': {{Tag|motorcar|no}},
>> {{Tag|motorcycle|no}}, {{Tag|hgv|yes}}"
>>
>> cosa è vero solo per i casi (che io non conosco, ma ammetto che non
>> vado spesso sulle autostrade italiane) dove le macchine non devono
>> a
2010/8/30 Ruggero :
> se una villa privata (abitazione) ha attorno a se un parco molto
> grande, anche questo privato, come va taggata il landuse, residential?
probabilmente si, ma questo non esclude che mappi il parco/giardino
anche in parallelo: leisure=garden, access=private,
garden:type=resid
2010/8/30 Simone Saviolo :
>> quando un progetto viene considerato esistente?
>>
>> di solito per le opere di questo tipo si vedono proporre ed approvare
>> almeno una dozzina di progetti, tutti diversi e nel corso di decine di
>> anni, prima di veder aprire qualche cantiere
>
> Sì, è quello che in
2010/8/30 Federico Cozzi :
> Come compromesso, e come indicato qui in ML, ho impostato sia la way
> che le station a railway=proposed
> Poi la way è diventata proposed=railway, e le station sono diventate
> proposed=station.
> Speriamo che ora il rendering capisca.
grazie, l'apprezzo d'avvero. Ho
2010/8/30 MrFrem82 :
> Ok, ho aggiunto io. Sarebbe da controllare se è corretto come l'ho scritto
> (visto che è la mia prima modifica di un certo rilievo).
sarebbe utile un link dove l'hai modificato. Su questa pagina non l'ho visto:
http://wiki.openstreetmap.org/w/index.php?title=IT:Tag:highwa
2010/8/30 Simone Saviolo :
> Il 26 agosto 2010 22:44, M∡rtin Koppenhoefer
> ha scritto:
>> perché confondere motorway_junction con le aree di servizi? Non vedo
>> perché il nodo deve essere taggato in un certo modo. Il navigatore
>> connosce le bifucazioni da solo. motorwa
2010/8/30 Federico Cozzi :
> 2010/8/24 Luca Delucchi :
>>> dovrei però aggiungere un tag per discriminare le funzionanti dalle false
>>> meridiane e da quelle rotte.
>> io userei disused=yes
>
> N disused=yes è un abominio! ;-)
>
> Scusa ma una meridiana rotta non è "amenity=clock"
> Nella pagi
2010/8/30 Stefano Salvador :
> Personalmente la accetterò
+1
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2010/8/30 Marco Certelli :
>> Riassumendo quindi: esplicitate motorcar=yes sulle track
>> dove non è vietato
>> passare in auto.
+1
>
> Non si mappa per il rendering. Figuriamoci se mappo per il router.
> access=no dove non si può per legge. Come in ogni altra situazione simile.
+1
concordo c
2010/8/28 Federico Cozzi :
> 2010/8/28 M∡rtin Koppenhoefer :
>> Io non ho scritto di mappare la metropolitana come railway=subway,
>> status=project o qualcosa di simile, ma come railway=project (o
>> simile), ...
>> Penso che anche per te la differenza è evidente
2010/8/28 MrFrem82 :
>
> Sempre parlando di autostrade, ormai mi ci sono affezionato, ho visto che sul
> wiki [0], il casello è indicato come highway=toll_booth invece di
> barrier=toll_booth come indicato nel wiki del tag[1]. Refuso da correggere?
penso che va coretto.
ciao,
Martin
___
2010/8/28 Federico Cozzi :
> Altra assurdità: ora potrei mappare i rubinetti di casa mia come
> "amenity=drinking_water + access=private". Sarebbero mappati
> correttamente, a me servono, perché dovresti vietarmi di aggiungerli?
secondome non lo potresti mappare in questo modo perché il wiki dice
2010/8/28 Federico Cozzi :
> Quella M4 non esiste secondo me. Non esiste neanche secondo un milione
> e passa di milanesi che non la possono usare.
tu sei lo stesso F. Cozzi chi ha scritto che appoggia la mappatura di
metropolitane in costruzione? Non servono ne anche questi ai Milanesi
per muove
2010/8/28 Carlo Stemberger :
> Il 28/08/2010 12:52, Federico Cozzi ha scritto:
>>
>> progetto non definitivo"
>>
>
> Il progetto _è_ definitivo, dall'aprile 2009. La voce su Wikipedia non è
> aggiornata.
allora la mapperei (nel caso che qualcuno non l'abbia capito prima ;-) )
ciao,
Martin
_
2010/8/28 Simone Saviolo :
> Il 28 agosto 2010 12:26, M∡rtin Koppenhoefer
> ha scritto:
> Sì, ma rimangono i casi complessi
certo, e per quelli è pensato la relazione in primo luogo.
> , soprattutto con le linee del tram,
> con i controviali; magari sulla carreggiata
2010/8/28 Fabio Alessandro Locati :
> Io stavo pensando come 'progetto settembrino' di risistemare tutte le
> relations nel mio comune (Segrate) :)
>
> Al che mi chiedevo: esiste un modo 'standard' per usarle? perchè mi
> sembra che anche Martin stia offrendo più di un alternativa
> proponendone un
2010/8/28 Federico Cozzi :
> 2010/8/28 M∡rtin Koppenhoefer :
>>> "verificabili" sul posto...
>> quindi chiedi di cancellare (quasi) tutti i confini?
>
> Martin,
> un confine esiste "ora". I documenti legali che documentano i confini
> dicon
2010/8/28 Simone Saviolo :
> Il 28 agosto 2010 12:31, M∡rtin Koppenhoefer
> ha scritto:
>> 2010/8/28 Federico Cozzi :
>>>>> Lo spirito di OSM è di introdurre informazioni "verificabili".
>>>> direi che questi piani sono semplicemente "ver
2010/8/28 Federico Cozzi :
>>> Lo spirito di OSM è di introdurre informazioni "verificabili".
>> direi che questi piani sono semplicemente "verificabili". Il ponte di
>> Messina lo trovi in tutti giornali del mondo per esempio.
>
> "verificabili" sul posto...
quindi chiedi di cancellare (quasi) t
2010/8/28 Simone Saviolo :
> Il modello di mappatura migliore in assoluto, per le strade, secondo me
> sarebbe
> - disegnare come area tutta la superficie carrabile (tutto ciò che il
> CdS definisce carreggiata)
> - disegnare come elemento lineare orientato (una way, in OSM) ogni
> singola corsia
2010/8/27 Federico Cozzi :
> 2010/8/23 Carlo Stemberger :
>>> allora non la toglierei. Perché non mettetela come "planned" anziche
>>> "in costruzione"? Togliere tutto il way (una informazione utile e
>>> "vera") non mi sembra una risposta adeguata ad una imprecisione nel
>>> tagging.
>> +1
>
> -1,
2010/8/27 Giorgio Scandiuzzo :
> Questa è la mappa che sarà inserita in un volantino che verrà distribuito a
> circa 500 ragazzi il 25 settembre:
> http://www.fieraquattropassi.org/immagini/mappa_retro.pdf
complimenti, è una bellissima mappa!
ciao,
Martin
___
2010/8/26 M∡rtin Koppenhoefer :
> non sò se c'è oramai un metodo più preciso (vedi "covered" per
> esempio), a l'epoca si faceva cosí
appena visto:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:culvert
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:waterway
pare che dovresti me
2010/8/26 Andrea Ticci :
> Qualcuno mi sa dare indicazioni su come taggare un corso d’acqua nei tratti
> in cui è stato artificialmente coperto?
lo tagghi come sempre (eventualmente cambia anche il tipo di waterway
perché non è più da considerare "naturale") +
tunnel=yes
layer=-1
non sò se c'è or
2010/8/26 Stefano Pallicca :
> Il 26/08/2010 15:59, Simone Saviolo ha scritto:
>> Se vogliamo distinguere le uscite verso aree di servizio / sosta da
>> quelle verso i caselli e le uscite dall'autostrada, sono d'accordo -
>> ma al momento non mi sembra che ci sia il modo di farlo. Magari uno
>> sch
2010/8/26 Fabri :
> wiki! Facciamo delle pagine dei gruppi locali. Su quella di Roma, ci
> sono solo la lista degli utenti coinvolti e una "To do" list, basta.
se vuoi aumentare la paginetta di Roma, ben venga. E' un wiki. L'avevo
creato nel 2008 ma ultimamente non ho più messo tanto. A cosa serv
2010/8/25 Stefano Droghetti :
> (la mia ragazza è cinese, NdR)
questo piccolo dettaglio ti aiuta sicuramente un pocchino ;-)
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2010/8/25 Simone Saviolo :
> 2010/8/25 Fabri :
>> Vi inoltro un messaggio speditomi da un utente osm, che chiede di
>> reintrodurre nelle Proposed Features una Proposta già abbondantemente
>> discussa, commentata e approvata con regolare votazione. Cosa ne pensate?
>> http://wiki.openstreetmap.org/
2010/8/25 ale_z...@libero.it :
> Quello di spedire merci dalla Cina all'Italia penso sia l'ultimo dei problemi
> :
> -)
> Se c'è un acquisto minimo stai tranquillo che, se il venditore è onesto,
> arrivano.
pero devi pagare il dazio e se l'oggetto è un finto apple (o altro
prodotto imitato) risc
2010/8/24 David Paleino :
> No.
> È sicuramente un tipo di "fast food". Quindi sicuramente amenity=fast_food.
> Poi
> si può discutere su cuisine=* :)
+1
non so se esiste ma mi viene in mente cuisine=grill
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-
2010/8/24 Fabio :
> Aggiungo anche un'altra domanda: e una scuola guida?
>
recentemente discusso in tagging. Lo dovresti trovare nel wiki.
C'è
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Talk:Proposed_features/driving_school
ma non mi riccordo bene, se la discussione in tagging è stata
fruttuosa (il wiki
2010/8/24 Carlo :
>
> Mo' vado a togliere i "is_in" che avevo messo nelle frazioni. :-)
-1, io gli lascerei. E' un lavoro inutile e crea più disturbo nel db
(nuova versione) di toglierli anzichè lasciarli secondome (presunto
che sono coretti).
Ciao,
Martin
___
http://www.23hq.com/dieterdreist/photo/5952230?
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
http://www.23hq.com/dieterdrei st/photo/5952230?
qualcuno sa che cos'è? Non ci sono aperture (non è un post_box).
C'è scritto: cassetta di servizio.
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinf
2010/8/23 Carlo :
> Il mio comune (Tot. circa 7500 abitanti) ha 4 frazioni (Come definito
> dallo statuto comunale) che oscillano fra i 200 e poco più di 300
> residenti, tutti dotati di bar, chiese negozi, ristoranti.
> Solo una delle frazioni ha una farmacia, in un altra c'erano le scuole
>
2010/8/23 David Paleino :
> On Mon, 23 Aug 2010 18:47:01 +0200, M∡rtin Koppenhoefer wrote:
>> Un problema è anche l'uso del multivalore (dura troppo nel analisi, e
>> quindi nessun applicazione gli interpreta).
>
> Ok, ma al momento non abbiamo altro modo
pensavo an
2010/8/23 Carlo :
> A quanto ho capito adesso, le frazioni nel mio comune sono "village"
> come da wiki italiano, ma essendo tutte <1000 abitanti andrebbero
> taggate "hamlet" come da wiki inglese e come preferirei fossero.
secondome in Italia come in Germania un centro abitato con più di
~100-20
2010/8/23 David Paleino :
>> che tag utilizzereste per gli allevamenti ittici?
>
> Generalizzando, si potrebbe pensare ad un amenity=breeding_farm . Un sottotag
> breeding=* poi per specificare cosa si alleva.
>
> Nel tuo caso:
>
> amenity=breeding_farm
> breeding=fish;seafood
breeding_farm non l
2010/8/23 Damjan Gerli :
> Io ho provato a usare questo tag per l' Area marina protetta Penisola del
> Sinis - Isola di Mal di Ventre [0] [1] [2], però sembrerebbe che in mapnik
> per ora venga renderizzato solamente il nome (e non il bordo e/o l'area)
purtroppo si, ma spero che questo fra un po'
2010/8/23 Alessandro Pozzato :
>> PS Penso sia da ricontrollare un attimo...ho notato una frase non
>> tradotta qui
>> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:HowtoMinutelyHstore#Importazione_delle_differenze
La frase è:
All'inizio ci occupiamo dello script “load-next” e di alcuni altri
file, welch
2010/8/23 Marco Certelli
> Io nel generare le mappe garmin in CreateIMG mi regolo così:
>
> grade1: nessun problema. Si puo andare anche a 30/40 all'ora.
> grade2: OK. Basta andare piano (20 all'ora)
> grade3: inizano mi problemi e si può toccare con il fondo, ma si va. max 10
> km/h
> grade4: No
2010/8/23 Luca Delucchi :
> Il 23 agosto 2010 11:10, M∡rtin Koppenhoefer
>> ID 3 secondome non possono essere monumenti e zone di rilevamento
>> archeologico perché il titolo dice "naturali". Lo potresti rivedere?
>
> però nella descrizione parla di "Cul
metto sulla lista perché penso era non-intenzionatamente in privato.
2010/8/23 igo...@libero.it :
> ciao,
> putroppo rispondo anche io con uan domanda...
> 1) se non erro tutte le strade che non portino oltre confine sono passate da
> SS a SR o SP. Putroppo però le segnaletiche sulla strada, le in
2010/8/23 Simone Saviolo :
> è pur sempre una frazione. Come si distingue un village (Comune con
> tremila abitanti) da un village (frazione di quel Comune con 800
> abitanti)?
secondome tramite il tag population.
Gerarchie amministrative/politiche mappiamo con boundary.
Ciao,
Martin
_
2010/8/22 Luca Delucchi :
> ho aggiunto qualcosa di mia conoscenza...
grazie. Ho messo i nomi italiani per parco regionale e nazionale.
Rimane per me il dubbio se entrambi sono ID 2?
ID 3 secondome non possono essere monumenti e zone di rilevamento
archeologico perché il titolo dice "naturali".
2010/8/23 Roberto Moretti :
>> quindi anche secondote la construiranno prima o poi?
>
> Per costruirla la costruiranno. Ma i tempi saranno lunghissimi.
> La linea deve arrivare fino all'aeroporto di Linate e aspettano i
> fondi dalla SEA.
allora non la toglierei. Perché non mettetela come "planne
2010/8/22 Leonardo Guardati :
>> Probabilmente lo sai già, non offenderti, è solo per essere sicuri :-)
>> non devi *taggare* role=outer, ma devi indicare outer come ruolo nella
>> relazione.
cmq. sarebbe sbagliato, perché taglierebbe dei buchi nei edifici, che
in realtà anche essi fanno parte de
grazie alle vacanze sono andato in po' in giro oltre i confini di Roma
è devo dire che tantissimi ref (quasi tutti verificati) erano in un
modo o l'altro "sbagliati".
La relativa pagina nel wiki
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:ref non è molto chiara.
1. Spesso ho trovato che una strada
2010/8/21 Stefano Pallicca :
> Ho visto che, in alcuni casi, viene utilizzata la proposed relation site
> [0], con il valore site impostato a services.
mi sembra adeguato.
> (il nodo o l'area
> indicante l'area di servizio viene impostata con ruolo label).
in realtà il ruolo label serve solta
Da qualche mesi è apparsa una pagina sul mondo delle riserve. Se avete
delle connoscenze come le riserve sono strutturate in Italia, mi
farebbe piacere se lo aggiungerete qualcosa per l'Italia là:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:boundary%3Dprotected_area
Non tratta solo di natura ma anche d
2010/8/18 David Paleino :
> Esiste la relazione enforcement. Io l'ho usata sull'unico autovelox fisso
> sull'A29:
grazie del link, l'avevo già dimenticato (però votato si all'epoca).
Dice
If there is a single device like a speed camera, create a node next to
or on the highway. Make the node a mem
2010/8/17 Cristian Testa :
> highway:right=speed_camera può andare bene? Oppure è meglio creare i punti a
> lato della traccia della strada e taggarli semplicemente come
> highway=speed_camera?
io gli taggerei come nodi alla loro posizione, quindi al lato della
strada. Cosí eviti di usare left/rig
2010/8/17 Elena of Valhalla :
> magari questo?
>
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:UserGoesOutside
si, grazie, aggiunto.
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it
2010/8/17 Luca Delucchi :
> [0] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Template:OutdoorPursuits
debbo ammettere che non mi piace molto il "wiki-bashing". Io ritengo
molto importante la documentazione dei tag usati, perché altrimente
mappiamo tanto sensa che qualcun'altro lo potrebbe usare/capire.
ci
2010/8/17 Marco Polci :
> Ciao,
> vorrei una vostra opinione su quale precisione aspettarsi dalle ortofoto del
> PCN.
2006 o 2008?
> ...ma ammetto di non sapere che
> precisione ci si può aspettare dalle ortofoto del pcn, ed è per questo che
> chiedo il vostro parere.
Per la forma e le distanz
2010/8/16 Simone Saviolo :
>> non concordo pienamente, perché ci sono oramai alcuni "prodotti"
>> pronti da usare come le mappe per il Garmin, la mappa online, e
>> diversi altri.
>
> AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
>
> (scusa ;-) )
>
> Dove sono i prodotti "pronti"?
se non hai un garmin è veramente un
2010/8/16 brunetto :
> La mia impressione è che manchi la possibilità di utilizzare
> efficacemente osm e tutto ciò che vi ruota attorno, in questo modo
> manca la motivazione per molte persone a buttarsi in una
> partecipazione attiva!
non concordo pienamente, perché ci sono oramai alcuni "prodo
2010/8/14 Federico Cozzi :
> La M4 non esiste e probabilmente non verra' costruita per almeno un
> decennio...
quindi anche secondote la construiranno prima o poi?
ciao,
Martin
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.openstree
2010/8/15 M∡rtin Koppenhoefer :
> A proposito: google mostra 726.000 risultati per "Via XX Settembre" e
> solo 140.000 per "Via 20 Settembre". ;-)
correzione
___
Talk-it mailing list
Talk-it@openstreetmap.org
http://lists.
2010/8/13 Carlo Stemberger :
> Il 13/08/2010 16:28, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:
>>
>> mi chiedo questo: vale anche per i nomi? Perché "Via XX Settembre"
>> non è una data, è un nome.
> Comunque è una data, è il giorno della festa della laicità dello
701 - 800 di 1065 matches
Mail list logo