Re: [Talk-it] Regione geografica italiana

2020-10-02 Per discussione Andreas Lattmann
Ok, dico la mia la Treccani non è verità assoluta. Portare le fonti si, ma come definire se una fonte è più attendibile di un altra? Personalmente ho trovato errori sulla Treccani (secondo altre fonti attendibilissime). È un po' il cane che si morde la coda... Ciao 😃 Il ven 2 ott 2020, 10:28 Vit

Re: [Talk-it] R: Lavori stratali/strade chiuse

2020-11-11 Per discussione Andreas Lattmann
Scusami, quando calcoli un percorso puoi cliccare sulla strada che vuoi "evitare" e poi clicchi su evita strada. Funziona anche senza calcolare il percorso. Nella mappa risulterà il simbolo dei lavori in corso. Ciao Andreas Il mer 11 nov 2020, 09:50 Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > sent fro

Re: [Talk-it] Pubblicazione fotografie e riferimenti negli oggetti OSM

2020-11-17 Per discussione Andreas Lattmann
>(ho trovato un app wikimedia che aiuta a caricare la foto in commons e a trovare poi il link per OSM) Quale applicazione è? Sarei interessato. Grazie Andreas Il mar 17 nov 2020, 15:46 Martin Koppenhoefer ha scritto: > Premetto che qualche mese fa ho cominciato a fare foto di fontane e > fontan

Re: [Talk-it] Pubblicazione fotografie e riferimenti negli oggetti OSM

2020-11-18 Per discussione Andreas Lattmann
Grazie! 😁 Il mer 18 nov 2020, 00:37 Martin Koppenhoefer ha scritto: > > > Am Di., 17. Nov. 2020 um 17:06 Uhr schrieb Andreas Lattmann < > andreaenzolattm...@gmail.com>: > >> >(ho trovato un app wikimedia che aiuta a >> caricare la foto in commons e a trov

[Talk-it] Addio.

2016-08-18 Per discussione Andreas Lattmann
Ciao ragazzi, purtroppo ho dovuto prendere con infinito dispiacere la decisione di cancellarmi da OpenStreetMap. Alcuni saranno felici, altri no. Vi ringrazio per tutto quello che mi avete insegnato. Con profonda stima. Andrea ___ Talk-it mailing list

Re: [Talk-it] Addio.

2016-08-18 Per discussione Andreas Lattmann
>ed ho imparato che le opinioni di alcuni >vanno rispettate,  quelle di altri >vanno >semplicemente ignorate. No, non è per opinioni nei miei confronti, è giusto che tutti le abbiano e questo non mi ferma, anzi mi stimola a migliorarmi. Ho le spalle larghe ;-D Andr

Re: [Talk-it] Addio.

2016-08-18 Per discussione Andreas Lattmann
Ragazzi è arrivata la mail di conferma cancellazione: Dear Andreas Lattmann, I have closed your account as requested. Hope this helps, Tom Hughes Grazie di tutto! Andreas Lattmann ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https

Re: [Talk-it] Attacco di mandata per autopompa

2017-03-27 Per discussione Andreas Lattmann
>Purtroppo c'è confusione nella >cartellonistica e come già detto, >all'estero >il più delle volte nel cartello c'è >solo una scritta con una fiamma, o solo >>la scritta. In Italia è in vigore il D. Lgs. 81/08, anche se negli ultimi mesi si stanno adottando i simboli della ISO UNI EN 7010:2012,

Re: [Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

2017-03-31 Per discussione Andreas Lattmann
Trekker installassero anche un paio di Gopro e poi caricassero i dati di queste telecamerine su Mapillary. Od OpenStreetCam ;-) Andreas Lattmann___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

2017-03-31 Per discussione Andreas Lattmann
Non prendiamoci in giro: belle le mappe, bello l'open data, bello l'open source... ma OSM non sta dando alcun vantaggio concreto agli utenti Questo è un tuo parere personale. Mi chiedo allora: perché mappi? Se lo fai per te, vuol dire che reputi che ci sia un minimo di utilità, quindi come lo è

Re: [Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

2017-04-01 Per discussione Andreas Lattmann
>Queste sono le informazioni che si >possono mappare... Per l'utente normale? >Su mapnik devi cliccare su un punto della mappa (facendo attenzione a centrare >bene) , scegliere dal menu 'query feature' (neanche tradotto) e vederti un >elenco di tag... A questo punto è meglio lasciar perdere ca

Re: [Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

2017-04-01 Per discussione Andreas Lattmann
Aury, quoto tutto quello che hai scritto! Andreas Lattmann___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

2017-04-01 Per discussione Andreas Lattmann
>Ma mi stai dicendo che è utile *il servizio* che offre OsmAnd. Sto dicendo che OsmAnd è un esempio di tanti altri prodotti che utilizzano OSM. Bisognerebbe spiegare alle aziende che entrare a far parte del DB di OSM vuol dire che non solo si è visibili su un prodotto, ma su più prodotti, dai sit

Re: [Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

2017-04-01 Per discussione Andreas Lattmann
A me non da questo problema. Comunque esistono anche altre app tipo maps.me. Che da quello che so è molto più user friendly. Il 01 aprile 2017 19:59:15 CEST, carlo folini ha scritto: >> >> >> Concordo su OsmAnd. Mi sono trovato ad usarlo un mesetto fa ed >> effettivamente ha fatto passi da giga

Re: [Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

2017-04-01 Per discussione Andreas Lattmann
E fu così che si scopri che era un pesce d'aprile... speriamo... Il 01 aprile 2017 20:17:13 CEST, Andreas Lattmann ha scritto: >A me non da questo problema. Comunque esistono anche altre app tipo >maps.me. Che da quello che so è molto più user friendly. > >Il 01 aprile 2017 19:

Re: [Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

2017-04-02 Per discussione Andreas Lattmann
Non dico che per forza deve piacere un app, ce ne sono che utilizzano dati OSM, e se vogliamo vendere il prodotto OSM dobbiamo puntare sui suoi punti di forza! OK lato web non c' è ancora nessun servizio, ma per il resto andiamo bene perché ci sono programmatori che sfruttano OSM! Offrono le tan

[Talk-it] Fwd: Importare i fabbricati

2017-04-03 Per discussione Andreas Lattmann
>C'è un metodo 'facile' per importarle? Il Mouse? :-) Io ho sempre fatto a mano. Comunque non credo che esista un "metodo facile". Scusa ma come si chiama il tuo paese? Posso metter mano io, e non hai bisogno neanche di fare il conflate... ;-) -- Inviato dal mio dispositivo Android con K-

Re: [Talk-it] Fwd: Importare i fabbricati

2017-04-04 Per discussione Andreas Lattmann
+100 Bravo Martin! Il 4 aprile 2017 09:20:40 CEST, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > >sent from a phone > >> On 4 Apr 2017, at 07:50, Andreas Lattmann >wrote: >> >> Io ho sempre fatto a mano. Comunque non credo che esista un "metodo >facile"

Re: [Talk-it] Importare i fabbricati

2017-04-04 Per discussione Andreas Lattmann
+100 :-) Bisognerebbe prima di tutto spiegare come vanno allineate correttamente le foto, e ammetto che un import fatto bene è fantastico (ho avuto modo di verificarlo in Francia) dati permettendo, ma il meglio è la rilevazione sul posto: hai una miriade di dati in più! Il 4 aprile 2017 12:18:

Re: [Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

2018-11-04 Per discussione Andreas Lattmann
>Si può rendere pubblico questo documento? Aspetto la risposta anch'io. Se è come penso: associarsi sia l'unica soluzione per far parte delle decisioni di OSMI. Andreas Lattmann -- Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdona

Re: [Talk-it] Mail di prova

2018-11-04 Per discussione Andreas Lattmann
l.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=13323&d=4-11 > >___ >Talk-it mailing list >Talk-it@openstreetmap.org >https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it Andreas Lattmann -- Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdona

Re: [Talk-it] tracciamo il futuro di OpenStreetMap in Italia?

2018-11-07 Per discussione Andreas Lattmann
>ma ammetto >anche che è stato puro marketing per >invitare a partecipare ;) La mia è stata una provocazione 😉😁 Grazie. Andreas Lattmann -- Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità. ___ Talk-it mailing lis

Re: [Talk-it] mancate attribuzioni "malandrine"

2019-05-21 Per discussione Andreas Lattmann
Alcuni danno l'attribuzione all INGV.. 😂 http://cnt.rm.ingv.it/ -- I❤️ Software Libero. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] Source sentiero

2019-05-27 Per discussione Andreas Lattmann
Buongiorno, Il source del seguente sentiero [1] è riferito a: Esino Lario Carta escursionistica sentieri e toponimi - CAI, ANA, Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus E su note: Va controllato il tracciato del sentiero con un gps È lecito il source utilizzato? Un escursionista ha

Re: [Talk-it] Source sentiero

2019-05-28 Per discussione Andreas Lattmann
Ho cancellato sentiero ed aperto nuova nota dove indica l'inizio del sentiero raccomandando di non scopiazzare 😁 Questo è l'inizio del sentiero: https://theta360.com/s/c3G87ocRpGp9JjFX1o3dwFAS8?utm_medium=referral&utm_source=app_theta_win Andreas -- I❤️ Software Libero. __

[Talk-it] Distributore d'acqua

2019-06-01 Per discussione Andreas Lattmann
Scusate, ma i distributori d'acqua potabile (naturale, naturale fredda e frizzante) si mappa amenity=vending_machine vending=? fee=yes o no per quei distributori che forniscono l'acqua gratis. Sbaglio? Perdonatemi per questo stupido dubbio. Andreas -- I❤️ Software Libero. __

Re: [Talk-it] Distributore d'acqua

2019-06-01 Per discussione Andreas Lattmann
Grazie mille. 😁 Il 1 giugno 2019 14:06:06 CEST, Francesco Ansanelli ha scritto: >Ciao! > >https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:vending%3Dwater >Spero sia d'aiuto! >Francesco > >Il sab 1 giu 2019, 14:03 Andreas Lattmann ha >scritto: > >> Scusa

Re: [Talk-it] Distributore d'acqua

2019-06-01 Per discussione Andreas Lattmann
Non si mappa per il rendering. Se non ha un nome (C'è anche chi gli ha dato il nome, ad esempio in un comune con un sindaco egocentrico l'ha nominato "L'acqua del sindaco" quindi è corretto metterlo nel name ma per il resto lo leverei. Andreas ___ Ta

Re: [Talk-it] Distributore d'acqua

2019-06-02 Per discussione Andreas Lattmann
Grazie Federico, vado ad aggiungere drink:water=draught. 😄 ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Distributori provincia Biella

2019-06-03 Per discussione Andreas Lattmann
Sinceramente parecchie colonnine ci sono già, quindi con una app con dati OSM dovresti "vederle". Non so che app usi, ma con OsmAnd le visualizzi... 😁 Il 3 giugno 2019 18:24:49 CEST, Ivo Reano ha scritto: >Dovremmo scatenare i segugi da open data. > >> Sai qualcosa? >> >> Il lun 3 giu 2019, 16:

Re: [Talk-it] Indovina a chi non hanno attribuito la mappa?

2019-06-04 Per discussione Andreas Lattmann
Chiesto il rispetto e mi hanno scritto cosi: Gentile Andreas, la ringrazio per la segnalazione. Le immagini utilizzate provengono dal sitowww.myshiptracking.com che usufruisce delle mappe di OpenStreetMap. Possiamo citare il sito e con piacere il progetto.   Buona giornata, Ugo Leo Il 3

Re: [Talk-it] Indovina a chi non hanno attribuito la mappa?

2019-06-04 Per discussione Andreas Lattmann
Scusa, forse dovevo dirlo prima che avrei scritto io. 😬 Scusate ancora -- I❤️ Software Libero. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Portobeseno 15 giugno 2019 - La Fortezza Risuona

2019-06-05 Per discussione Andreas Lattmann
🤔 ho disinscritto talk-it. -- I❤️ Software Libero. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] Rispetto copyright

2019-06-06 Per discussione Andreas Lattmann
Mi fate la cortesia di scrivere voi una mail a questi signori? Grazie https://www.leggo.it/italia/terremoto_puglia_albania_grecia_oggi_ultime_notizie-4530204.html https://www.leggo.it/italia/terremoto_reggio_calabria_oggi_vibo_valentia_messina_tropea_27_maggio_2019-4517453.html -- I❤️ Software

Re: [Talk-it] Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

2019-06-07 Per discussione Andreas Lattmann
Il DWG mi ha consigliato questo: Dear Andreas,    thank you for writing to Data Working Group. Indeed this land owner has sent written complaints to the OSMF years ago. We handed the matter over to OSM Italia and I do not know if anything has happened with it. My recommendation would be to ign

Re: [Talk-it] Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

2019-06-07 Per discussione Andreas Lattmann
Si ma abbiamo un sacco di cose da fare, altro che perdere tempo. Se mi risponderà il comune vedremo. Il 7 giugno 2019 20:14:52 CEST, Stefano ha scritto: >Ma io mi stavo divertendo :( > >Il giorno ven 7 giu 2019 alle ore 19:58 Andreas Lattmann < >andrea.lattm...@ga-2.it> h

Re: [Talk-it] Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

2019-06-08 Per discussione Andreas Lattmann
Allora non ha tutti i torti l'utente anonimo LFF... non sta a noi giudicare se effettivamente non era piu' utilizzato il sentiero e se è stato giusto la sdemanializzazione. A questo punto che si fa? Si mette un access=private e si cancella/modifica la relazione dell'Asinovia? Il 8 giugno 2019

Re: [Talk-it] Richiesta

2019-06-08 Per discussione Andreas Lattmann
Ok, puoi darci indicazioni precise su dove è franata? -- I❤️ Software Libero. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Asinovia dei sibillini, Polverina, MC

2019-06-09 Per discussione Andreas Lattmann
Il punto è riuscire a capire dov'è la verità. Se è vero che è un percorso usato da tempo, viene meno la delibera comunale. Non bisogna ledere nessun diritto altrui, bisogna solo capire dov'è la verità. Ne perde d'immagine OSM. Il 9 giugno 2019 00:28:07 CEST, francesco gargano ha scritto: >Agg

Re: [Talk-it] R: PCN2012

2019-06-11 Per discussione Andreas Lattmann
Ha, ecco perché ho problemi. Grazie Volker Il 11 giugno 2019 09:28:04 CEST, Volker Schmidt ha scritto: >http://www.pcn.minambiente.it/ è giù. >Vedi >https://www.minambiente.it/notizie/sospensione-temporanea-dei-servizi-geoportale-nazionale-manutenzione-server > >

Re: [Talk-it] Brughiera d'alta quota

2019-06-11 Per discussione Andreas Lattmann
Si, il primo è che non si mappa per il rendering.😁 Il 11 giugno 2019 09:39:59 CEST, Roberto Brazzelli ha scritto: >Ciao, >che consiglio date per una corretta chiave >ad un'area di montagna sopra il livello della >vegetazione ..vedi immagine >[image: image.png] >io la vedo come "brughiera d'alta

Re: [Talk-it] RAINews e mancata attribuzione

2019-06-29 Per discussione Andreas Lattmann
Ho lasciato un messaggio nei commenti (non credo venga pubblicato, visto che è moderato). Io comincerei a creare delle pagine sui social dove pubblicare chi non rispetta il copyright, con l'accortezza di pubblicare chi più di una volta ha violato il copyright, per evitare "la diffamazione". 😉 A

Re: [Talk-it] Cime di montagna Valle d'aosta

2019-06-29 Per discussione Andreas Lattmann
Concordo. 👍 Il 29 giugno 2019 19:38:15 CEST, Riccardo Usardi ha scritto: >Ciao a tutti, >ho trovato alcune inesattezze sulle cime del massiccio del Monte Rosa e >prima di effettuare qualsivoglia modifica volevo chiedere il vostro >parere. > >Sulla traccia che conduce dal rifugio Quintino Sella a

Re: [Talk-it] Flame su old_name

2019-06-30 Per discussione Andreas Lattmann
Deriva dall'occitano sbaglio? quindi name:*=* Il 29 giugno 2019 22:32:14 CEST, Ivo Reano ha scritto: >è anche vero che c'è il problema che il nome ufficiale attuale è un >> altro, e quindi "name:it" dovrebbe essere "Sauze d'Oulx" (anche se >non è >> in lingua italiana essendo nome ufficiale si pu

Re: [Talk-it] Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

2019-07-02 Per discussione Andreas Lattmann
Canfe, un conto è collegarsi a Galileo, un conto è la doppia frequenza. Infatti il cell. di Giacomo si collega a Galileo, ma dalla scheda tecnica che ho trovato, non parla di dual frequency ne di dual band. Dalla mia esperienza non ci si può aspettare valori di errore submetrici, come sbandiera

Re: [Talk-it] Nuovi cellulari: GPS davvero migliore?

2019-07-02 Per discussione Andreas Lattmann
Nessuno dei due 😂. In una vecchia casa di montagna 😁 Il 2 luglio 2019 13:47:05 CEST, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > >sent from a phone > >> On 2. Jul 2019, at 13:15, Andreas Lattmann >wrote: >> >> ed in casa (1 mt. di muri). > > >a

Re: [Talk-it] RAINews e mancata attribuzione

2019-07-03 Per discussione Andreas Lattmann
E su HDBlog mi hanno dato del rompi pa**e. 😂 Non ho parole. 🤣 -- I❤️ Software Libero. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Flame su old_name

2019-07-05 Per discussione Andreas Lattmann
Scusate, ma per l'uso locale non lo si mette in loc_name? Il 5 luglio 2019 07:07:10 CEST, solitone ha scritto: > >> On 4 Jul 2019, at 14:28, Martin Koppenhoefer >wrote: >> >> alt_name è semplicemente un nome alternativo. Non ha implicazioni di >ufficialità o uso locale. > >Io ho citato la defi

Re: [Talk-it] Flame su old_name

2019-07-08 Per discussione Andreas Lattmann
Tipo name:de=Sankt Moritz e alt_name=St. Moritz 😁 Il 8 luglio 2019 08:46:56 CEST, Martin Koppenhoefer ha scritto: > > >sent from a phone > >> On 8. Jul 2019, at 06:49, solitone via Talk-it > wrote: >> >> In che senso dice il contrario? >> >>> This tag can be used when a street, river or any ot

Re: [Talk-it] Punti di distribuzione metano per auto (GNC)

2019-07-10 Per discussione Andreas Lattmann
> Come si puo' affrontare tale situazione?  🤔 rimboccandosi le maniche ed inserendole manualmente? Può andar bene? 😂 -- I❤️ Software Libero. ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Tempesta VAIA

2019-07-26 Per discussione Andreas Lattmann
>...ma che chi lo vedrà sula mappa come lo interpreterà??? >...ora sulla mia mappa sparirà ma chi lo >guarderà sul cessofono come fara a >capire che da li non ci si passa??? Se sul cessofono hanno una buona app, non avranno problemi ne di routing ne di rappresentazione, visto che verrà evidenziat

Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-29 Per discussione Andreas Lattmann
>Bisognerebbe poi convincere chi ha dei db completi, come >https://www.118er.it/dae/dae.asp, ad aprirli. Ci ho provato qualche >volta, senza successo. > Anche se nella mia zona ho visto che non sono posizionati correttamente, non sarebbe male sapere da che fonte hanno preso i dati e chiederne l

Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-29 Per discussione Andreas Lattmann
Spesso c'è bisogno di access e opening_hours (quando sono all'interno >di >locali non sempre aperti) e location, cioè la posizione esatta... una >specie di description per trovarli rapidamente tipo "wall mounted, >column, >reception desk ecc > Di solito discrivo dov'è, inserendolo nel tag defibril

Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-29 Per discussione Andreas Lattmann
>Temo che la fatica improba di cui parli porti a non garantire >l'aggiornamento dei dati nel tempo :/ Perché? Penso che una volta che hanno installato il DAE, rimanga li per qualche anno (senza tener conto di atti vandalici, furti ecc.). Credo che sia meno oneroso dell'inserimento dei numeri c

Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-30 Per discussione Andreas Lattmann
>Diciamo che le conseguenze che provocano avere un numero civico nel >posto sbagliato o un dae che non si trova al suo posto hanno un peso >molto diverso sulle cause che possono provocare. Be, certamente. È che sarei curioso sapere come, dove, hanno recuperato i dati sul posizionamento dei DAE.

Re: [Talk-it] DAE - defibrillatori

2019-07-30 Per discussione Andreas Lattmann
>io non ho mai capito perché si mettono i DAE, visto che nel caso avessi >bisogno dovrebbe essere applicato entro 2 minuti. Quanti si devono >mettere per averne a portata di mano entro 2 minuti? > >Ciao Martin Di solito si mettono in luoghi "strategici", dove c'è piú probabilità che avvenga un i

Re: [Talk-it] [OT] DAE - defibrillatori

2019-07-30 Per discussione Andreas Lattmann
>In realtà a me al corso di BLS-D hanno insegnato: > > * che si fa il massaggio cardiaco+eventualmente la respirazione (che >non è indispensabile nei primi minuti, a meno che l'arresto non sia >dovuto a soffocamento, mentre è indispensabile far girare il >sangue). Questo permette di re

[Talk-it] Mancata attribuzione

2019-08-03 Per discussione Andreas Lattmann
Segnalo questa pagina [1]. Non può scrivere una mail il responsabile di OSM in Wikimedia Italia? Perché mi è stato chiesto da Setetrack che ruolo ricoprissi in OSM, che voleva un contatto con OSM ed eventualmente collaborare. Gli ho risposto che sono un semplice volontario e di iscriversi qui, p

Re: [Talk-it] Mancata attribuzione

2019-08-04 Per discussione Andreas Lattmann
mi non >ce ne >sono. >Se c'è bisogno aggiungimi in copia. >Ciao > >On Sat, 3 Aug 2019, 22:29 Andreas Lattmann, >wrote: > >> Segnalo questa pagina [1]. >> Non può scrivere una mail il responsabile di OSM in Wikimedia Italia? >> Perché mi è stato chiesto

[Talk-it] Mancata attribuzione

2019-08-07 Per discussione Andreas Lattmann
Si, sono d'accordo, ma di solito se si tratta di aziende non vogliono "perdere tempo" con un volontario/socio, ma con chi ha potere decisionale. Comunque ho invitato Setetrack ad iscriversi alla ml. È difficile per un' azienda che vive in schemi gerarchici capire com'è gestita OSM. >Ciao >S

[Talk-it] climbing_adventure

2019-08-18 Per discussione Andreas Lattmann
Buingiorno, ho una domanda riguardante i climbing_adventure: come si mappa il luogo dove si paga il noleggio dell'attrezzatura e dei giri sul percorso avventura? Grazie Andreas -- 🤔 ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.opens

Re: [Talk-it] climbing_adventure

2019-08-22 Per discussione Andreas Lattmann
itto: >Il 18/08/19 17:40, Andreas Lattmann ha scritto: >> Buingiorno, >> ho una domanda riguardante i climbing_adventure: come si mappa il >luogo dove si paga il noleggio dell'attrezzatura e dei giri sul >percorso avventura? >> Grazie >> Andreas >>

Re: [Talk-it] climbing_adventure

2019-08-24 Per discussione Andreas Lattmann
Grazie a tutti! Ho inserito amenity=ticket_booth. 😁 Andreas Il 23 agosto 2019 19:58:14 CEST, Nogaro ha scritto: >Si, concordo. Per questo per il gabbiotto che vende i biglietti del >parco avventura mi sembrava più adatto amenity=ticket_booth. Solo che >leggendo il wiki dice che è deprecato per

Re: [Talk-it] Tag struttura pressostatica

2019-08-24 Per discussione Andreas Lattmann
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:building%3Dmarquee Può andar bene? 🤔 Il 24 agosto 2019 23:16:35 CEST, Umberto ha scritto: >Il 24/08/19 16:29, Umberto ha scritto: >> >> Buongiorno, sono in difficoltà per trovare valore per building adatto > >> alla costruzione in oggetto. >> >> In partico

Re: [Talk-it] R: Sentiero che si perde nel prato

2019-09-14 Per discussione Andreas Lattmann
Concordo. 👍 Il 14 settembre 2019 15:08:28 CEST, Alfredo Gattai ha scritto: >la logica del db dice che note va compilato in inglese. Se qualcuno >puo' >farlo solo in lingua locale dovrebbe essere note:it per l'italiano, >note:de >per il tedesco, etc... > >Alfredo > > >> >> >> proprio per questo m

Re: [Talk-it] inserimento postamat piccoli comuni

2019-10-06 Per discussione Andreas Lattmann
>il problema nasce dal fatto che questi >comunelli hanno poco più di cento, >>trecento abitanti e quindi difficilmente >saranno oggetto di una rilievo >specifico e >quindi la presenza della macchinetta sarà un "segreto" >circoscritto alla popolazione locale...  Non credo che "100 abitanti = sca

Re: [Talk-it] inserimento postamat piccoli comuni

2019-10-07 Per discussione Andreas Lattmann
> >natural=christmas_tree >oppure > >artificial=tree >+ >christmas_tree=yes > >? È un albero particolare... 😂 genus=Ilex leaf_cycle=evergreen leaf_type=broadleaved natural=tree species=Ilex aquifolium xmas:feature=tree xmas:location=L' albero si trova in centro ad una piazzetta di fronte al comun

Re: [Talk-it] inserimento postamat piccoli comuni

2019-10-07 Per discussione Andreas Lattmann
>...e magari anche con licenza libera? Non mi aspetto nulla da una >s.p.a. >che blinda persino i codici di avviamento postale Dura realtà quella dei CAP... ed assurda. Il 6 ottobre 2019 22:27:45 CEST, Cascafico Giovanni ha scritto: >Il dom 6 ott 2019, 20:11 Lorenzo Rolla ha >scritto: > >*Mi

[Talk-it] Discussione su Changeset

2019-10-16 Per discussione Andreas Lattmann
Buongiorno, volevo portarvi a conoscenza della discussione che sta avvenendo su questo changeset: https://www.openstreetmap.org/changeset/75351906 Andreas -- 🤔 ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinf

[Talk-it] Il Meteo mancata attribuzione.

2019-10-19 Per discussione Andreas Lattmann
Buongiorno, su cellulare non sembra che diano l'attribuzione, sbaglio? https://www.ilmeteo.it/portale/radar-italia Grazie. Andreas -- 🤔 ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] Pagina welcome.openstreetmap.it irraggiungibile

2019-11-03 Per discussione Andreas Lattmann
Si, ma mi restituisce: 500 Internal Server Error 😢 Il 3 novembre 2019 10:21:16 CET, Stefano ha scritto: >Ciao, >É tornato online, grazie a chi ci ha messo mano. > >Stefano > >On Sat, 5 Oct 2019, 17:37 Marcello, wrote: > >> Salve, >> >> la pagina per i messaggi di benvenuto non è più raggiungib

Re: [Talk-it] Numero di cellulare in OSM

2020-01-11 Per discussione Andreas Lattmann
Anch'io uso phone:mobile e credo sia utile. Il 11 gennaio 2020 09:53:41 CET, Federico Cortese ha scritto: >On Sat, Jan 11, 2020 at 9:09 AM Martin Koppenhoefer > wrote: >> >> Io uso “phone” per tutti i primi numeri, e solo quando ci sono più >tipi di numeri per lo stesso POI metto phone:mobile. I

Re: [Talk-it] Numero di cellulare in OSM

2020-01-13 Per discussione Andreas Lattmann
Ciao, > >ma lo usi per i cellulari? > >Grazie >Francesco Si lo uso per i cellulari. 😁 -- 🤔 ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Re: [Talk-it] violazione di licenza ?

2020-01-13 Per discussione Andreas Lattmann
Anche con brouter ed altri sistemi riesci a ricavare il gpx. Il 13 gennaio 2020 19:42:34 CET, mbranco2 ha scritto: >Visto che a pensar male c'è sempre tempo, provo a fare un'ipotesi più >positiva: >magari il ciclista ha registrato un gpx, e poi con quello, oltre ad >aggiornare la mappa OSM, l'ha

[Talk-it] Accesso paese a pagamento

2020-02-03 Per discussione Andreas Lattmann
Buongiorno, un comune ha deciso che a Marzo vorrà far pagare l'ingresso (o l'accesso) ad un paese per poterlo visitare. So che dovrò realizzare un poligono che racchiuderà la zona dove l'accesso sarà a pagamento, a parte il tag fee=yes, che tag devo usare? Grazie a tutti. Andreas -- 🤔 ___

Re: [Talk-it] Accesso paese a pagamento

2020-02-06 Per discussione Andreas Lattmann
Scusate, non so come, ma non ho ricevuto le risposte tramite mail ma le ho viste su Nabble. Il problema è un po' più articolato: il sindaco ha deciso che per accedere al paese bisogna pagare il biglietto perché considerato "paese turistico". Il "pedaggio" non interesserà solo le strade, ma anche

Re: [Talk-it] Accesso paese a pagamento

2020-02-06 Per discussione Andreas Lattmann
Non è tanto "per l'entusiasmo di trovare un nuovo tag", ma trovare il tag ideale. >controllare se tutti i sentieri hanno i gabellieri, con le carte in >regola... 😂 Le voci sono tante, si parla anche di transennare gli accessi al paese ed avere un unica biglietteria nella piazzetta. (Una gran

Re: [Talk-it] Accesso paese a pagamento

2020-02-06 Per discussione Andreas Lattmann
; Non so la discussione sia in topic o meno... >>> Ma non credo si possa (legalmente) chiedere il pagamento per passare >su >>> un sentiero. >>> Poi, se nel centro del paese per accedere alla trattoria devo >pagare, >>> torno indietro... >>> E vi gar

Re: [Talk-it] Bici "contro-mano" in strada senso unico

2020-02-09 Per discussione Andreas Lattmann
>Direi che è sottointeso ma c'è anche il tag cycleway=opposite che >potresti mettere per chiarezza. >https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:cycleway%3Dopposite > > Se ci fosse un percorso dedicato in contromano invece dovrebbe essere >specificato con cycleway=opposite_lane o cycleway=opposite_trac

Re: [Talk-it] vie ferrate e vie di arrampicata

2020-02-11 Per discussione Andreas Lattmann
Concordo. 👍 Il 10 febbraio 2020 21:21:08 CET, Alfredo Gattai ha scritto: >Ciao lista, > >scusate in anticipo per la lungaggine ma e' necessaria. > >Da piu' parti vedo spuntare fuori l'argomento su dove porre il limite >di >una route=hiking rispetto ad una via ferrrata o peggio una via >alpinisti

Re: [Talk-it] Sedi confartigianato

2020-02-11 Per discussione Andreas Lattmann
Io l'ho iseriti così: building=office office=accountant opening_hours=Mo-Fr 08:30-12:30, 14:00-18:00 Ora che guardo ma non ricordo di averlo inserito c'è anche amenity=accountant Probabilmente ridondante. 🤔 Il 11 febbraio 2020 09:39:15 CET, Matteo Zaffonato ha scritto: >Ciao a tutti, >riso

Re: [Talk-it] Sedi confartigianato

2020-02-11 Per discussione Andreas Lattmann
>Mi sembra questo il tag per un >commercialista, è questo il >confartigianato? Be, è il servizio principale che offrono: contabilità, paghe, fattura elettronica ecc. Poi in linea molto teorica... >Pensavo fosse un’associazione di / >rappresentante >degli interessi degli artigiani? Dovrebbero r

[Talk-it] loc_name

2020-03-04 Per discussione Andreas Lattmann
Buongiorno, se una località ha il solo nome dialettale, è corretto che nel name non ci va nulla e si mette in loc_name? Spero di essere stato chiaro Andreas -- 🤔 ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/list

Re: [Talk-it] loc_name

2020-03-04 Per discussione Andreas Lattmann
rificare qual'è il nome ufficiale del luogo se la CTR è sbagliata? Il 4 marzo 2020 17:48:30 CET, solitone ha scritto: > > >> On 4 Mar 2020, at 17:46, Andreas Lattmann >wrote: >> >> se una località ha il solo nome dialettale, è corretto che nel name >non ci va

Re: [Talk-it] R: Re: loc_name

2020-03-04 Per discussione Andreas Lattmann
Ti ringrazio Lorenzo, ottima informazione. Mi dispiace che se la sia presa l'utente in questione, se ho fatto una modifica è solo in buonafede. Aspetto che mi indichi il changeset e provvedo alla modifica. Ringrazio tutti quanti per le informaziini temoestive che mi avete dato. Ciao Andreas --

[Talk-it] name e loc_name

2020-03-06 Per discussione Andreas Lattmann
Scusate ancora, mi potete dare un parere? Come mi devo comportare con i nomi dialettali quando sulla CTR sono riportati anche quelli in italiano? Per rispetto della comunità locale dovrei mettere in name tutti i nomi in dialetto ed in name:it=* quelli in italiano? L'utente mi ha scritto questo

Re: [Talk-it] name e loc_name

2020-03-06 Per discussione Andreas Lattmann
Grazie mille a tutti. Provvedo alla correzione. -- 🤔 ___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetmap.org https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

[Talk-it] IT-Alert: sistema di allarme pubblico

2020-09-10 Per discussione Andreas Lattmann
>Casualmente ho scoperto il sito di Alert.it: >https://www.it-alert.it. Spero che utilizzino formati aperti e che ci sia la possibilità di "elaborare i dati" (se li forniscono in qualche maniera). Qualcuno sa se e dove si potranno reperire i dati? Sarebbe bello realizzare un bot per Delta Chat c

Re: [Talk-it] Alert tematici

2020-09-23 Per discussione Andreas Lattmann
Sfrutti gli rss? Se sì, puoi usare il bot di Delta Chat (non devi installare nulla) basta inviare una mail di testo a questo indirizzo: simple...@systemli.org con scritto /feed_sub https://urldelfeed Così ti arriva direttamente nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti. Per altre funzioni del bot ba

[Talk-it] Modifiche utente nuovo

2020-09-25 Per discussione Andreas Lattmann
Buongiorno, c'è qualcuno che ha un pc sottomano per verificare i 3 edit del seguente utente? https://www.openstreetmap.org/user/Cortina%20Marketing Da una prima occhiata ha aggiunto in una relazione anche la seggiovia o quello che è. Grazie Andreas __

Re: [Talk-it] Top 250 dell'Italia

2017-05-04 Per discussione Andreas Lattmann
Complimenti!!! Grazie anche per aver segnalato fastdraw, che ho visto molte volte e che non ho mai usato!! Il 4 maggio 2017 12:14:24 CEST, Max1234Ita ha scritto: >Wow, sono il n.6 in Italia! ^^ >...E non faccio nessun import: disegno tutto a mano! >(a questo proposito, credo di dovere molto al

[Talk-it] Violazione copyright OSM.

2017-05-25 Per discussione Andreas Lattmann
Buongiorno, Oggi mentre ero in un negozio Decathlon, mi cade l' occhio su una mappa 2 mt. X 1 mt. Con scritto Decathlon, con segnate le loro sedi. Purtroppo non c' era nessun riferimento al copyright di OSM. La mappa era esposta sul muro di un 'ufficio' Decathlon visibile al pubblico. Scrivo

Re: [Talk-it] Violazione copyright OSM.

2017-05-25 Per discussione Andreas Lattmann
>Presumo se ne siano dimenticati, Se ne dimenticano un po' spesso... :-D La prossima volta entro furtivo e gli appiccico un etichetta! Grazie per il suggerimento! ;-) -- Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___ Talk-i

Re: [Talk-it] Idranti

2017-06-15 Per discussione Andreas Lattmann
>Ciao, molto bene. Per me è persino più >importante il diametro degli attacchi Condivido. È più importante conoscere gli attacchi che il diametro della tubazione. Eee domanda, ma in quanti sanno come prendere il diametro della tubazione? I casi sono due: uno lo sa, guarda l' idrante e segna il d

Re: [Talk-it] Idranti

2017-06-15 Per discussione Andreas Lattmann
>Segnalo comunque che il diametro >punzonato sull'idrante (esempio DN80) è >il >diametro della condotta sotterranea >che alimenta l'idrante (quindi va nel tag >>fire_hydrant:diameter=80) e non è il >diametro degli attacchi esterni. Bravo! Aggiungo che in teoria la dimensione minima dovrebbe ess

Re: [Talk-it] Violazione copyright OSM.

2017-06-22 Per discussione Andreas Lattmann
Hai ragione, scusami. La Decathlon in questione è qui [1]. Non ho più avuto modo di andare a scattare la foto, perdonatemi! [1] https://osm.org/go/0CnunYd4l-?m= -- Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___ Talk-it mail

Re: [Talk-it] Parco avventura

2017-07-14 Per discussione Andreas Lattmann
È questo il tag corretto: https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:sport%3Dclimbing_adventure scusate per la brevità ma sono di corsa. -- Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità.___ Talk-it mailing list Talk-it@openstreetm

Re: [Talk-it] Strade di confine

2017-07-17 Per discussione Andreas Lattmann
Ho fatto anch'io così name:left name:right. Non ti preoccupare se poi non viene renderizzato sulla mappa: tuttavia non si mappa per il rendering. Il 17 luglio 2017 10:56:23 CEST, Cascafico Giovanni ha scritto: >Bizzarra, ma non rara... 470 way in centro-nord Italia > >http://overpass-turbo.eu/s

Re: [Talk-it] nuovi tag per idrante e correlato, era Idrante, forse, di colore blu

2017-09-16 Per discussione Andreas Lattmann
>> No quasi sempre diversi. (Es. Idrante pentagono, tappo spanner) Quindi sono chiavi che non rispettano la normativa. Quelle a norma servono per apertura idrante, tappi e se necessario attacco femmina manichetta. Se hai trovato altri tipi è perché costano meno... Andreas -- Inviato dal mio dis

Re: [Talk-it] nuovi tag per idrante e correlato, era Idrante, forse, di colore blu

2017-09-17 Per discussione Andreas Lattmann
>a noi la conformità con le normative ci interessa relativamente. Lo so Martin, stavo rispondendo a Simone Girardelli. Il problema sarà mantenere aggiornati i dati, perché prima o poi le chiavi le sostituiranno tutte. >(possibilmente a livello globale) Concordo. La cosa che non riesco a capire

  1   2   3   >