Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Diego Maniacco
Francesca, volentieri faccio una prova, sia sotto Linux che sotto Windows
con una versione Portable, che non dovrebbe avere problemi.
Dammi tu una traccia delle prove che vorresti fatte.

Ovviamente hai la mia parola che il materiale che mi invii resta
confidenziale e verrà da me cancellato a prove terminate.

Saluti,
diego

---
Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.mania...@gmail.com
---

2016-10-11 15:53 GMT+02:00 Francesca Chiarelli :

> Già fatto. L'ho mandato qualche settimana fa a Marco Ciampa che l'ha
> provato sul suo LO su Linux e pare non abbia problemi.
> Aveva concluso, dai suoi esperimenti che il problema di crash è dovuto al
> fatto che ho sia OO che LO sul mio pc e che usano non so che file
> condivisi. A dire il vero non ho più osato caricarlo sulla versione di LO
> di oggi, ma solo su quella della primavera scorsa.
> Il mio è un doc molto complesso, con tanti rif incrociati e campi vari.
> Vuoi sperimentare anche tu?
> Se sì, scrivimi direttamente.
>
>
> Francesca Chiarelli
> ---
>
> Il 11/10/2016 14.25, Diego Maniacco ha scritto:
>
>> Francesca, scrivi:
>>
>> "Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico
>> in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in
>> OO.
>> Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
>> probabilmente verrebbe gestito male da OO."
>>
>> Accidenti: questo è un ottimo test su cui mettere alla prova LO,
>> altrimenti
>> la compatibilità del formato va a pallino; sarebbe interessante se gli
>> sviluppatori potessero utilizzare il tuo testo come banco di collaudo. Ci
>> puoi fare un pensierino?
>>
>> Grazie,
>> diego
>>
>> ---
>> Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
>> diego.mania...@gmail.com
>> ---
>>
>> 2016-09-27 15:39 GMT+02:00 Francesca Chiarelli :
>>
>> È un PDF perché è strapieno di immagini, tabelle e mi serve proprio il
>>> layout fisso. Sto cercando di capire cos'è il formato epub3/kf8 che mi
>>> propongono, pare sia un layout fisso (come il pdf) ma di mi darebbe il
>>> vantaggio di venderlo su Amazon (che non accetta pdf).
>>> Sto studiano la cosa...
>>> Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico
>>> in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in
>>> OO.
>>> Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
>>> probabilmente verrebbe gestito male da OO.
>>>
>>> Francesca Chiarelli
>>> ---
>>>
>>> Il 27/09/2016 12.32, Marco Ciampa ha scritto:
>>>
>>> On Tue, Sep 27, 2016 at 09:58:36AM +0200, Francesca Chiarelli wrote:

 Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su LibreOffice
> e
> rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.
> http://ooo.fchiarelli.it/
> Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre
> che
> ebook, sto ancora lavorandoci.
>
>
 Complimenti! Solo per curiosità, la versione epub con che cosa la stai
 creando? La versione PDF lo immagino ;-)


 -
>>> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
>>> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
>>>
>>>
>>>
>>
> -
> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
>
>


Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Marco Ciampa
On Tue, Oct 11, 2016 at 03:53:16PM +0200, Francesca Chiarelli wrote:
> Già fatto. L'ho mandato qualche settimana fa a Marco Ciampa che l'ha provato
> sul suo LO su Linux e pare non abbia problemi.
> Aveva concluso, dai suoi esperimenti che il problema di crash è dovuto al
> fatto che ho sia OO che LO sul mio pc e che usano non so che file condivisi.
> A dire il vero non ho più osato caricarlo sulla versione di LO di oggi, ma
> solo su quella della primavera scorsa.
> Il mio è un doc molto complesso, con tanti rif incrociati e campi vari.
> Vuoi sperimentare anche tu?
> Se sì, scrivimi direttamente.

Ooops, non avevo visto questa... battuto sul tempo! ;-)

-- 


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.



 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364




-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Marco Ciampa
On Tue, Oct 11, 2016 at 02:57:59PM +0200, Italo Vignoli wrote:
> Nella realtà, questo non dovrebbe mai succedere, se il file ODT è stato
> scritto in modo appropriato. Stiamo parlando di uno standard, e non di
> un formato proprietario che cambia con ogni versione del software.
> 
> Il file creato dallo User Group USENET di OpenOffice, generato prima con
> OOo e poi con AOO, si apre perfettamente con LibreOffice, ed è più di 18MB.
> 
> Se il file non si apre, il problema sta nel formato, oppure nella
> configurazione software o hardware, e non nello specifico software che
> supporta ODF.
> 
> Tra l'altro, LibreOffice e AOO sono i due software che hanno il miglior
> punteggio di compatibilità con ODF, per cui problemi di compatibilità
> dovrebbero essere prossimi a zero.
> 
> On 11/10/2016 14:25, Diego Maniacco wrote:
> 
> > "Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico
> > in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in
> > OO.
> > Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
> > probabilmente verrebbe gestito male da OO."

In realtà abbiamo verificato che probabilmente non è colpa del documento
in sé ma della convivenza AOO LibO che non è garantita. Su una macchina
con solo LibO dovrebbe caricarsi senza alcun problema ma non credo sia
stata fatta questa verifica. Niente di grave quindi...

--


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.



 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364




-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Francesca Chiarelli
Già fatto. L'ho mandato qualche settimana fa a Marco Ciampa che l'ha 
provato sul suo LO su Linux e pare non abbia problemi.
Aveva concluso, dai suoi esperimenti che il problema di crash è dovuto 
al fatto che ho sia OO che LO sul mio pc e che usano non so che file 
condivisi. A dire il vero non ho più osato caricarlo sulla versione di 
LO di oggi, ma solo su quella della primavera scorsa.

Il mio è un doc molto complesso, con tanti rif incrociati e campi vari.
Vuoi sperimentare anche tu?
Se sì, scrivimi direttamente.


Francesca Chiarelli
---

Il 11/10/2016 14.25, Diego Maniacco ha scritto:

Francesca, scrivi:

"Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico
in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in
OO.
Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
probabilmente verrebbe gestito male da OO."

Accidenti: questo è un ottimo test su cui mettere alla prova LO, altrimenti
la compatibilità del formato va a pallino; sarebbe interessante se gli
sviluppatori potessero utilizzare il tuo testo come banco di collaudo. Ci
puoi fare un pensierino?

Grazie,
diego

---
Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.mania...@gmail.com
---

2016-09-27 15:39 GMT+02:00 Francesca Chiarelli :


È un PDF perché è strapieno di immagini, tabelle e mi serve proprio il
layout fisso. Sto cercando di capire cos'è il formato epub3/kf8 che mi
propongono, pare sia un layout fisso (come il pdf) ma di mi darebbe il
vantaggio di venderlo su Amazon (che non accetta pdf).
Sto studiano la cosa...
Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico
in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in
OO.
Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
probabilmente verrebbe gestito male da OO.

Francesca Chiarelli
---

Il 27/09/2016 12.32, Marco Ciampa ha scritto:


On Tue, Sep 27, 2016 at 09:58:36AM +0200, Francesca Chiarelli wrote:


Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su LibreOffice e
rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.
http://ooo.fchiarelli.it/
Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre
che
ebook, sto ancora lavorandoci.



Complimenti! Solo per curiosità, la versione epub con che cosa la stai
creando? La versione PDF lo immagino ;-)



-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org






-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Francesca Chiarelli

Bene, grazie.
Sì, di carta lo trovi su Amazon:
https://www.amazon.it/LibreOffice-Guida-Pratica-Francesca-Chiarelli/dp/8892597183/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1476106747&sr=8-1&keywords=9788892597181
(è in bianco e nero però, se no avrei dovuto prezzarlo oltre i 75 euro)
Trovi tutti i link alla mia pagina:
http://ooo.fchiarelli.it/

Francesca Chiarelli
---

Il 11/10/2016 10.56, Angelo Marra ha scritto:

Cara Francesca,
io ho fatto solo una domanda.
No, non ho intenzione di piratarla. E te lo dico :-D
Quello su LO è già disponibile in cartaceo?



Il 11/10/2016 09:57, Francesca Chiarelli ha scritto:

Ho lavorato mesi, anni, per produrlo... perché lo dovrei regalare?
Tu regali il tuo lavoro?
Sì, esiste solo la "versione" a pagamento, se no la pirati e eviti di 
dirmelo.


Francesca Chiarelli
---

Il 11/10/2016 9.50, Angelo Marra ha scritto:

scusa, ne esiste solo la versione a pagamento?

Grazie


Il 27/09/2016 09:58, Francesca Chiarelli ha scritto:

Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su
LibreOffice e rinnovo pagina comune col fratello manualone su 
OpenOffice.

http://ooo.fchiarelli.it/
Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre
che ebook, sto ancora lavorandoci.






-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org







-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Italo Vignoli
Nella realtà, questo non dovrebbe mai succedere, se il file ODT è stato
scritto in modo appropriato. Stiamo parlando di uno standard, e non di
un formato proprietario che cambia con ogni versione del software.

Il file creato dallo User Group USENET di OpenOffice, generato prima con
OOo e poi con AOO, si apre perfettamente con LibreOffice, ed è più di 18MB.

Se il file non si apre, il problema sta nel formato, oppure nella
configurazione software o hardware, e non nello specifico software che
supporta ODF.

Tra l'altro, LibreOffice e AOO sono i due software che hanno il miglior
punteggio di compatibilità con ODF, per cui problemi di compatibilità
dovrebbero essere prossimi a zero.

On 11/10/2016 14:25, Diego Maniacco wrote:

> "Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico
> in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in
> OO.
> Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
> probabilmente verrebbe gestito male da OO."

-- 
Italo Vignoli - it...@vignoli.org
mobile/signal +39.348.5653829 - skype italovignoli
hangout/jabber italo.vign...@gmail.com
GPG Key ID - 0xAAB8D5C0
DB75 1534 3FD0 EA5F 56B5 FDA6 DE82 934C AAB8 D5C0

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Diego Maniacco
Francesca, scrivi:

"Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico
in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in
OO.
Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
probabilmente verrebbe gestito male da OO."

Accidenti: questo è un ottimo test su cui mettere alla prova LO, altrimenti
la compatibilità del formato va a pallino; sarebbe interessante se gli
sviluppatori potessero utilizzare il tuo testo come banco di collaudo. Ci
puoi fare un pensierino?

Grazie,
diego

---
Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.mania...@gmail.com
---

2016-09-27 15:39 GMT+02:00 Francesca Chiarelli :

> È un PDF perché è strapieno di immagini, tabelle e mi serve proprio il
> layout fisso. Sto cercando di capire cos'è il formato epub3/kf8 che mi
> propongono, pare sia un layout fisso (come il pdf) ma di mi darebbe il
> vantaggio di venderlo su Amazon (che non accetta pdf).
> Sto studiano la cosa...
> Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico
> in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in
> OO.
> Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
> probabilmente verrebbe gestito male da OO.
>
> Francesca Chiarelli
> ---
>
> Il 27/09/2016 12.32, Marco Ciampa ha scritto:
>
>> On Tue, Sep 27, 2016 at 09:58:36AM +0200, Francesca Chiarelli wrote:
>>
>>> Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su LibreOffice e
>>> rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.
>>> http://ooo.fchiarelli.it/
>>> Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre
>>> che
>>> ebook, sto ancora lavorandoci.
>>>
>>
>> Complimenti! Solo per curiosità, la versione epub con che cosa la stai
>> creando? La versione PDF lo immagino ;-)
>>
>>
> -
> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
>
>


Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Angelo Marra

Cara Francesca,
io ho fatto solo una domanda.
No, non ho intenzione di piratarla. E te lo dico :-D
Quello su LO è già disponibile in cartaceo?



Il 11/10/2016 09:57, Francesca Chiarelli ha scritto:

Ho lavorato mesi, anni, per produrlo... perché lo dovrei regalare?
Tu regali il tuo lavoro?
Sì, esiste solo la "versione" a pagamento, se no la pirati e eviti di 
dirmelo.


Francesca Chiarelli
---

Il 11/10/2016 9.50, Angelo Marra ha scritto:

scusa, ne esiste solo la versione a pagamento?

Grazie


Il 27/09/2016 09:58, Francesca Chiarelli ha scritto:

Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su
LibreOffice e rinnovo pagina comune col fratello manualone su 
OpenOffice.

http://ooo.fchiarelli.it/
Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre
che ebook, sto ancora lavorandoci.






-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org




--
 Angelo D. Marra

Dottore di Ricerca in Diritto Civile Università di Reggio Calabria -
Ph.D in Private Law

Avvocato in Reggio Calabria

mobile  +39 349 6191156
ab +39 0965 640 335
avv.angelo.ma...@gmail.com


---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione ASTUTI Guido
Brava Francesca! Già la richiesta mi sembrava improponibile, ma la tua risposta 
è perfetta!
Guido Astuti

> Il giorno 11 ott 2016, alle ore 09:57, Francesca Chiarelli 
>  ha scritto:
> 
> Ho lavorato mesi, anni, per produrlo... perché lo dovrei regalare?
> Tu regali il tuo lavoro?
> Sì, esiste solo la "versione" a pagamento, se no la pirati e eviti di dirmelo.
> 
> Francesca Chiarelli
> ---
> 
> Il 11/10/2016 9.50, Angelo Marra ha scritto:
>> scusa, ne esiste solo la versione a pagamento?
>> 
>> Grazie
>> 
>> 
>> Il 27/09/2016 09:58, Francesca Chiarelli ha scritto:
>>> Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su
>>> LibreOffice e rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.
>>> http://ooo.fchiarelli.it/
>>> Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre
>>> che ebook, sto ancora lavorandoci.
>>> 
>> 
>> 
> 
> -
> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
> 


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Francesca Chiarelli

Ho lavorato mesi, anni, per produrlo... perché lo dovrei regalare?
Tu regali il tuo lavoro?
Sì, esiste solo la "versione" a pagamento, se no la pirati e eviti di 
dirmelo.


Francesca Chiarelli
---

Il 11/10/2016 9.50, Angelo Marra ha scritto:

scusa, ne esiste solo la versione a pagamento?

Grazie


Il 27/09/2016 09:58, Francesca Chiarelli ha scritto:

Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su
LibreOffice e rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.
http://ooo.fchiarelli.it/
Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre
che ebook, sto ancora lavorandoci.






-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-11 Per discussione Angelo Marra

scusa, ne esiste solo la versione a pagamento?

Grazie


Il 27/09/2016 09:58, Francesca Chiarelli ha scritto:
Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su 
LibreOffice e rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.

http://ooo.fchiarelli.it/
Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre 
che ebook, sto ancora lavorandoci.





--
 Angelo D. Marra

Dottore di Ricerca in Diritto Civile Università di Reggio Calabria -
Ph.D in Private Law

Avvocato in Reggio Calabria

mobile  +39 349 6191156
ab +39 0965 640 335
avv.angelo.ma...@gmail.com


---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-10-01 Per discussione Ferrari Renato Maria
SI, perché io no ci sono riuscito; provando con Sigil + Calibre usciva 
un obbrobrio orrendo.
Ma credo che non usino solo quello, perché in una serie di altri siti e 
di tutorial su come generare
un ebook la prima cosa che dicono è di eliminare gli indici generati con 
writer e trasformare le tabelle

in immagini, cosa che invece loro non hanno fatto.

Poi qualcosina ho dovuto limare con Sigil, ma veramente pochissimo.

Il 30/09/2016 09:15, Diego Maniacco ha scritto:

Il sito dice:
*"**For most ebook conversions on this website, we make use of the great
ebook tool Calibre . Please use it in case you
need more fine grained settings."*
Evidentemente hanno capito come configurare Calibre.

diego

---
Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.mania...@gmail.com
---

2016-09-29 19:51 GMT+02:00 Ferrari Renato Maria :


Il 28/09/2016 15:14, H@ti ha scritto:


Il 28/09/16, Francesca Chiarelli ha scritto:

Ma pazienza, l'importante è essere entrata anche in Amazon.
Ciao,
potresti fare quale prova su questo sito:
http://ebook.online-convert.com/

Supporta tutti i formati ebook più comuni incluso il mobi e soprattutto
accetta direttamente ODF come input.

Magari puoi provare con una versione ridotta del manuale e vedere
cosa ne viene fuori.

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org


STUPENDO!!

È il primo convertitore on line che funziona egregiamente, almeno su un
mio manuale pieno di tabelle anche in orizzontale, oltre che in verticale.
Grazie


--

Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
renatoferr...@tiscali.it


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org





--
Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
email: renatoferr...@tiscali.it
posta certificata: renatomaria.ferr...@widipec.it


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-30 Per discussione Diego Maniacco
Il sito dice:
*"**For most ebook conversions on this website, we make use of the great
ebook tool Calibre . Please use it in case you
need more fine grained settings."*
Evidentemente hanno capito come configurare Calibre.

diego

---
Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.mania...@gmail.com
---

2016-09-29 19:51 GMT+02:00 Ferrari Renato Maria :

> Il 28/09/2016 15:14, H@ti ha scritto:
>
>> Il 28/09/16, Francesca Chiarelli ha scritto:
>>
>> Ma pazienza, l'importante è essere entrata anche in Amazon.
>>>
>> Ciao,
>> potresti fare quale prova su questo sito:
>> http://ebook.online-convert.com/
>>
>> Supporta tutti i formati ebook più comuni incluso il mobi e soprattutto
>> accetta direttamente ODF come input.
>>
>> Magari puoi provare con una versione ridotta del manuale e vedere
>> cosa ne viene fuori.
>>
>> -
>> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
>> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
>>
>>
>> STUPENDO!!
> È il primo convertitore on line che funziona egregiamente, almeno su un
> mio manuale pieno di tabelle anche in orizzontale, oltre che in verticale.
> Grazie
>
>
> --
>
> Ferrari Renato Maria
> Linux Registered User #219791
> Linux Registered Machine #104061
> renatoferr...@tiscali.it
>
>
> -
> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
>
>


Re: [utenti-it] manualone

2016-09-29 Per discussione Ferrari Renato Maria

Il 28/09/2016 15:14, H@ti ha scritto:

Il 28/09/16, Francesca Chiarelli ha scritto:


Ma pazienza, l'importante è essere entrata anche in Amazon.

Ciao,
potresti fare quale prova su questo sito:
http://ebook.online-convert.com/

Supporta tutti i formati ebook più comuni incluso il mobi e soprattutto
accetta direttamente ODF come input.

Magari puoi provare con una versione ridotta del manuale e vedere
cosa ne viene fuori.

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



STUPENDO!!
È il primo convertitore on line che funziona egregiamente, almeno su un 
mio manuale pieno di tabelle anche in orizzontale, oltre che in verticale.

Grazie


--

Ferrari Renato Maria
Linux Registered User #219791
Linux Registered Machine #104061
renatoferr...@tiscali.it


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-29 Per discussione Francesca Chiarelli
Grazie, ma sono certa che viene malissimo: il mio è troppo dipendente 
dal layout, non è testo discorsivo con poche immagini allineate in modo 
classico e tabelle semplici. Il visualizzatore ideale, per come la vedo 
io, è un tablet, dove il mio pdf da il meglio di sé, con tutti i suoi 
rimandi, il suo indice interattivo, i suoi colori.


Francesca Chiarelli
---

Il 28/09/2016 15.14, H@ti ha scritto:

Il 28/09/16, Francesca Chiarelli ha scritto:


Ma pazienza, l'importante è essere entrata anche in Amazon.


Ciao,
potresti fare quale prova su questo sito:
http://ebook.online-convert.com/

Supporta tutti i formati ebook più comuni incluso il mobi e soprattutto
accetta direttamente ODF come input.

Magari puoi provare con una versione ridotta del manuale e vedere
cosa ne viene fuori.

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org




-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-28 Per discussione H@ti
Il 28/09/16, Francesca Chiarelli ha scritto:

> Ma pazienza, l'importante è essere entrata anche in Amazon.

Ciao,
potresti fare quale prova su questo sito:
http://ebook.online-convert.com/

Supporta tutti i formati ebook più comuni incluso il mobi e soprattutto
accetta direttamente ODF come input.

Magari puoi provare con una versione ridotta del manuale e vedere
cosa ne viene fuori.

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-28 Per discussione Diego Maniacco
Come imposti LO (o OO) per produrre un pdf con pagine miste (come sarebbe
meglio sempre)?

Grazie,
diego maniacco


---
Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.mania...@gmail.com
---

2016-09-28 14:10 GMT+02:00 Francesca Chiarelli :

> Non è vero. Dipende da che opzioni si impostano.
> Il pdf che ho prodotto io no: ha testo e immagini, quindi è relativamente
> leggero (circa 7 mb). Per questo sono stupita che convertendo in mobi a
> layout fisso diventi tutto immagine (circa 97 mb).
> Ma pazienza, l'importante è essere entrata anche in Amazon.
> Grazie.
>
> Francesca Chiarelli
> ---
>
> Il 28/09/2016 12.39, Diego Maniacco ha scritto:
>
>> Dalla mia esperienza le pagine di un pdf che contengono immagini sono
>> trasformate completamente in immagine (anche il testo quindi).
>>
>
> -
> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
>
>


Re: [utenti-it] manualone

2016-09-28 Per discussione Francesca Chiarelli

Non è vero. Dipende da che opzioni si impostano.
Il pdf che ho prodotto io no: ha testo e immagini, quindi è 
relativamente leggero (circa 7 mb). Per questo sono stupita che 
convertendo in mobi a layout fisso diventi tutto immagine (circa 97 mb).

Ma pazienza, l'importante è essere entrata anche in Amazon.
Grazie.

Francesca Chiarelli
---

Il 28/09/2016 12.39, Diego Maniacco ha scritto:

Dalla mia esperienza le pagine di un pdf che contengono immagini sono
trasformate completamente in immagine (anche il testo quindi).


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-28 Per discussione Diego Maniacco
Ciao Francesca.
Dalla mia esperienza le pagine di un pdf che contengono immagini sono
trasformate completamente in immagine (anche il testo quindi).
La successiva conversione in altro formato dunque parte da qui.

Per quanto ho poi visto (ma non conosco il nuovo epub3) la produzione di un
formato epub o similare comporta l'isolamento delle immagini su pagine
distinte, in modo che il testo resti formattabile secondo le impostazioni
del client.

In ogni caso complimenti per il tuo enorme lavoro, che già avevo potuto
apprezzare in precedenti versioni.

Saluti,
diego


---
Diego Maniacco, Bolzano (Italy)
diego.mania...@gmail.com
---

2016-09-27 23:39 GMT+02:00 Francesca Chiarelli :

> Ora è disponibile ANCHE in formato mobi di tipo kf8 (fisso), oltre che
> pdf. Ma mi ha convertito tutte le pagine in immagini  e così pesa un botto!
> (97 mb)
> :-(
> Boh, domani vedo meglio come fare.
> Grazie per i consigli e i commenti.
>
> Francesca Chiarelli
> ---
>
> Il 27/09/2016 18.46, Valerio Messina ha scritto:
>
>> Messaggio originale
>>> Da: "relosrl" 
>>> Data: 27/09/2016 17.52
>>>
>>> credo che Francesca scrivesse dell'epub3. Standard in via di definizione.
>>>
>>
>> mi pare che epub3 sia un formato del 2011, mentre kf8 è del 2012.
>> Entrambi sono finalizzati/rilasciati/definitivi.
>> Solo che epub3 è aperto e quindi da preferire, mentre kf8 (si tratta in
>> realtà
>> di MobiPocket) è chiuso.
>>
>> Valerio
>>
>>
>> -
>> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
>> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
>>
>>
>>
> -
> To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
> For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org
>
>


Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Francesca Chiarelli
Ora è disponibile ANCHE in formato mobi di tipo kf8 (fisso), oltre che 
pdf. Ma mi ha convertito tutte le pagine in immagini  e così pesa un 
botto! (97 mb)

:-(
Boh, domani vedo meglio come fare.
Grazie per i consigli e i commenti.

Francesca Chiarelli
---

Il 27/09/2016 18.46, Valerio Messina ha scritto:

Messaggio originale
Da: "relosrl" 
Data: 27/09/2016 17.52

credo che Francesca scrivesse dell'epub3. Standard in via di definizione.


mi pare che epub3 sia un formato del 2011, mentre kf8 è del 2012.
Entrambi sono finalizzati/rilasciati/definitivi.
Solo che epub3 è aperto e quindi da preferire, mentre kf8 (si tratta in realtà
di MobiPocket) è chiuso.

Valerio


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org




-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Valerio Messina

On 27/09/2016 18:17, Francesca Chiarelli wrote:

esistono formati oltre al PDF che sono
adatti ai tablet (non agli ereader, che sì, sono troppo piccoli e per di
più in b/n), accettati anche da chi (come Amazon) non accetta i pdf. E
dato che Amazon è un colosso, ovviamente mi conviene convertire il
manualone anche in quello che piace a loro, ma mantenendo il layout
fisso, perché sarebbe un disastro (credo) col mio tipo di testo.


si capisco, tecnicamente non ci sono vantaggi ad usare il fixed layout 
rispetto al PDF, ma se Amazon non accetta i PDF, commercialmente ti 
conviene usare il kf8 solo per loro.
Se usi l'opzione fixed layout però tagli fuori il mercato degli utenti 
di ebook reader, ti va bene?


Valerio


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Valerio Messina
in effetti ho letto che sia epub3 che kf8 hanno una modalità particolare 
chiamata "Fixed Layout",
che però non è visibile sugli ebook reader e i dispositivi con lo schermo 
piccolo, ma solo su PC e tablet.
A questo punto fai solo il PDF che è universale.

Valerio


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Valerio Messina
>Messaggio originale
>Da: "relosrl" 
>Data: 27/09/2016 17.52
>
> credo che Francesca scrivesse dell'epub3. Standard in via di definizione.

mi pare che epub3 sia un formato del 2011, mentre kf8 è del 2012.
Entrambi sono finalizzati/rilasciati/definitivi.
Solo che epub3 è aperto e quindi da preferire, mentre kf8 (si tratta in realtà 
di MobiPocket) è chiuso.

Valerio


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Francesca Chiarelli

Sì, infatti.

Francesca Chiarelli
---

Il 27/09/2016 17.52, relosrl ha scritto:

Il 27/09/2016 17:39, Marco Ciampa ha scritto:

Esatto. Non potevi dirlo meglio...

Sì, ma credo che Francesca scrivesse dell'epub3. Standard in via di
definizione.

Rodolfo

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org




-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Francesca Chiarelli
Formati a layout fissi e non. Sì, lo so com'è che funziona l'epub: sono 
una accanita lettrice di ebook sul mio impareggiabile ereader PocketBook.

E anche una produttrice (e venditrice) di epub:
https://stores.streetlib.com/it/francesca-chiarelli/vivere-in-messico
Li ho anche convertiti per lavoro.
Quello che ho scoperto oggi è che esistono formati oltre al PDF che sono 
adatti ai tablet (non agli ereader, che sì, sono troppo piccoli e per di 
più in b/n), accettati anche da chi (come Amazon) non accetta i pdf. E 
dato che Amazon è un colosso, ovviamente mi conviene convertire il 
manualone anche in quello che piace a loro, ma mantenendo il layout 
fisso, perché sarebbe un disastro (credo) col mio tipo di testo.


Francesca Chiarelli
---

Il 27/09/2016 17.39, Marco Ciampa ha scritto:

On Tue, Sep 27, 2016 at 05:34:53PM +0200, Valerio Messina wrote:

...

sono quasi sicuro che tutti i formati epub (sia il kindle di Amazon, che
quelli open), sono per definizione a layout NON fisso, nel senso che il flusso
del testo viene adattato allo schermo al momento della lettura, e non c'è modo
di fissarlo come avviene nel PDF.

...

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione relosrl
Il 27/09/2016 17:39, Marco Ciampa ha scritto:
> Esatto. Non potevi dirlo meglio...
Sì, ma credo che Francesca scrivesse dell'epub3. Standard in via di
definizione.

Rodolfo

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Marco Ciampa
On Tue, Sep 27, 2016 at 05:34:53PM +0200, Valerio Messina wrote:
> >Messaggio originale
> >Da: "Francesca Chiarelli" 
> >Data: 27/09/2016 15.39
> >
> >È un PDF perché è strapieno di immagini, tabelle e mi serve proprio il 
> >layout fisso. Sto cercando di capire cos'è il formato epub3/kf8 che mi 
> >propongono, pare sia un layout fisso (come il pdf) ma di mi darebbe il 
> >vantaggio di venderlo su Amazon (che non accetta pdf).
> 
> sono quasi sicuro che tutti i formati epub (sia il kindle di Amazon, che 
> quelli open), sono per definizione a layout NON fisso, nel senso che il 
> flusso 
> del testo viene adattato allo schermo al momento della lettura, e non c'è 
> modo 
> di fissarlo come avviene nel PDF.
> 
> I due formati hanno scopi progettuali diversi:
> PDF nasce per avere impaginazione fissa a video e su qualsiasi stampante, 
> mentre epub (e html) nasce per permettere una facile lettura sugli ebook 
> reader 
> (non sui portatili o tablet che hanno il display più grande), di qualsiasi 
> risoluzione e dimensione siano.
> 
> Aggiungi che gli ebook reader hanno lo schermo piccolo e spesso l'utente 
> vuole 
> zoomare per leggere il testo grosso, e accetta che le (solitamente poche) 
> immagini presenti in un libro, siano posizionate in modo non perfetto 
> rispetto 
> al testo, ma pretende che il testo si riformatti sempre per essere largo 
> quando 
> lo schermo, senza lasciare parti bianche di spazio sprecato (cosa che un 
> layout 
> fisso come il PDF, richiede continui zoom, drag e unzoom).
> 
> Come paragone più vicino usando OO immagina:
> 1) lo zoom di OO messo fisso a Optimal
> 2) lo zoom dell'ebook che agisce in realtà sul font size del testo
> quando cambi il size, il testo rifluisce per adattarsi allo schermo
> 
> Valerio

Esatto. Non potevi dirlo meglio...

--


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.



 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364




-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Valerio Messina
>Messaggio originale
>Da: "Francesca Chiarelli" 
>Data: 27/09/2016 15.39
>
>È un PDF perché è strapieno di immagini, tabelle e mi serve proprio il 
>layout fisso. Sto cercando di capire cos'è il formato epub3/kf8 che mi 
>propongono, pare sia un layout fisso (come il pdf) ma di mi darebbe il 
>vantaggio di venderlo su Amazon (che non accetta pdf).

sono quasi sicuro che tutti i formati epub (sia il kindle di Amazon, che 
quelli open), sono per definizione a layout NON fisso, nel senso che il flusso 
del testo viene adattato allo schermo al momento della lettura, e non c'è modo 
di fissarlo come avviene nel PDF.

I due formati hanno scopi progettuali diversi:
PDF nasce per avere impaginazione fissa a video e su qualsiasi stampante, 
mentre epub (e html) nasce per permettere una facile lettura sugli ebook reader 
(non sui portatili o tablet che hanno il display più grande), di qualsiasi 
risoluzione e dimensione siano.

Aggiungi che gli ebook reader hanno lo schermo piccolo e spesso l'utente vuole 
zoomare per leggere il testo grosso, e accetta che le (solitamente poche) 
immagini presenti in un libro, siano posizionate in modo non perfetto rispetto 
al testo, ma pretende che il testo si riformatti sempre per essere largo quando 
lo schermo, senza lasciare parti bianche di spazio sprecato (cosa che un layout 
fisso come il PDF, richiede continui zoom, drag e unzoom).

Come paragone più vicino usando OO immagina:
1) lo zoom di OO messo fisso a Optimal
2) lo zoom dell'ebook che agisce in realtà sul font size del testo
quando cambi il size, il testo rifluisce per adattarsi allo schermo

Valerio


-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Marco Ciampa
On Tue, Sep 27, 2016 at 03:39:34PM +0200, Francesca Chiarelli wrote:
> È un PDF perché è strapieno di immagini, tabelle e mi serve proprio il
> layout fisso. 

Capisco...  il pdf in effetti è un formato pagina...

> Sto cercando di capire cos'è il formato epub3/kf8 che mi
> propongono,

ah la conversione la fanno loro

Beh sappi che c'è un'estensione per OpenOffice/LibreOffice ... 

http://writer2epub.it/

> pare sia un layout fisso (come il pdf)

nono è un formato più simile all'HTML... anzi è xml 

https://it.wikipedia.org/wiki/EPub

> ma di mi darebbe il
> vantaggio di venderlo su Amazon (che non accetta pdf).

beh l'epub è pressappoco corrispondente all'AZW che è il formato che usa
il Kindle di Amazon, che però, a differenza di epub è un formato
proprietario... (e più scarso di epub...)

> Sto studiano la cosa...
> Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico in
> Write di LO ... esplode!!!

Interessante. A me in genere è successo il contrario ma ti credo assolutamente.

> Questo perché è da 12 anni che ci lavoro in OO.
> Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO,
> probabilmente verrebbe gestito male da OO.

Chissà ... sarei curioso di averne una copia (naturalmente con l'impegno
firmato col sangue di non diffonderlo) per capire se riesco a individuare
il problema e fare un bug report come si deve...

-- 


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.



 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364




-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Francesca Chiarelli
È un PDF perché è strapieno di immagini, tabelle e mi serve proprio il 
layout fisso. Sto cercando di capire cos'è il formato epub3/kf8 che mi 
propongono, pare sia un layout fisso (come il pdf) ma di mi darebbe il 
vantaggio di venderlo su Amazon (che non accetta pdf).

Sto studiano la cosa...
Ad ogni modo, segnalo che l'ho scritto con OO, mica con LO. Se lo carico 
in Write di LO ... esplode!!! Questo perché è da 12 anni che ci lavoro 
in OO.
Suppongo che accadrebbe anche il contrario: file complesso nato in LO, 
probabilmente verrebbe gestito male da OO.


Francesca Chiarelli
---

Il 27/09/2016 12.32, Marco Ciampa ha scritto:

On Tue, Sep 27, 2016 at 09:58:36AM +0200, Francesca Chiarelli wrote:

Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su LibreOffice e
rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.
http://ooo.fchiarelli.it/
Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre che
ebook, sto ancora lavorandoci.


Complimenti! Solo per curiosità, la versione epub con che cosa la stai
creando? La versione PDF lo immagino ;-)



-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Marco Ciampa
On Tue, Sep 27, 2016 at 09:58:36AM +0200, Francesca Chiarelli wrote:
> Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su LibreOffice e
> rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.
> http://ooo.fchiarelli.it/
> Quello su LO a breve dovrebbe anche essere disponibile di carta, oltre che
> ebook, sto ancora lavorandoci.

Complimenti! Solo per curiosità, la versione epub con che cosa la stai
creando? La versione PDF lo immagino ;-)

-- 


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.



 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364




-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org



Re: [utenti-it] manualone

2016-09-27 Per discussione Daniele Zambelli
Il 27 settembre 2016 09:58, Francesca Chiarelli 
ha scritto:
> Ho il piacere di annunciare la nascita del mio manualone su LibreOffice e
> rinnovo pagina comune col fratello manualone su OpenOffice.

Ottimo, complimenti!

-- 

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com

giusto!
nel verso
forse è perché non guardiamo le cose
Quando non ci capiamo,

-
To unsubscribe, e-mail: utenti-it-unsubscr...@openoffice.apache.org
For additional commands, e-mail: utenti-it-h...@openoffice.apache.org