Ciao Alessandro, spero di non frenare il tuo entusiasmo con questa risposta.

Procedo rispondendo alle tue considerazioni

> - si potrebbe introdurre lo strumento OSM prendendo come riferimento
> l'esperienza emiliana di condivisione dei numeri civici

Sul discorso OSM uno dei problemi è la licenza che non è proprio la
migliore sul tema dell'open government data, in ogni caso non è questo
il punto della situazione, la questione è un altra:
sono pochissimi i Comuni del Trentino che hanno il dataset dei numeri
civici georeferenziato.
Pertanto, mancando questo, siamo al punto di partenza.
Ci sono molti processi da sistemare per mantenere i dati aggiornati.
Come ti dicevo sono stato contattato da Informatica Trentina (ora
Trentino Digitale) per dare una mano sul processo di raccolta e
aggiornamento
di tutti i numeri civici del Trentino.
Il progetto parte per venire incontro alle richieste ISTAT ma, qui da
noi, è già stato deciso che si punterà ad una copertura più precisa
proprio
per fornire i dati a livello di protezione civile.
Al momento il discorso si è fermato a causa di questa fusione fra
informatica trentina e trentino network (che ha dato vita a Trentino
Digitale)
Appena il discorso riprende vorrei coinvolgere te e molti dei mapper presenti

> - si potrebbe fare richieste di modifiche normative per favorire gli open
> data cartografici

Queste ci sono già e, la prima azione che è stata fatta, è stata
proprio sui dati geografici nel 2012
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/PROVINCIA-DIGITALE-DISPONIBILI-ON-LINE-I-PRIMI-DATI-GEOGRAFICI
Tra l'altro si è partito (per fortuna) con i dati in CC0 (che non
creano alcun problema nella compatibilità di licenze con quella di
osm).
Tutti i dati puoi trovarli sul sito
https://dati.trentino.it/organization/pat-sistema-informativo-ambiente-e-territorio
Non troverai però i numeri civici perchè, attualmente, non è una
risorsa gestita dalla Provincia ma delegata ai singoli Comuni.
Nota che hai anche i dati catastali
https://dati.trentino.it/organization/pat-servizio-catasto

> Potremmo dividerci gli argomenti da redigere... tipo:

Proviamo a scrivere un documento condiviso o su google doc oppure su
https://hackmd.io/ vediamo però di sistemare alcune questioni per non
reinventare la ruota.

> - OSM

argomento molto vasto su cui serve fare ragionamenti molto
approfonditi anche perchè, la banca dati creati, per quanto potente
non sempre rispetta le esigenze
dei vari servizi della provoncia.
Esattamente cosa hai mente?
Per me già sarebbe importante favorire il riuso totale di OSM anche
sui siti di Trentino Marketing.

> - Segnalazioni di Rischio Clinico pervenute per il sistema 118 in merito alle
> difficoltà di raggiungere il target

Questo sarebbe un dataset molto interessante d'avere in opendata.
Attualmente credo che si possa avere attraverso una richiesta FOIA

> - Database idranti

Esiste? È completo?
Qui si potrebbe pensare di proporre l'uso di http://osmhydrant.org

> - Competenza della gestione dei civici in trentino

Come scrivo sopra la questione è già nella corde della Provincia ed è
in mano ad ISPAT (l'ufficio provinciale della statistica) e alla
Protezione Civile.

> - Open data (esempio emiliano)

Su questo secondo me non ha senso parlare visto che è dal 2012 che
vengono fatte delibere sul tema e, il Trentino, è considerato anche
uno
degli esempi nazionali.
Mi puoi spiegare esattamente a cosa ti riferisci?
Grazie