Ciao Napo, tranquillo... nessun freno! Sono consapevole che l'argomento è
tosto, corposo, complesso e che richiede tempi lunghi.

Veniamo a noi:

> [...]
> sono pochissimi i Comuni del Trentino che hanno il dataset dei numeri
> civici georeferenziato.
> Pertanto, mancando questo, siamo al punto di partenza.
> Ci sono molti processi da sistemare per mantenere i dati aggiornati.
> Come ti dicevo sono stato contattato da Informatica Trentina (ora
> Trentino Digitale) per dare una mano sul processo di raccolta e
> aggiornamento di tutti i numeri civici del Trentino....
> ... Al momento il discorso si è fermato a causa di questa fusione fra
> informatica trentina e trentino network (che ha dato vita a Trentino

 Bene, allora far presente, nella relazione, questa problematica citando
alcuni esempi positivi e quelli negativi. Direi (se possibile) di citare il
lavoro di Informatica Trentina e chiedere all'assessore:
- un aggiornamento sullo stato dei lavori
- come la provincia intende utilizzare questo lavoro in favore
dell'aggiornamento cartografico e open data
- i tempi previsti per la conclusione di questo progetto e l'utilizzo dei
dati aggiornati
... con l'obbiettivo di vedere come e quanto la politica sia sul pezzo.
Alzare l'attenzione!

Appena il discorso riprende vorrei coinvolgere te e molti dei mapper
> presenti

Ovviamente sono disponibile!

> [...]
> Tra l'altro si è partito (per fortuna) con i dati in CC0 (che non
> creano alcun problema nella compatibilità di licenze con quella di
> osm).
> Tutti i dati puoi trovarli sul sito
>
> https://dati.trentino.it/organization/pat-sistema-informativo-ambiente-e-territorio
> Non troverai però i numeri civici perchè, attualmente, non è una
> risorsa gestita dalla Provincia ma delegata ai singoli Comuni.
> Nota che hai anche i dati catastali
> https://dati.trentino.it/organization/pat-servizio-catasto

> Proviamo a scrivere un documento condiviso o su google doc oppure su

Ok, vi invio questo link ad un google doc (
https://docs.google.com/document/d/1oByccsHTBAMTBNbg992K2WLgwlT2h-AOPgGJYBqZN7k/edit?usp=sharing
) da cui partire su cui ho scritto un elenco di paragrafi da costruire.
Bene l'apertura fatta con i dati 2012 ma si potrebbe cogliere l'occasione
sollevando il discorso dei problemi delle licenze offrendo qualche proposta
a riguardo (argomento che io proprio non conosco). Direi che siamo tutti
d'accordo sul fatto che ci sia un problema normativo alla base... quindi
l'obbiettivo dovrebbe essere cercare di fare leva su quello.

> argomento molto vasto su cui serve fare ragionamenti molto
> approfonditi anche perchè, la banca dati creati, per quanto potente
> non sempre rispetta le esigenze
> dei vari servizi della provoncia.
> Esattamente cosa hai mente?
> Per me già sarebbe importante favorire il riuso totale di OSM anche
> sui siti di Trentino Marketing.

L'obbiettivo dovrebbe essere spiegare in parole semplici, all'assessore e
ad eventuali altri soggetti politici che verranno poi coinvolti
all'approvazione di eventuali norme provinciali:
- cos'è OSM
- come viene utilizzato in Trentino per sopperire alla mancanza di dati
certificati dalla provincia tipo:
-- Database Idranti: ho conosciuto http://osmhydrant.org da Denis. So che i
VVF di Borgo lo utilizzano, i VVf di Trento (Renato correggimi se sbaglio)
hanno una cartografia dove vengono indicate le varie posizioni ma non mi
sembra sia su OSM. Sicuramente non è completo ma, dato che già alcune
realtà trentine lo utilizzano, credo sarebbe utile a tutti i corpi
implementarlo.
-- utilizzo alternativo (nelle aree con discreto aggiornamento dei dati)
dei normali navigatori stradali sprovvisti di aggiornamenti utili
-- utilizzo (al momento come integrazione) dai servizi di emergenza
-- numerose associazioni locali (orienteering, mountain bike,
escursionismo, ecc...)
- che tipo di licenza ha e (da quel che ho capito... forse in emilia?) come
in altre realtà viene utilizzando come strumento che utilizza dati
certificati importati...???

> - Segnalazioni di Rischio Clinico pervenute per il sistema 118 in merito
> alle difficoltà di raggiungere il target
> Questo sarebbe un dataset molto interessante d'avere in opendata.
> Attualmente credo che si possa avere attraverso una richiesta FOIA

Da 2 anni sono referente (assieme ad una collega infermiera) del rischio
clinico per il Trentino Emergenza 118. Abbiamo avviato un sistema di
segnalazione anonima di eventi avversi a cui i nostri colleghi incorrono
durante il servizio. Inutile dire come questo servizio sta mettendo in
risalto i numerosissimi problemi di individuazione target a causa di
problemi cartografici/strumentali.
Sono dati che credo proprio non si possano rendere pubblici ma che (sempre
se la mia dirigente condivide), se usati per "giustificare" una
segnalazione fatta dal 118 all'assessore, danno un valore aggiunto alla
segnalazione.

> Come scrivo sopra la questione è già nella corde della Provincia ed è
> in mano ad ISPAT (l'ufficio provinciale della statistica) e alla
> Protezione Civile

E, come dicevo sopra, sarebbe una richiesta/provocazione per sollevare
l'attenzione sul tema e far iniziare un dialogo anche tra APSS/118 e
Provincia.

 > - Open data (esempio emiliano)

> Su questo secondo me non ha senso parlare visto che è dal 2012 che
> vengono fatte delibere sul tema e, il Trentino, è considerato anche
> uno
> degli esempi nazionali.
> Mi puoi spiegare esattamente a cosa ti riferisci?

L'esempio che intendevo è che se vai con OSM su un qualsiasi paesino
dell'Emilia Romagna trovi tutti i civici visibili. Questo per dire che il
Trentino sarà anche considerato uno degli esempi nazionali ma per quel che
riguarda la pubblicazione dei civici e l'aggiornamento delle vie è indietro.

PS: io parlo dell'Emilia perchè essendo originario di la l'ho presa come
esempio... poi non so se ci sono altre regioni/province più aggiornate.

Grazie e ancora auguri!!
Ciao!!!

Ale Vit