Il 06/06/2009 01:25, Marco Certelli ha scritto:
> Tu dici che la tangenziale è una eccezione? Punti con velocità max a 40km/h?
> Sfiora le case? A tratti non è a norma e non ha neppure corsia di emergenza?
> E aggiungo che ha anche uscite a sinistra. Allora è proprio come dico io: non
> è un trunk, ma al massimo è primary.

Con "uscite a sinistra" intendi che si attraversa la carreggiata
opposta? Se sì, avrei anch'io pochi dubbi a mappare questa strada (che
non conosco) come primary.

I limiti di accesso come sono indicati? All'inizio della tangenziale è
presente il cartello blu delle superstrade? Se sì, invece, propenderei
per trunk, però allora non capisco come sia possibile che ci sia un
attraversamento della carreggiata opposta.

Insomma: mi mancano un po' di elementi per dare un giudizio. Di sicuro
il limite di velocità non è un fattore determinante: la Milano Genova
(autostrada) ha dei limiti analoghi sulle colline sopra il capoluogo ligure.

> E comunque il confronto con l'Aurelia (o con qualunque altra "strada
> extraurbana principale") chiarisce molto bene che le 2 strade sono talmente
> diverse che non possono avere la stessa classificazione: l'Aurelia fuori Roma
> è un trunk, e credo siamo tutti d'accordo (vero?), e l'altra di conseguenza è
> primary.

Non necessariamente: trunk è una strada con limitazioni di tipo
autostradale (quelli elencati da Martin), pur non essendo un'autostrada.
Come ci sono autostrade a 4 corsie con 150 km/h di limite e altre a 2
corsie (forse 1) in cui non si va a più di 40 km/h, classificate allo
stesso modo (sempre autostrade sono), così per i trunk: ce ne sono di
diversissimi, e queste differenze vanno indicate con dei tag appositi
(n° corsie, limiti di velocità).

Una cosa però è certa: per essere "trunk", la strada deve avere le due
carreggiate ben separate fisicamente.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882