Il 07 giugno 2010 17.36, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> ha scritto:

> Io sarei ancora più ottimista: secondo me non prendiamo neanche una
> "porzione" della foto, ma un fatto in essa contenuto.
> Con un ragionamento estremo, non potrei neanche dire "la canzone
> Imagine dura 3 minuti" perché questa informazione è derivata da
> un'opera coperta da copyright!

È proprio quello che pensavo io. Noi non riproduciamo la targa
fotografata da Google o dal signor Federico Cozzi che trovandosi a
Milano al Castello Sforzesco prima di prendere la metro per andarsene
ha fatto una foto ai suoi amici e ha preso anche la targa della
strada. Non deriviamo dalla foto il colore della targa (come è stato
ripreso dalla fotocamera), ma ne deduciamo semplicemente ciò che è
soltanto un dato di fatto.

D'altro canto, sarebbe pure una violazione impossibile da controllare.
Come fai a sapere se dico "Imagine dura 3 minuti" perché l'ho letto su
un'opera protetta da copyright o perché mi sono messo lì col
cronometro a misurarla? Se è un dato di fatto, potrei benissimo averlo
controllato io stesso. Ovviamente non sto dicendo di trovare
sotterfugi per negare le accuse di uso indebito :-)

> Ciao,
> Federico

Ciao,
Simone