On Wed, Oct 13, 2010 at 03:52:36PM +0200, Simone Saviolo wrote:

> Lo so che probabilmente lo si è già detto mille volte, ma si è detto
> tutto e il contrario di tutto: la ODbL, in questo senso, è virale?

Sul database si applica una clausola share-alike, virale o
reciproca che dir si voglia. Vedi la licenza ODbL.

Sul singolo dato invece no, praticamente quello viene ceduto dai
mappatori alla OSM-Foundation in regime molto prossimo al public
domain, vedi i CT (Contributor Terms).

Quindi devo rilasciare in share-alike il database, se lo
modifico.

Ma una bella stampa (es. ben curata e con stile personalizzato)
posso tenerla ben chiusa con licenza ultra-proprietaria, venderla
e impedirti di copiarla.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy