Il 04/07/2012 17.26, gian mario navillod ha scritto:
Per questo motivo credo che la soluzione più elegante e razionale sia inserire i toponimi nelle diverse lingue o dialetti come descritto nel wiki, separatamente per ogni lingua o dialetto

Possibile conclusione (peraltro già velatamente proposta da qualcun altro):
mappare i contenuti solo nei tag name:* e aggiungere un tag a livello di stato/regione/provincia/comune (quello più appropriato) per indicare se esiste un bilinguismo ufficiale. Il tag name lasciarlo vuoto.

Le motivazioni sono le seguenti:
* non si riscrivono due volte i gli stessi dati (su name e name:it + name:de) * il mappatore perde meno tempo a mappare i dati (scrivere 2 volte è una seccatura). E' una perdita nel senso che la seconda scrittura non aggiunge nessuna informazione rispetto al primo dato, è solo una ridondanza pericolosa * si evitano possibili inconsistenze sui dati : la versione italiana presente su name potrebbe essere diversa dalla versione name:it (teniamo presente che alcuni software fanno vedere solo alcuni tag, quindi il mappatore potrebbe anche non accorgersi del problema) * leggere tutte le scritte doppie (it-de per esempio) diventa difficoltoso in quanto, su ogni scritta, bisogna andare in cerca della "parte che serve" (se la mia lingua madre è l'italiano, non mi interessano le scritte tedesche). A chi mi dice "il render può usare name:*" gli domando "a cosa serve name se devo usare name:*"?
* se penso ai TTS, potrebbero esserci problemi anche di pronuncia
* sempre con i TTS, una eventuale inconsistenza dei dati sarebbe fatale: la voce ti dice di girare per "Via Fermi" e sul display c'è scritto "Via Luciani / Luciani strasse"... panico! Sarà questa, quella dopo, dove è finita?? * un dettaglio secondario è che sugli smartphone il nome diventa "inutilizzabile" perché troppo lungo

Che ne dite? Penso che possa essere esaustivo per tutti     :-)

Stefano Fraccaro